diatriba con le fasi...datemi una mano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Honey Sempai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lascio solo un piccolo appunto perchè non mi va di rispondere a tutto.

    CITAZIONE (lactrodecus @ 22/10/2010, 11:51)
    cosa gli devo dire perche poi nasce la discussione che per esempio lui evoca io gli dico il mostro entra attivi le fetto? lui si in priorita attivo l'effetto..io ok bottomless e lui no perche il mostro hai detto che entra. allora c'è qualcosa che no va.
    che gli devo chiedere quando evoca il mostro per fargli bottomles o qualsiasi carta che blocca l'evocazione senza dover litigare?

    Riguardo carte come Bottomless il mostro, nel concreto, ha raggiunto il terreno ed è considerato correttamente evocato (effetti come Mobius, infatti, si attivano anche se viene fatto Bottomless). Insomma sì, entra. Carte come Bottomless, Torrenziale e via dicendo si attivano infatti in RISPOSTA all'evocazione, e non IN CATENA come ha detto erroneamente Thunder Josh (visto che le evocazioni dei mostri non generano catene). E' anche il motivo per cui non puoi fare Bottomless su effetti come quello di Jinzo, in quanto essendo Continuo si attiva non appena Jinzo entra in campo.

    L'azione deve quindi svolgersi in questa maniera:
    Il Giocatore pone il mostro sul campo da gioco. A questo punto è buona norma che sia LUI a chiedere "Ok?" in quanto chi gioca velocemente, senza dare tempo all'altro di rispondere, è normale che venga penalizzato.
    A questo punto, sul suo "Ok?", è possibile utilizzare carte come Solenne (o altre che annullano l'evocazione) o, in alternativa, rispondere "Sì, entra"*; oppure, se preferite, il più corretto "Sì, entra. Attivi l'effetto in Priorità?" (questa seconda domanda potrebbe essere evitata ma serve, molto spesso, per aggirare i furboni che gestiscono il fattore priorità in base alla situazione -imbrogliando-). A quel punto se lui vi dice di No potete girare carte come Bottomless (in quanto il loro Timing di Attivazione è in Risposta), e lui perderà la possibilità di attivare l'effetto del suo mostro. Se invece dice di Sì attendete che paghi eventuali Costi di Attivazione dell'effetto (tipo scartare una carta dalla mano per mostri come Maestro Zombie) ed a quel punto, solo a quel punto, potete usare il Bottomless (sempre in risposta).

    C'è molta gente che ci marcia su certe cose. Specialmente sul discorso della Priorità. Ai tornei ne ho visti di tutti i colori.

    *E' sconsigliato fare uso di questa soluzione perchè molto spesso crea litigi ed incomprensioni. Se ad esempio subito dopo il "Sì, entra" l'altro non ha alcuna intenzione di attivare l'effetto del mostro ma procede subito e frettolosamente ad attaccare (entrando di fatto nella Battle Phase), oppure utilizza in Main Phase una Magia o Trappola, convinto che ormai il suo mostro sia al sicuro, potrebbe lamentarsi quando voi girate il Bottomless (visto che voi avete di fatto visto le sue reali intenzioni). A tal proposito, se proprio volete adottare questa soluzione, dite "Sì, entra" e marcate subito dopo un bel "Penso". In questa maniera potrete tenere bloccato il suo gioco e decidere con più calma se è il caso di fare qualcosa (di solito in certi casi è lui a dichiarare di voler attivare l'effetto del suo mostro in priorità, togliendovi ogni dubbio). In effetti dopo il "Sì, entra", sarebbe buona norma per l'oppo dichiarare "Non attivo l'effetto in priorità" oppure "Attivo l'effetto in priorità", o ancora "Non attivo l'effetto in priorità" per poi attivarlo in un secondo momento (in questa maniera aggira malus di carte come il Maestro Zombie, che a differenza della Lumina sfuma qualora lasci il terreno). Il problema, come già detto, è che non tutti sono così precisi e molto spesso, al "Sì, entra", non pensano a fare chiarezza riguardo il mostro appena evocato, ma entrano subito in battle phase o attivano m/t.

    L'azione di gioco vera (utopia?) dovrebbe quindi essere questa:
    - Giocatore A pone il mostro sul Terreno.
    - Giocatore A domanda "Entra?".
    - Giocatore B risponde.
    - Se il mostro è entrato con successo Giocatore A puntualizza: "Chiedo Priorità", oppure "Non chiedo Priorità".
    - Nel primo caso Giocatore B attende eventuali Costi di Attivazione e poi replica, se vuole, con qualcosa. Nel secondo caso Giocatore B replica, se vuole, con qualcosa.
    Mi rendo conto però che sia utopia, nessuno gioca così.

    Azz ho scritto tantissimo, forse mi sto Madma-izzando un pò troppo. xD

    Edited by Honey Sempai - 22/10/2010, 13:02
     
    .
9 replies since 22/10/2010, 10:51   117 views
  Share  
.