diatriba con le fasi...datemi una mano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lactrodecus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora il problema è questo, io ed un mio amico continuiamo a discutere su una cosa:

    in pratica quando un mostro viene evocato lui mi chiede sempre priorita? ma poi quando gli dico "ma prima mi devi dire se il mostro entra" lui mi dice" no tu mi devi dire se richiedi la priorita"... e io gli rispondo. " "ma se il mostro non è ancora entrato come fa ad avere la priorità" lui mi dice "io non ti posso dire se entra per il solenne o no". e qui c'è la discussione.
    cosa gli devo dire perche poi nasce la discussione che per esempio lui evoca io gli dico il mostro entra attivi le fetto? lui si in priorita attivo l'effetto..io ok bottomless e lui no perche il mostro hai detto che entra. allora c'è qualcosa che no va.
    che gli devo chiedere quando evoca il mostro per fargli bottomles o qualsiasi carta che blocca l'evocazione senza dover litigare?

    un'altra cosa: dato che questo gioco è fatto di fasi in teoria, se per esempio dichiaro standby.... entra la rana. poi passa un minutino che guardo le carte , magari il cimiz e poi magari faccio controlla avversario tributo rana e prendo il controllo e la rana va al cimiz, mettiamo che passano ancora un'altro minutino per i potesi, poi dico, rifaccio tornare la rana (ma non dichiaro che sono passato in main phase) quindi per il regolamento sono in standby perche non ho dichiarato di cambiare fase. posso tranquillamente far tornare la rana? perche per il regolamento io devo dichiarare le fasi ma non su ogni mossa devo sempre dichiarare la stessa fase 20 volte...(ho notato che c'è gente che fa la furba su sta cosa).

    es. ad un mio amico a milano è capitata sta cosa, ha dichiarato la draw e standby ha fatto tornare la rana, ha attivato controlla avversario sempre in standby, poi ha pensato un po, poi ha detto torna la rana e l'oppo ha detto non puoi perche non hai dichiarato che l'attivavi in stand by, hanno chiamato il judge e il judege ha dato ragione al tipo. per me il judge ha sbagliato perche se ho dichiarato standby e fino a quando non cambio fase dichiarando che cambio fase resta sempre standby, non devo dire per ogni mossa la fase in cui mi trovo a meno che non cambi fase. almeno per me è cosi visto che il gioco è fatto a fasi e quindi non ci si puo sbagliare.
    grazie ha chi mi risponderà. :)
     
    .
  2. Thunder Josh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì esatto il judge ha sbagliato perche evidentemente neanche lui rispetta il tempo delle fasi e la maggior parte dei giocatori hanno la strana convinzione che la standby possa durare solo per una mossa e non per anche 5 minuti interi, insomma molti non sfruttano a pieno le possibilita concesse anche se magari il giocatore aveva anche attivato qualche magia dalla mano rendendo chiaro che era in main phase ad ogni modo qui si fa cosi sulle evocazioni:

    "Voglio evocare mostro, fai qualcosa sull'evocazione?"
    che è chiaramente per i warning e i solemn
    mentre al contrario la domanda giusta da porre su bottomless è se "Attivi qualcosa IN CATENA all'evocazione" perche si svolge tutto incatenandosi sull'evocazione con successo del mostro e QUI puoi chiedere priorità
     
    .
  3. Honey Sempai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lascio solo un piccolo appunto perchè non mi va di rispondere a tutto.

    CITAZIONE (lactrodecus @ 22/10/2010, 11:51)
    cosa gli devo dire perche poi nasce la discussione che per esempio lui evoca io gli dico il mostro entra attivi le fetto? lui si in priorita attivo l'effetto..io ok bottomless e lui no perche il mostro hai detto che entra. allora c'è qualcosa che no va.
    che gli devo chiedere quando evoca il mostro per fargli bottomles o qualsiasi carta che blocca l'evocazione senza dover litigare?

    Riguardo carte come Bottomless il mostro, nel concreto, ha raggiunto il terreno ed è considerato correttamente evocato (effetti come Mobius, infatti, si attivano anche se viene fatto Bottomless). Insomma sì, entra. Carte come Bottomless, Torrenziale e via dicendo si attivano infatti in RISPOSTA all'evocazione, e non IN CATENA come ha detto erroneamente Thunder Josh (visto che le evocazioni dei mostri non generano catene). E' anche il motivo per cui non puoi fare Bottomless su effetti come quello di Jinzo, in quanto essendo Continuo si attiva non appena Jinzo entra in campo.

    L'azione deve quindi svolgersi in questa maniera:
    Il Giocatore pone il mostro sul campo da gioco. A questo punto è buona norma che sia LUI a chiedere "Ok?" in quanto chi gioca velocemente, senza dare tempo all'altro di rispondere, è normale che venga penalizzato.
    A questo punto, sul suo "Ok?", è possibile utilizzare carte come Solenne (o altre che annullano l'evocazione) o, in alternativa, rispondere "Sì, entra"*; oppure, se preferite, il più corretto "Sì, entra. Attivi l'effetto in Priorità?" (questa seconda domanda potrebbe essere evitata ma serve, molto spesso, per aggirare i furboni che gestiscono il fattore priorità in base alla situazione -imbrogliando-). A quel punto se lui vi dice di No potete girare carte come Bottomless (in quanto il loro Timing di Attivazione è in Risposta), e lui perderà la possibilità di attivare l'effetto del suo mostro. Se invece dice di Sì attendete che paghi eventuali Costi di Attivazione dell'effetto (tipo scartare una carta dalla mano per mostri come Maestro Zombie) ed a quel punto, solo a quel punto, potete usare il Bottomless (sempre in risposta).

    C'è molta gente che ci marcia su certe cose. Specialmente sul discorso della Priorità. Ai tornei ne ho visti di tutti i colori.

    *E' sconsigliato fare uso di questa soluzione perchè molto spesso crea litigi ed incomprensioni. Se ad esempio subito dopo il "Sì, entra" l'altro non ha alcuna intenzione di attivare l'effetto del mostro ma procede subito e frettolosamente ad attaccare (entrando di fatto nella Battle Phase), oppure utilizza in Main Phase una Magia o Trappola, convinto che ormai il suo mostro sia al sicuro, potrebbe lamentarsi quando voi girate il Bottomless (visto che voi avete di fatto visto le sue reali intenzioni). A tal proposito, se proprio volete adottare questa soluzione, dite "Sì, entra" e marcate subito dopo un bel "Penso". In questa maniera potrete tenere bloccato il suo gioco e decidere con più calma se è il caso di fare qualcosa (di solito in certi casi è lui a dichiarare di voler attivare l'effetto del suo mostro in priorità, togliendovi ogni dubbio). In effetti dopo il "Sì, entra", sarebbe buona norma per l'oppo dichiarare "Non attivo l'effetto in priorità" oppure "Attivo l'effetto in priorità", o ancora "Non attivo l'effetto in priorità" per poi attivarlo in un secondo momento (in questa maniera aggira malus di carte come il Maestro Zombie, che a differenza della Lumina sfuma qualora lasci il terreno). Il problema, come già detto, è che non tutti sono così precisi e molto spesso, al "Sì, entra", non pensano a fare chiarezza riguardo il mostro appena evocato, ma entrano subito in battle phase o attivano m/t.

    L'azione di gioco vera (utopia?) dovrebbe quindi essere questa:
    - Giocatore A pone il mostro sul Terreno.
    - Giocatore A domanda "Entra?".
    - Giocatore B risponde.
    - Se il mostro è entrato con successo Giocatore A puntualizza: "Chiedo Priorità", oppure "Non chiedo Priorità".
    - Nel primo caso Giocatore B attende eventuali Costi di Attivazione e poi replica, se vuole, con qualcosa. Nel secondo caso Giocatore B replica, se vuole, con qualcosa.
    Mi rendo conto però che sia utopia, nessuno gioca così.

    Azz ho scritto tantissimo, forse mi sto Madma-izzando un pò troppo. xD

    Edited by Honey Sempai - 22/10/2010, 13:02
     
    .
  4. **Sora**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thunder Josh @ 22/10/2010, 12:25)
    mentre al contrario la domanda giusta da porre su bottomless è se "Attivi qualcosa IN CATENA all'evocazione" perche si svolge tutto incatenandosi sull'evocazione con successo del mostro e QUI puoi chiedere priorità

    No, non è la domanda giusta ._.
    Non si può incatenare ad un'evocazione XD.

    La questione è semplice:

    Evochi un mostro, chiedi se entra (nel senso "l'evocazione avviene con successo?") e poi dichiari priorità.
     
    .
  5. lactrodecus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thunder Josh @ 22/10/2010, 12:25)
    Sì esatto il judge ha sbagliato perche evidentemente neanche lui rispetta il tempo delle fasi e la maggior parte dei giocatori hanno la strana convinzione che la standby possa durare solo per una mossa e non per anche 5 minuti interi, insomma molti non sfruttano a pieno le possibilita concesse anche se magari il giocatore aveva anche attivato qualche magia dalla mano rendendo chiaro che era in main phase ad ogni modo qui si fa cosi sulle evocazioni:

    "Voglio evocare mostro, fai qualcosa sull'evocazione?"
    che è chiaramente per i warning e i solemn
    mentre al contrario la domanda giusta da porre su bottomless è se "Attivi qualcosa IN CATENA all'evocazione" perche si svolge tutto incatenandosi sull'evocazione con successo del mostro e QUI puoi chiedere priorità

    grazie della risposta...torta finita avevo ragione io. xd
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Niente é costante, tranne il fatto che niente sia costante.

    Group
    Member
    Posts
    3,813
    Reputation
    0
    Location
    Cascina, (PI)

    Status
    Offline
    si, basta discuterne a modo di queste cose, perchè molte persone, cose chiamate "regolamento del gioco", non sanno neanche che esista. Se c'è qualche dubbio, noi, per esempio, abbiamo internet nel negozio dove ci si trova a fare delle partite e quindi si viene qui a controllare una discussione oppure sulla wikipedia.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,136
    Reputation
    +50
    Location
    San Salvo (CH)

    Status
    Offline
    Comunque la frase giusta da chiedere sarebbe "neghi l'evocazione?". :P
     
    .
  8. lactrodecus
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  9. Thunder Josh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Sora** @ 22/10/2010, 13:25)
    CITAZIONE (Thunder Josh @ 22/10/2010, 12:25)
    mentre al contrario la domanda giusta da porre su bottomless è se "Attivi qualcosa IN CATENA all'evocazione" perche si svolge tutto incatenandosi sull'evocazione con successo del mostro e QUI puoi chiedere priorità

    No, non è la domanda giusta ._.
    Non si può incatenare ad un'evocazione XD.

    La questione è semplice:

    Evochi un mostro, chiedi se entra (nel senso "l'evocazione avviene con successo?") e poi dichiari priorità.

    ahahaha ovviamente non volevo dire 'in catena' ma diciamo che mi è uscito per deformazione professionale XD
     
    .
  10. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi raccomando di non fare confusione,la priorità non ce l'ha il mostro ma il giocatore di turno!

    Per questo motivo,se l'oppo ha discendente scoperto ed evoca spia custode di tombe,se l'evocazione è riuscita può chiamare priorità di attivare l'effetto del discendente sacrificando la spia come costo e dando un bersaglio valido da distruggere per effetto di discendente.A questo punto l'avversario può rispondere con una carta.
     
    .
9 replies since 22/10/2010, 10:51   117 views
  Share  
.