Come costruire un Mazzo Pokemon!!

Guida e spiegazioni selle carte.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0
    Location
    Mondo emerso

    Status
    Offline
    .:: Spazio aggiornamenti ::.

    - EX:Power Keepers ora utilizzabili...
    - Aggiornata la zona abbreviazioni...
    - Torneo Campionato Regionale Pokemon per il 01/04 alle 10.30 a Milano presso l'Hotel Best Western Milton, via Butti 9...
    - Torneo Campionato Regionale Pokemon per il 18/03 alle 10.30 a Viareggio presso Magic Momentss, via L.da Vinci 253...
    - Torneo Campionato Regionale Pokemon per il 22/04 alle 10.30 a Messina presso L'Antro dell'Orco, via N. Fabrizi 17...
    - Torneo Campionato Regionale Pokemon per il 29/04 alle 10.30 a Treviso presso Stand sagra Canizzano, Strada di Canizzano 110...


    .:: Capitolo 1A – Formati ::.


    Qui di seguito ci sono i vari formati di gioco che ogni giocatore che si rispetti deve conoscere a memoria! In più, alcune regole da rispettare sempre:


    Un mazzo deve essere composto da 60 carte esatte e non può includere più di 4 carte uguali ad eccezione delle Carte Energia Base. Come “carte uguali” si intendono carte con lo stesso nome, non importa se l’illustrazione è diversa da un’altra carta avente il medesimo nome. Se si possiedono carte segnate o marcate sul retro a penna o con un qualsiasi simbolo il mazzo dovrà essere protetto dalle bustine con il dorso opaco, la stessa regola vale per le carte Giapponesi che hanno dorso diverso.

    Formato Unlimited

    Un mazzo valido per gli incontri fra amici e per la Lega Pokémon delle città italiane può essere Unlimited Format che tradotto in italiano significa Formato Illimitato e perciò può includere qualsiasi carta proveniente da qualsiasi espansione di Pokémon Gioco di Carte Collezionabili (GCC).

    CARTE BANDITE

    - _____’s Pikachu (Buon Compleanno Pikachu)
    - Mew Antico [Pokémon The Movie 2000

    Al momento non ci sono altre carte bandite nel formato Unlimited.

    Formato Modified

    Un mazzo valido per i Campionati Cittadini e i Campionati Nazionali deve essere MF ossia Modified Format che tradotto in italiano significa Formato Modificato e perciò può includere solo le carte provenienti dai seguenti Set, la sigla che comunemete viene usata è DX-On cioè dalle EX:Deoxys in sù, ma vediamo quanti e quali sono utilizzabili:

    - EX:Deoxys
    - EX:Emerald
    - EX:Unseen Forces
    - EX:Delta Species
    - EX:Legend Maker
    - EX:Holon Phantoms
    - EX:Crystal Guardians
    - EX:Dragon Frontiers
    - EX:Power Keepers (Ora utilizzabili!!)

    Eddizioni speciali utilizzabili:

    - Carte promo nuova serie dalla 029 in poi
    - POP2
    - POP3
    - POP4
    - EX:Trainer Kit 2

    Se si hanno una o più carte in lingua non-locale nel proprio mazzo non è necessario avere l’equivalente fuori dal mazzo in lingua locale o in inglese. Sono perciò ammesse anche le carte in lingua Giapponese senza bisogno di relativa traduzione, ricordando comunque di usare le bustine protettive opache sul retro se si possiedono carte in lingua Giapponese. Per quanto riguarda le carte dei Set inutilizzabili ristampate nei successivi Set non è necessariamente richiesta la carta ristampata ma va bene anche la vecchia versione, cioè non obbligatoriamente con il simbolo del nuovo Set.

    CARTE BANDITE

    - _____’s Pikachu (Buon Compleanno Pikachu)
    - Mew Antico [Pokémon The Movie 2000

    .:: Battaglia 2 Contro 2 ::.

    Il formato Battaglia 2 contro 2 permette ai giocatori di avere 2 Pokémon Attivi alla volta nel campo di battaglia. Le partite si svolgono con le stesse regole delle normali partite di Pokémon, con l'eccezione di alcune regole.

    * All'inizio della partita, i giocatori mettono fino a 2 Pokémon Base in gioco come Pokémon Attivi.
    * Nessun giocatore può avere più di 6 Pokémon in gioco in qualsiasi momento (la dimensione della Panchina è ora di 4 Pokémon).
    * Solo 1 Pokémon può attaccare in un turno, a meno che il testo dell'attacco o un effetto non permetta diversamente.
    * Se una carta Addestramento ha effetto su un Pokémon, il giocatore deve scegliere su quale dei propri Pokémon Attivi applicare l'effetto.
    * Se un giocatore attacca un avversario che ha un Pokémon Baby come Pokémon Attivo che richiede di lanciare una moneta e l'altro suo Pokémon non è Baby, il giocatore deve lanciare la moneta solo se attacca il Pokémon Baby.

    Unlimited

    Il formato Battaglia 2 contro 2 Unlimited segue le stesse regole di costruzione del mazzo del formato Unlimited, in aggiunta alle regole delle Battaglie 2 contro 2.

    Modified

    I formati Battaglia 2 contro 2 Modified seguono le stesse regole di tale formato, in aggiunta alle regole delle Battaglie 2 contro 2.


    .:: Capitolo 1B – Stili Di Gioco ::.


    InSaNiTy


    Un mazzo InSaNiTy che tradotto in italiano significa InSaNo è un mazzo che ti permette di vincere in pochissimi turni, è perciò un mazzo ultraveloce ma non obbligatoriamente forte! E’ composto da pochissime carte energia (max 10), pochi Pokémon (max 10) e moltissime carte addestramento (anche 40) che servono a manipolare il tuo mazzo e molte volte anche quello del tuo sfidante. Solitamente sono mazzi difficili da adoperare e infatti sono utilizzati solo da giocatori esperti! Un mazzo InSaNo ha principalmente una regola: “Non colpire ma toccare, non distruggere ma annientare!” e la cosa più importante è rendere impossibile la giocata avversaria, fare di tutto per non farlo giocare e quindi infastidirlo con addestramenti e Pokémon veramente potenti e strategici come la classica accoppiata di La Vendetta del Prof.Oak l’impostore e Attacco a Sopresa del Team Rocket! Questi sono i Pokémon più usati nei mazzi InSaNiTy: Hitmonchan, Electabuzz (base) Magmar (fossil) Sneasel, Gligar (neo genesis) Lickitung (jungle)

    Haymaker


    Un mazzo Haymaker che tradotto in italiano non so proprio cosa voglia dire è un mazzo che è stato molto usato negli anni passati ma è ottimo ancora adesso. In questo formato Unlimited sono ammesse carte provenienti da tutti i Set ed è composto da pochissimi Pokémon Base (max 14) molto forti e con attacchi veloci, perciò non ci sono evoluzioni in un Haymaker, poche energie (max 14) dato che a quei Pokémon gliene bastano poche per fare veramente male e una marea di addestramenti (anche più di 30) utili a trovare sempre la carta che ti serve all’interno del tuo mazzo. Questi sono i Pokémon più usati nei mazzi Haymaker: Hitmonchan, Electabuzz, Chansey (base) Scyther (jungle) Ditto, Aerodactyl (fossil) Rocket’s Zapdos, Rocket’s Scyhter (gym challenge), Sneasel (neo genesis)


    .:: Capitolo 2A – Come Creare Un Mazzo ::.


    Qui di seguito, invece, trovate una guida che vi potrebbe tornare utile per creare il vostro mazzo personale. Io posso solo darvi dei consigli, sta a voi decidere se farne buon uso o meno:


    Economia – Velocità – Danno!

    Allora, per diventare dei bravi giocatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon bisogna rendere i propri mazzi molto veloci e cercare di fare una portata di danno costante e piuttosto elevata, ricordando di non inserire carte che non siano utili alla strategia del mazzo e perciò essere economici! Se si rispettano questi primi consigli siamo già a metà strada perché saremo in grado di mettere parecchio in difficoltà il nostro sfidante. Per iniziare a creare il nostro mazzo dobbiamo deciderne il formato. Se stiamo per preparare un mazzo per un evento sanzionato dalla Pokémon Universal Inc. e perciò Ufficiale dovremo attenerci alle regole del formato Modified, precedentemente spiegate. Ma se vogliamo fare un mazzo per giocare alla Lega o contro gli amici non c’è bisogno di alcuna restrizione, ci troviamo di fronte a un mazzo Unlimited. Per seconda cosa dobbiamo decidere l’attaccante del mazzo, il Pokémon principale che chiameremo Hitter e su cui si baserà la relativa strategia. Fra poco vedremo un esempio di mazzo Unlimited ma prima è meglio stabilire dei “limiti” ossia qualche consiglio che va comunque rispettato sempre, in qualsiasi formato!

    Addestramenti: minimo 24 massimo 40 (quando ci sono 40 addestramenti abbiamo davanti un InSaNiTy)
    Pokémon: minimo 8 max. 18 (di cui almeno 8 base)
    Energie: minimo 8 max. 18

    Gli addestramenti, al contrario di ciò che pensano molti, sono la base del mazzo e si dividono in diverse categorie:

    Pescaggio: Professor Oak, Professor Elm, Bill, Erika, Copiona, La Ricerca del Prof.Oak, Setven’s Advice, ecc: sono la parte più importante del mazzo, senza di loro il mazzo non gira per niente dato che ci fanno avere sempre delle carte nuove in mano e perciò ci danno la possibilità di giocare al meglio!

    Ricerca: Ricerca Computerizzata, Alla Maniera del Capo, Scambio di Pokémon, PokéNav, MasterBall, Celio’s Network, ecc.. ci fanno trovare la carta giusta al momento giusto, Pokémon o Addestramento che sia.

    Distruzione: Attacco a Sorpresa del Team Rocket, Distruzione di Energia e Super-Rimozione di Energia, La Vendetta del Prof.Oak l’impostore, The Rocket’s Trap, ecc: servono a indebolire e danneggiare il nostro sfidante e perciò rendere difficile la giocata avversaria.

    Cura: Pozione Magica, Bacca Oro, Campi di Cura, Baccarancia, Vitalerba, ecc: servono a curare i propri Pokémon.

    Supporto: Doppia Folata, PlusPotenza, Ventata, Allevatore di Pokémon, Addestramento di Lino, ecc.. servono ad avvantaggiarci durante il gioco.

    Recupero: Raccolta Notturna della Spazzatura, Capsula del Tempo, Oggetti Smarriti, Volontari Cittadini, VS Seeker, ecc.. fanno riprendere le carte dalla pila degli scarti.

    Stadio: Ecopalestra, Stadio Energia, Rifugio Rocket, Rovine Sabbiose, ecc: servono per avvantaggiare i nostri Pokémon in qualsiasi modo o semplicemente per scartare una carta stadio messa dallo sfidante.

    Abilità: Bandana, Bacca Oro, Bacca Pallone, ecc: vengono assegnate a ciascuno dei nostri Pokémon e quindi ci avvantaggiano moltissimo. Non mettete più di due tipi di carte Abilità nel mazzo o ve le ritroverete in mano senza la possibilità di poterle usare!

    Supporter: Network di Celio, La Ricerca del Professor Oak, Pokémon Infermiera, Caramella Rara, ecc: da non confondere con le carte di Supporto! Questo tipo di carta addestramento viene introdotta con le Expedition e se ne può usare solo una per turno.

    Macchine Tecniche: Macchinario Multitecnico 01, Cubo Psico 01, Cubo Oscurità 01, ecc: sono simili alle carte abilità. Difatti se ne può assegnare una al Pokémon Attivo e anziché usare il suo normale attacco si usa l’attacco descritto nella MT pagando il costo di energia indicato.

    Detto questo è importante che scegliate le vostre carte in base al mazzo che utilizzate, costruitelo in modo tale che vi aiutino a far sì, di avere ogni carta che più vi è utile ad ogni turno... scegliete la quantità di carte in base alla loro utilità e alla possibilità di utilizzo di essa, esempio: Se avete in mano 2 supporter sarà molto difficile poterli utilizzare nello stesso turno, quindi sarà piu corretto limitare le carte supporter dello stesso tipo per poterne utilizzare un'altra che sia piu utile in quel turno. Le carte indispensabili in ogni mazzo sono le Caramelle Rare, Network di Celio o Allenamento del Prof. Elm ed alcune carte che vi permettano di pescarne molte altre.

    .:: Capitolo 2B – Creare Un Mazzo Unlimited ::.


    Allora, scegliamo l’Hitter (attaccante) del mazzo che sarà Gyarados, vediamo prima la carta:

    Gyarados 100 PV (Acqua)

    [AAA] Ira di drago (50)

    [AAAA] Bollaraggio (40): Lancia una moneta: Se esce testa, il Pokémon Difensore è paralizzato.

    Debolezza: Erba --- Resistenza: Combattimento (-30) --- Costo di Ritirata: 3

    L’Hitter che abbiamo selezionato è veramente buono anche se la sua pre-evoluzione del medesimo Set non è il massimo e perciò dovremo farlo evolvere dal Magikarp delle EX:Hidden Legends che ha come secondo attacco una specie di “auto-evoluzione”. Gyarados ha lo svantaggio di volere parecchie energie per attaccare ma noi risolveremo il problema affiancandogli un Pokémon che permette di assegnare tante energie per turno, come Blastoise. Perciò adesso abbiamo:

    |3|Cleffa – Neo Genesis
    |4|Magikarp – EX:Hidden Legends
    |4|Gyarados - Base
    |3|Squirtle – EX:FireRed & LeafGreen
    |3|Blastoise - Base

    Abbiamo inserito anche 3 Cleffa, che devono essere presenti in qualsiasi mazzo, almeno 2, non abbiamo messo i Wartortle perché useremo gli Allevatori di Pokémon come tecnica di evoluzione rapida per Blastoise. Adesso Gyarados è pronto a fare strage carico di energie grazie a Blastoise ma ora dobbiamo aggiungere carte addestramento utili all’avanzata del nostro mazzo e a coprirne punti deboli e altri difetti:

    |4|Ricerca Computerizzata - Base
    |4|Energy Flow – Gym Heroes
    |4|Professor Oak - Base
    |4|Centro Pokémon - Base
    |4|Bacca Oro – Neo Genesis
    |3|Allevatore di Pokémon - Base
    |3|Ventata – Base
    |3|Scambio – Base
    |1|Volontari Cittadini – Aquapolis

    Abbiamo messo anche gli addestramenti utili per completare la strategia del mazzo. Con Energy Flow riprendiamo in mano tutte le carte energia assegnate con Blastoise per poi usare Centro Pokémon e non scartare, quindi, alcuna energia. Fatto ciò le riassegnamo con il Potere Pokémon di Blastoise. Le Ricerche Computerizzate ci aiuteranno ad avere le carte giuste al momento giusto, le Bacche Oro per curarci, e così via…
    Per ultima cosa dobbiamo mettere le energie ma potevamo farlo anche prima degli addestramenti, ciò non ha molta importanza. Eccole qua:

    |17|Energia Acqua

    Adesso abbiamo finito il mazzo e dobbiamo testarlo contro tutti i mazzi possibili per applicare eventuali modifiche di miglioramento.


    .:: Capitolo 2C – Creare Un Mazzo Modified ::.


    Terminato l’esempio di mazzo Unlimited possiamo fare un mazzo Modified che di certo è molto più “divertente” da creare dato che sono ammesse solo certe indicate all’inizio della guida. Seguiremo comunque i consigli riportati sopra inserendo però le carte dalle EX:Hidden Legends in poi. Di solito nel MF possono variare i Pokémon e le Energie ma gli addestramenti sono spesso molto ma molto simili… un po’ come questi:

    Celio's Network (Network di Celio)
    TV Reporter (Reporter Televisivo)
    Steven’s Advice (Consiglio di Rocco)
    PokéNav e/o PokéBall
    Vitalerba e/o Pozione Magica
    Rare Candy (Caramella Rara)
    Warp Point (Punto di Curvatura)
    Scambio
    Pokemon Retriever
    Desert Ruins (Rovine Desertiche)
    ...

    Gli addestramenti sono accompagnati da alcuni Hitter che riescono a farle giocare al meglio. Di solito in un mazzo sono presenti al massimo due linee evolutive di Pokémon che vanno sfruttate al massimo, ecco alcuni mazzi MF veramente molto forti e usati spesso nei tornei nazionali, che vengono chiamati Archetipi:

    Gardevoir ex: Devastante. Il più usato in assoluto.
    Sceptile + Sehdinja o Ninjask: Ottime le condizioni speciali inflitte all’avversario e danno buono.
    Rayquaza ex + Team Magma’s Camerupt e Team Magma’s Claydol: Mazzo molto difficile da gestire ma che porta ad ottimi risultati il più delle volte, danno molto alto.
    Blaziken ex: Altro mazzo devastante ma parecchio rischioso, meglio conosciuto come B.A.R.

    Adesso vediamo un esempio di mazzo MF molto usato sia nelle leghe che nei tornei. L'ultimo piu usato di questi tempi è il Metanite, ovviamente ne esistono degl'altri ma ora prendiamo come esempio questo:

    Mazzo Metanite ex Modified:

    POKEMON (21)

    |3|Beldum #54 (EX Leggende Nascoste)
    |2|Metang (EX Delta Species)
    |3|Metagross (EX Delta Species)
    |1|Metagross (EX Deoxys) <-- Carta di tech!!
    |3|Dratini #65 (EX Delta Species)
    |2|Dragonair #42 (Ex Delta Species)
    |3|Dragonite (EX Delta Species)
    |4|Plusle (EX Deoxys)

    TRAINERS (23)

    |4|Caramella Rara
    |4|Network di Celio
    |3|Rovine Desertiche
    |2|Consiglio di Rocco
    |1|Punto di Curvatura
    |1|Scambio
    |2|Reporter Televisivo
    |2|Holon Researcher
    |1|Holon Reserch Tower
    |1|Pokemon Retriever
    |1|Rocket's Admin
    |1|Copiona

    ENERGY (16)

    |9|Energia Lampo
    |4|Energia Metallo
    |3|Energia Oscurità-Metallo

    Ecco pronto un fortissimo mazzo da poter giocare subito!!! naturalmente vi spiego come poter sfruttare il Deck; Come prima cosa si posiziona un bel pokemon base in attacco come Plusle che ci aiuta a caricare la nostra panchina e se per caso la nostra panchina è gia pronta si puo sempre utilizzare il suo attacco Posiscintilla che reca danni a tutti i pokemon avversari con Pokè-Power. Bene!! usato Plusle si inizia la evoluzione sia con Dratini che Beldum(in alternativa a Plusle si puo sempre usare Beldum che ha Call for Family come attacco cosi andiamo a ricercare un pokemon base e lo mettiamo in panchina questo è consiglibile farlo solo se Plusle non è tra ne nostre prime 7 carte, cosa difficile essendocene 4) per arrivare alla fase finale Metagross e Dragonite, dove uno vi aiuta a prendere le carte dalla Pila degli Scarti e l'altro fa in modo di causare piu danni possibili scartando qualsiasi carta in gioco, naturalmente del vostro campo. Se per caso vi trovate in difficoltà e vi manca una carta ecco che entra in gioco Metagross versione Deoxys causando cosi i 20 danni che vi mancavano per poter distruggere il pokemon avversario.
    Per i Trainer niente da dire parlano da soli sono i piu utilizzati in questo periodoe aiutano molto il pescaggio e la ricerca delle carte che vi servono.
    Detto questo avete pronto un bel mazzo da torneo molto competitivo, naturalmente sta a voi modoficarlo come piu vi piace e seguendo il vostro stile di gioco!!!



    .:: Capitolo 3 – Gli Archetipi ::.


    Ecco i mazzi più usati nei vari Formati, qui troverete i mazzi che hanno segnato la storia del Pokémon TCG e il loro relativo Formato di appartenenza:


    Unlimited


    Raindance: Blastoise Base + Gyarados/Dewgong/Pokémon Acqua Forti
    La strategia di questo mazzo è quella di evolvere in fretta Blastoise per poi usufruire del suo Potere Pokémon e caricare sia lui che altri Pokémon d’acqua che necessitano di parecchie energie per attaccare come Gyarados, Dewgong, Dark Vaporeon, Lapras, ecc… solitamente è abbianto ad Energy Flow e Centro Pokémon. (Vedi esempio di mazzo Standard all’inizio della Guida)

    Copydeck: Clefable Jungle + Ditto Fossil
    Il mazzo Clefable è sicuramente il più usato nello Standard. E’ potentissimo visto che può copiare un attacco avversario con una sola energia incolore! Va abbinato a Ditto e come pre-evoluzione è ottimo il Clefairy Neo Genesis dato che è molto più economico di quello Base. Credo che questo sia il mazzo più adatto per inserirci quattro Cleffa anziché due o tre!

    Sneazzy: Sneasel Neo Genesis + Wigglytuff Jungle + Sfida!/Marcia Pokémon/Pokémon Fan Club
    C’è da dire che Sneasel va bene in qualsiasi mazzo Standard ma con Wigglytuff fa faville! Si usa Sfida!/Marcia Pokémon/Pokémon Fan Club (consiglio quest’ultimo) per riempire la nostra panchina e si fanno 60 danni con Wigglytuff e anche più di 100 con Sneasel. Ci starebbero benissimo anche i PlusPotenza e/o Frammento della Forza.

    InSaNiTy: Electabuzz Base + Magmar Fossil + Hitmonchan Base + Gligar Neo Genesis + Trap
    Questo è il mazzo InSaNiTy più usato in assoluto. Contiene Pokémon velocissimi con un danno basso, veloce e costante. Come Trap si intende l’arte di bloccare la giocata avversaria usando accoppiate vincenti come IOR+RSA+TRT.

    RokkoZappy: Rocket’s Zapdos
    Si carica il Rocket’s Zapdos con 4 Energie Lampo e una Bacca Oro per fare una bella strage. Altrimenti con una Energia Metallo.

    FeraSect: Feraligatr L.69 Neo Genesis + Parasect Neo Revelation
    Si sfrutta il Potere Pokémon di Parasect per non rimettere le Energie Acqua nel mazzo con l’attacco di Feraligatr, e si fa un danno sempre più elevato. (mazzo usato anche in New Modified)

    EnteiCargo: Entei Holo Neo Revelation + Magcargo Neo Revelation + Recupero Base
    La strategia consiste nello sfruttare a pieno il Potere Pokémon di Entei grazie ai Recupero e caricare i Magcargo pere fare una completa strage. Questo mazzo è in assoluto il più usato nel MMF.

    Kabulix: Kabutops Neo Discovery + Steelix Neo Genesis
    Danno medio/alto con enorme protezione. Steelix attacca protetto da Kabutops o viceversa, se si attacca con Steelix il danno è abbastanza basso ma se si attacca con Kabutops si possono fare anche 100 danni! Ottimo mazzo usatissimo dappertutto!

    DarkFera: Dark Feraligatr Neo Destiny + Slowking Neo Genesis
    Questo mazzo è la rovina dei Baby Pokémon e degli Addestramenti. Peccato che Slowking è stato bannato ma anche da solo Dark feraligatr fa un eccellente lavoro! Blocca i Baby e attacca, utile ma non essenziale in questo mazzo Dark Croconaw.

    Ampharos: Ampharos Neo Revelation + Pichu + Zapdos Base/Legendary Collection
    Ampharos da solo basta e avanza ma se gli abbiniamo Pichu che blocca i Poteri Pokémon e Zapdos che elimina i BBP (Big Basic Pokémon) diventa un gioiellino del New Modified!

    Modified

    Dragtrode (dark dragonite, dark electrode, Rocket's sneasel EX)

    Queendom (nidoqueen,milotic, pidgeot)

    Rock lock (dark ampharos, dark tyranitar, pidgeot, atm rocks)

    LBS (blastoise ex, lugia ex, steelix ex, pidgeot)

    Medicham (medicham EX)

    MEdiddom (medicham EX hondoum)

    Espycham (medicham EX espeon EX)

    ScizorGross (scizor EX, metagross DX, pidgeot)

    Metanite (Metagrodd Delta, Dragonite Delta)

    Burning liability (Weezing DX, Typhlosion UF)

    ZRE (zapdos Ex, Rayquaza EX, electrode EX)

    Acid liability (Weezing DX, Victrebeel FRLG)

    Dark Liability (Dark crobat, weezing DX)

    Tyrannicargo (Tyranitar Delta, magcargo)

    Ludicargo (ludicolo DX, magcargo DX, Lanturn HL o vari tech)

    Jinxfett (Jinx wobbufet)

    PowBLock (electrode EX, Dark tyranitar)

    Le Metro (metagross Delta, electrode EX, dark electrode)

    Eevevolution (varie evoluzioni di eevee)

    Salagross (metagross DX, salamance Delta)

    Zap-turn-dos (zapdos EX e ricaricatori)

    Venublissey (venusaur EX, Blissey EX)

    Cotton candy (zapdos,moltres,rayquaza,jumpluff)

    Healix (Dark steelix e cure assortite)

    Maroswaap (Dark marowaak, marowaak FRLG e surprise time machine)

    Eggbomb (electrode EX e eggxecutor)

    Machamp (machamp,pidgeot,milotic)

    Flariados (flareon EX ariados)

    Speedril (mew Ex beedril FRLG)

    Ariados-beedril delta

    Ploistall (politoed EX, dunsparce, fossili e stadi).

    Hariyama T2 (hariyama EX)

    Yamabomb (electrode Ex e Hariyama DS)

    Prime-tool (prime ape- slowking)

    Darking (Dark slowking)

    Mew EX (mew EX, fossili, rocket's raikou ex, lugia ex, manectric EX)

    Fossili (omastar,kabutops)

    .:: Capitolo 4 – Le Combo ::.


    Ora vediamo le Combo, cioè delle associazioni tra due o più carte, molto forti assieme


    Meganium Lv.57 Neo Genesis + Exeggutor Jungle/Southern Islands
    Così l'Ovosplosione sarà fortissima, e fra l’altro sarà un buon killer dei Baby o Unown che siano.

    Entei Holo Neo Revelation + Magcargo/Blaine’s Arcanine/Ninetales/Arcanine
    E' un grandissimo vantaggio assegnare un massimo di 5 energie a turno grazie al Potere di Entei che dice di scartare le prime 5 carte del mazzo e se ci sono energie fuoco assegnarle ai medesimi Pokémon, se usiamo Blaine’s Arcanine possiamo assegnarne anche 7 a volta con Blaine!

    Tyranitar Neo Discovery + Unown D/Trasparent Walls

    Danneggerete solo la panchina avversaria grazie al PP di Unown D dato che la Spallata di Tyranitar dice di lanciare una moneta per ogni Pokémon in panchina (anche nostri) e fare 30 danni a ogni testa. Con un Unown D in panchina il nostro avversario inizierà a piangere visto che preveniamo di 30 i danni inflitti da Pokémon Oscurità!

    Aerodactyl Neo Revelation/Recall + Steelix Neo Genesis + Bandana
    Se il vostro Steelix si è evoluto da un Onix Neo Genesis, rispedirete al mittente fino a 110 danni visto che il PP di Aerodactyl Neo3 dice di potere usare un attacco di una precedente carta evoluzione/base! La carta addestramento Recall fa la stessa cosa di Aerodactyl.

    Blastoise Base + Energy Flow + Centro Pokémon
    Curerete tutti i vostri Pokémon senza scartare energie e perdere nessun turno visto che con Energy Flow le riprendiamo in mano, curiamo e poi le riassegnamo con Blastoise!

    Cleffa + Pupa
    Questa è la più diffusa... usare Pupa e annullare gli addestramenti tuoi e dell’avversario e rifarsi con Eeeeeeek di Cleffa.

    Aerodactyl Fossil + Erika's Jigglypuff + PlusPotenza + Mew Promo n.8
    Ogni Pokémon Base, non potendosi evolvere per il potere di Aerodactyl Fossil, è praticamente K.O. dato che Erika’s Jigglypuff fa 40 danni con 2 energie incolori. Nel caso riuscissero a evolvere c’è Mew che disevolve. Non so se mi spiego…

    Chansey Base + Energia Metallo + Energia Riciclo + Incolore Doppia + Unown N
    Facciamo 70 danni e ci facciamo 20 con 120 PV di Chansey, un vero affare (dato che abbiamo la Riciclo possiamo anche usare delle Super Rimozioni di Energia).

    Chansey Base + Blissey Neo Revelation + Alakazam Base + Getto d’involuzione/Iper Getto d’involuzione
    Ti curi di 40/80 quante volte vuoi grazie al PP di Blissey (fino a quando non hai finito i Getto di’involuzione/Iper Getto d’involuzione) e ovviamente i segnalini danno va spostati su Chansey con il PP di Alakazam.

    Alakazam Base + Sabrina's Golduck
    E' abbastanza complicata da usare, ma può dare dei buoni risultati.

    Murkrow Neo Genesis + Smeargle Promo N°32
    Se c'è anche Chaos Gym/Slowking avrete vinto la partita.

    Misdreavus Neo Revelation + Dark Gengar
    No Comment … effetti di stato straordinariamente efficaci! Misdreavus addormenta e uccide senza tenere conto dei PV… ma se ti vuoi svegliare devi far uscire due teste con la moneta dato che c’è Dark Gengar col suo magnifico PP!

    Sabrina's Kadabra + Yanma/Dark Ampharos
    Che con il primo attacco fa 10 a tutti i Pokémon avversari e così muoiono tutti i Pokémon che avete attaccato con Sabrina’s Kadabra oppure attaccate con Sabrina’s Kadabra e poi se su quel Pokémon gli vengono assegnate energie per via di Dark Ampharos muore.

    Super-Rimozione di Energia/Super Pozione Magica + Energia Riciclo
    L'avversario scarta 2 energie, e noi una che riprendiamo in mano. Ci curiamo di 40 danni senza perdere energie.

    Rocket's Scyther + Bandana
    Non per niente Rocket's Scyther è usatissimo nei mazzi Fortezza, impossibile distruggerlo per via di Shadow Images.

    Umbreon Holo Neo Discovery + Murkrow Neo Genesis + Pokéflauto
    Continuiamo ad uccidere Baby e a prendere premi grazie alla finta dei due Pokémon Oscuri!

    Smeargle Promo N°32 + Light Machamp
    Puoi trasformare in Dark un Pokémon qualsiasi avversario e poi provare a fargli 100 danni.

    Venusaur Base + Meganium L.57 Neo Genesis + Centro Pokémon
    Così non scartiamo nessuna energia e ci curiamo al massimo, spostando le energie su un Pokémon non danneggiato con il PP di Venusaur.

    Good Maners/Sfida!/Marcia Pokémon/Pokémon Fanclub + Sneasel Neo Genesis/Wigglytuff Jungle
    Così è più facile fare molti danni dato che ci riempiamo la panchina!

    Arriva il Team Rocket + Gioco Scopri-Carta
    E' praticamente come usare Bill, forse è un po’ più difficile da mettere su ma può tornare utile quando dobbiamo pescare un premio …

    Slowking Neo Genesis + Murkrow Neo Genesis
    Così il nostro avversario non potrà ritirarsi usando addestramento o scartando carte per via di Murkrow che farà 20 ai panchinari senza problemi. Meglio ancora se il Pokémon che blocchiamo è un Cleffa!

    Magneton Fossil + 2 Difensore + Bacca Oro + Trasparent Walls
    Magneton fa 100 e si fa 60 (per via dei due difensore) che poi possiamo curare con Bacca Oro, e in più l’avversario si danneggia i Pokémon in panca e noi no! Molto pericolosa come combo!

    Tutti gli Shining che hai + Tutti i Crystal che hai + Lugia Neo1 + Ho-oh Neo3 non-holo + Porygon2 + Energia Arcobaleno
    Avendo bisogno di energie sempre diverse per gli Shining o Lugia o Ho-oh basta che ne attacchi 4 a uno di essi e poi le cambi con il tipo che vuoi attraverso Porygon2 (con Ho-oh ne fai diventare 4 diverse e fai 70! Niente male vero?).

    Scizor Neo Discovery + Porygon Team Rocket
    Cambiate la debolezza in metallo e mettete direttamente K.O. il Pokémon, anche se ci vogliono 2 turni state sicuri che morirà!

    Erika’s Victreebel + Murkrow Neo Genesis
    Con il potere di Erika’s Victreebel ventiamo un Baby o un Pokémon inerme e poi lo blocchiamo con Murkrow e andiamo con la solita solfa, quella di uccidere i panchinari con il secondo attacco dell’uccello iettatore.

    Suicune/Entei/Raikou (tutti e tre non-holo) + Super-Rimozione di Energia
    Così scartiamo 2 energie dall’avversario senza scartarci niente (solo se uno dei tre è attivo).

    Politoed + Sfida!
    Così cerchiamo 3 Poliwag con Sfida! e l’attacco Doppiasberla si trasforma da 40x (cioè di lanciare 2 monete e a ogni testa 40 danni) a 40+ (lancia 2 volte una moneta questo attacco fa 40 danni + 40 danni per ogni testa), attacco leggermente più forte.

    Dark Crobat + Getto di’involuzione/Iper Getto d’involuzione
    Il distruttore dei Baby o dei Pokémon a 40 o meno PV, e poi se vogliamo concludere un vero affarone usiamo anche il suo attacco danneggiando ancora di più i Pokémon in panchina e curandoci.

    Feraligatr L.69 Neo Genesis + Parasect Neo Revelation
    Usiamo velocemente carte come Lt.Surge Secret Plan o Misty’s Wrath e poi mettiamo su Parasect così avremo un danno sempre costante di un minimo di 70 danni per via del suo potere …

    Light Ledian + Brock’s Ninetales
    Usiamo il Flash Touch di Ledian sul Ninetales così possiamo evolvere senza la paura di essere messi K.O. per via degli effetti di stato …

    Raichu Fossil/Umbreon/Brock's Golbat + Gengar
    Usiamo l’attacco di Raichu e facciamo 10 a 3 Pokémon in panca poi con il P.P. di 2 Gengar li Spostiamo in questo modo abbiamo fatto 30 al Pokémon attivo e 30 a uno in panca, ottimo vero?

    Dark Weezing + Energia Metallo + Koffing
    Se la procedura funziona fate all’avversario un danno altissimo al 2° turno e poi riuscite a mettere su velocemente 3 o 4 Dark Weezing, molto buono!

    Espeon Holo Neo Discovery + Tentacruel Aquapolis
    Con il PokéPower di Tentacruel si fanno assegnare più energie al Pokémon Difensore in modo da fare più danno con Espeon.


    .:: Capitolo 5 – Una Carta Un Perchè ::.


    Cleffa – EX:Forze Segrete: La carta di Cleffa del Set Neo Genesis è una carta assolutamente importante e io consiglio di metterne almeno due in ogni mazzo. Voi vi chiederete perché… ve lo spiego subito dato che molti non lo hanno ancora capito! Cleffa è un Baby Pokémon e perciò quando lo si manda in campo l’avversario deve lanciare una moneta per poterci attaccare e già questo ci avvantaggia in una maniera impressionante, figuriamoci se gli si assegna una Bandana! Ha una attacco che si chiama Eeeeeeek e che dice di mischiare le carte che abbiamo in mano e pescarne altre sette. Voi direte: ma non è la stessa cosa se uso Professor Elm? NO!!! No, no e poi no!!! La differenza è enorme! Sapete quale? No ovviamente… sennò non sareste qui leggendo la mia guida, ve lo dico io! Cleffa ha il vantaggio e l’arte di saper Stallare ossia bloccare il gioco. Con un Baby attivo il nostro avversario può fare poco e niente mentre noi, appena ci siamo caricati la panchina per attaccare grazie al suo attacco che ci fa girare le carte in mano meravigliosamente possiamo ritirarlo e iniziare la strage! Avete capito? È come avere un Professor Elm infinito! Cleffa Forever!

    Tauros – Ex:Crystal Guardians: La carta di Tauros del Set Crystal Guardians, da quando è uscita ha sostituito il mitico Plusle Della serie Deoxys, come lui viene sfruttato per il suo attacco Cerca Famiglia (Call for Family). Mah oltre a questo Tauros, ha un formidabile Potere-Pokemon che gli permette di rimuovere una cata stadio in gioco... tutto questo senza dover sprecare le nostre preziose carte.
    Comunque non finiscono qui i suoi pregii, oltre ad avere quelli già elencati ha la possibilità di attaccare. servono due enrgie (quelle che volete non è specificato) il danno causato è di 20 non molto ma potrebbe sempre servire... e poi sopratutto i suoi PV sono ben 70, dieci in più rispetto a Plusle, che dire ben venuto Tauros.

    Slowking – Neo Genesis: La carta di Slowking del Set Neo Genesis è stata bandita dalla TPC (The Pokémon Company), che è la casa produttrice delle carte in Giappone, dal formato New Modified poiché è quasi impossibile giocare addestramenti quando il nostro avversario schiera quattro di questi nella sua panchina per via del Potere Pokémon che è cumulabile ossia può essere usato una volta per ogni Slowking! E’ stato bandito dall’MMF ma non dallo Standard, tenetelo a mente!

    .:: Capitolo 6 – Chiarimenti ::.


    Ecco alcune soluzioni su certi argomenti che spesso sono fraintesi nel gioco di carte collezionabili Pokémon:


    ECOPALESTRA - ECOGYM

    C'è una Carta Stadio del set Neo Genesis che si chiama Ecopalestra. Il testo in Italiano di questa carta dice:
    Ogni volta che un attacco, un Potere Pokémon o una Carta Addestramento fa scartare da un Pokémon una carta Energia diversa da incolore, il proprietario riprende in mano quella carta energia (le carte energia che vengono scartate quando un Pokémon viene messo K.O. non contano).
    Ciò vuol dire che in qualsiasi modo la carta venga scartata ritorna nella mano del proprietario. Però c'è stato un errore di traduzione ed infatti la versione in Inglese della carta dice che tu non scarti le energie che vengono rimosse da un attacco, Potere Pokémon o Carta Addestramento DELL'AVVERSARIO perciò se per esempio uso l'attacco Braciere di Charmander l'energia la scarto comunque perchè non è stato un attacco del mio avversario a farmela scartare, mi sono spiegato bene? E, viceversa, l'avversario non scarta le carte Energia che vengono rimosse da attacchi, Poteri Pokémon o Addestramenti MIEI! Per esempio, l'attacco Iperraggio di Golduck o Mulinello di Poliwrath non fa scartare la carta Energia allo sfidante. Avete capito?

    STADIO ENERGIA - ENERGY STADIUM

    Nella versione Italiana della carta c’è stato un altro errore di traduzione. La versione inglese dice di lanciare una moneta e se esce testa cercare nella propria pila degli scarti una carta energia BASE e aggiungerla alla propria mano. In quella italiana c’è scritto di lanciare una moneta e se esce testa cercare nella propria pila degli scarti una carta energia e aggiungerla alla propria mano. Perciò nella carta italiana non è specificato il tipo di energia e si potrebbe prendere anche l’oscurità e metallo! Chi la usa “all’italiana” facendo finta di non conoscere l’errore… bara!

    ENERGIA ARCOBALENO - RAINBOW ENERGY

    L’Energia Arcobaleno può essere utilizzata anche come Energia Metallo-Oscurità ma senza applicare gli effetti che sarebbero l’aggiunta o la diminuzione dei 10 danni e tutto il resto! Capito?

    ENERGIA RICICLO - RECYCLE ENERGY

    L’energia Riciclo dice che se viene messa nella pila degli scarti DAL GIOCO ritorna in mano perciò se si usano addestramenti come Ricerca Computerizzata o Oggetti Smarriti e si scarta una o due Energie Riciclo vanno lasciate nella Pila degli Scarti mentre se si ritira un Pokémon o in qualunque modo gli viene scartata una energia ritorna in mano. Mi sono spiegato?

    CHANSEY - NEO DESTINY

    Questa carta è la morte degli arbitri! Il secondo attacco ha l’ennesimo errore di traduzione e detto in poche parole Chansey fa quei benedetti 80 danni solo se esce due volte testa al lancio della moneta.

    EX: Rubino & Zaffiro

    GARDEVOIR (7/109)
    L’attacco Energiscoppio riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Infligge 10 danni per il numero totale di Energie assegnate a Gardevoir e al Pokémon Difensore.”

    SHARPEDO (22/109)
    Il POKÉ-BODY “Pelle Ruvida” mette 2 segnalini danno sul Pokémon Attaccante, quando Sharpedo viene danneggiato da un attacco (anziché uno come è riportato sulla carta italiana).

    WEEZING (24/109)
    Nella versione italiana dell’attacco Velenosmog, è stato riportato erroneamente “Infligge 10 danni” per due volte di fila. L’attacco infligge 10 danni solamente ai Pokémon in Panchina dell’avversario, non al Pokémon Difensore.

    - EX: Tempesta di Sabbia

    AZUMARILL (30/100)
    L’attacco Maxibolle riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Lancia una moneta per ogni Energia assegnata a tutti i tuoi Pokémon Attivi. Questo attacco infligge 30 danni ogni volta che esce testa.”

    KIRLIA (40/100)
    L’attacco Spaccalegame riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Se Kirlia e il Pokémon Difensore hanno un differente ammontare di Energie a loro assegnate, il danno base inflitto da questo attacco è di 30 danni anziché 60.”

    PELIPPER (50/100)
    L’attacco Pistolacqua riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Questo attacco infligge 30 danni, più altri 10 danni per ogni Energia Acqua assegnata a Pelipper che non viene usata per pagare il costo di Energia di questo attacco. Non puoi aggiungere più di 20 danni in questo modo.”

    WYNAUT (54/100)
    L’attacco Sorriso Seducente riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Cerca nel tuo mazzo una carta Pokémon Base o una carta Evoluzione per ogni Energia assegnata a Wynaut, mostrale al tuo avversario, e aggiungile alla tua mano. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.”

    MARILL (68/100)
    L’attacco Doppia Bolla contiene un errore. Dovrebbe essere scritto così:
    “Lancia 2 volte una moneta. Questo attacco infligge 10 danni ogni volta che esce testa. Se almeno 1 delle due è testa, il Pokémon Difensore è Paralizzato.”
    Per cui, non è necessario che esca 2 volte testa perché il Pokémon Difensore venga Paralizzato, ne basta solo 1.

    RALTS (74/100)
    L’attacco Psicoboom riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Infliggi 10 danni per ogni Energia assegnata al Pokémon Difensore.”

    GARDEVOIR EX (96/100)
    L’attacco Psicotempesta riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Infliggi 10 danni per il numero totale di Energie assegnate a tutti i Pokémon in gioco.”

    KABUTOPS EX (97/100)
    L’attacco Idrotrancia riporta erroneamente “carte Energia” al posto di “Energie”. L’attacco deve essere giocato così:
    “Lancia una moneta un numero di volte pari al numero di Energie assegnate a Kabutops ex. Questo attacco infligge 40 danni ogni volta che esce testa. Non puoi lanciare una moneta più di tre volte in questo modo.”

    FFEBAS – EX:HIDDEN LEGENDS

    L’attacco “Ascensione” di Feebas ha un’errata che correttamente letta dice: “Lancia una moneta. Se esce testa cerca nel tuo mazzo una carta che evolve da Feebas e metti quella carta su Feebas (questo conta come un’evoluzione di Feebas). Dopo, rimischia il tuo mazzo. Quindi per evolvere il pesciolino dovete avere fortuna con la moneta!


    .:: Capitolo 7 – Abbreviazioni ::.


    Possiamo abbreviare così le nostre carte e i loro Set di appartenenza, attenendoci alla loro versione americane:

    Unlimited & Modified= Formato Inlimitato & Modificato

    - TR = Team Rocket
    - Gym1 = Gym Heroes
    - Gym2 = Gym Challenge
    - Neo1 = Neo Genesis
    - Neo2 = Neo Discovery
    - SI = Southern Isalnds Collection
    - Neo3 = Neo Revelation
    - Neo4 = Neo Destiny
    - LC = Legendary Collection
    - EX = Expedition: Set Base
    - AQ = Expedition: Aqaupolis
    - SK = Expedition: Skyridge
    - R/S = Ruby & Shapire
    - SS = Sandstorm
    - DR = Dragon
    - TATM = Team Aqua VS Team Magma
    - HL = Hidden Legend
    - FRLG = Fire Red & Leaf Green
    - TRR = Team Rocket Returns
    - DX = Deoxys
    - EM = Emerald
    - UF = Unseen Forces
    - DS = Delta Species
    - LM = Legend Maker
    - HP = Holon Phantoms
    - CG = Crystal Guardians
    - DF = Dragon Frontiers
    - PK = Power Keepers


    Per identificare un pokemon shiny si usa il simbolo * che stà per star e di solito si mette così : Nomepokemon* es: Mudkip* (EX Team Rocket Returns)
    Un'altra cosa sono gli abbreviazioni del tipo di carte le GL sono quelle con le lettere dorate e di solito sono le rare foil.
    Foil invece stà per la versione contraria delle carte, cioè quelle che normalmente non sarebbero brillanti oppure GL
    Le carte fuoriserie (che non ci sono nelle liste ufficiali) si chiamano Box Topper quando aprendo la scatola (box) vi si trovano delle carte al di fuori delle buste, invece fuoriserie quando si trovano solo nei pacchetti.

    Edited by paoloMagnum - 13/3/2007, 23:37
     
    .
  2. FinalDragon
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello...ci hai messo tre ore,ma bello...
     
    .
  3. marco_benoit69
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello davvero se avessi avuto una guida cosi ora nn giocherei a yugi.... peccato
     
    .
  4. Hikari
        Like  
     
    .

    User deleted


    del formato modificato, ti sei dimenticato di segnare i 2 formati HL-On e RS-On

    riporto dal sito ufficiale:

    CODICE
    formato modificato RS-On, utilizzabile in: francia, portogallo, brasile e spagna comprende le espansioni:
    # ex ruby & sapphire
    # ex sandstorm
    # ex dragon
    # ex team magma & team aqua
    # ex hidden legends
    # ex fire red & green leaf
    # ex team rocket returns
    #ex deoxys
    # ex emerald
    # ex unseen forces
    # ex delta species
    # ex leged maker
    # ex trainer kit (1 e 2)
    # pop series
    # black star promo dalla n.1

    formato modificato HL-On, utilizzabile fuori da francia, portogallo, brasile, spagna (quindi utilizzabile in italia), comprende le espansioni:
    # ex hidden legends
    # ex fire red & green leaf
    # ex team rocket returns
    #ex deoxys
    # ex emerald
    # ex unseen forces
    # ex delta species
    # ex leged maker
    # ex trainer kit (1 e 2)
    # pop series
    # black star promo dalla n.027


    questo è quello che dice il sito. in realtà nn vengono menzionate le ultime espasioni (delta, legend maker, pop series 2 e 3 e il trainer kit 2), ma penso sia dovuto ad un mancato aggiornamento del sito

    se x caso ho scritto delle enormi caz..... scusatemi... vorrà dire che la mia pagia di op è un pò sballata... XD (e sotto certi aspetti lo penso davvero...)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0
    Location
    Mondo emerso

    Status
    Offline
    Non è una Ca*** ma comunque che io sappia la RS-ON non viene piu usata... per la HL-On sono d'accordo con te modifichero al piu presto il tutto..
    Anche se comunque aspetterei l'ultima espansione che uscira....
    vedo cambiamenti per l'espansioni che si possono utilizzare, anche perchè sono troppe in questo momento...
    sicuramente togllieranno le prime 3...
     
    .
  6. Hikari
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo spero anch'io che esca il nuovo formato... certo però che levarmi charizard ex è un duro colpo x un paio di miei amici (che lo stanno cercando XD)

    [un pochino ot]
    x caso conosci siti dove trovare decklist del formato modificato?
    ho cercato in giro ma nn ne trovo. è solo x farmi un'idea, qui a torino siamo una decina di persone che giocano e volevo sapere come giocano nel resto del mondo... XP
     
    .
  7. feffe93
        Like  
     
    .

    User deleted


    6 un ricopione che di + non si può questa è stata fatta da houdin
    infatti il mazzo gardevor ex è suo
     
    .
  8. JesterTheJoker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima Guida direi! :):)
     
    .
  9. Kikker
        Like  
     
    .

    User deleted


    copioni io e feffe lo conosciamo xerfettamente houdin e confermo ke il mazzo con gardvoir ex e tutta roba suaaaaaaaaa nn sapete costruirvi un mazzo dasoli???
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0
    Location
    Mondo emerso

    Status
    Offline
    Ma è cosi difficile capire che questa è solo una guida per costruire un mazzo dei pokemon!!!
     
    .
  11. Kikker
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma e stata copiata da houdin in fumetteria ci ha fatto il culo con quel mazzo e ha scritto la lista su internet
     
    .
  12. Kikker
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok cm nn detto
     
    .
  13. protoali3n
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto interessante ma la prossima volta spiega più veloce xDDDDDDDD
     
    .
12 replies since 29/4/2006, 20:18   16114 views
  Share  
.