Domande per tutti i gusti

per quelle sui ruling, c'è la sezione apposita

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    Quelli gia coperti non si scoprono neanche.. Solo quelli in seguito vanno messi scoperti.. e quindi considerati evocati
     
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  2. Dark_Pharaoh
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    Luce dell'intervento non si attiva sui mostri piazzati PRIMA della sua attivazione, il suo effetto vale SOLO per i mostri piazzati successivamente
     
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  3. leee
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    quindi con waboku dici che il mostro si salva , se mi attacca con 2000 e il mio ha 1500 in attacco non perdo 500 lf e il mostro che ho rimane sul terreno ?
    anche se il mostro da 1500 e' in difesa allora non verrebbe distrutto?
     
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    esatto
     
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  5. leee
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    ci e' successo un caso particolare:
    il mio 'avversario' ha equipaggiato kiseitai a un mio mostro , nel mio turno ho evocato maha vailo e ho spostato kiseitai ( con sarto incostante ) su maha , ( e' possibile?) , in modo da aumentare di 500 l'ATK , una volta che ho attaccato l'avversario ha attivato 'rinforzi' sul suo mostro in modo da superare l'atk di maha , ora' dato che in quel turno kiseitai era equipaggiato a maha , quest'ultimo muore e va al cimitero anche kiseitai???
     
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  6. leee
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    Non vorrei diventare noioso, ma non mi e' del tutto chiaro la condizione per cui si entra in catena,
    infatti una volta che l'avversario attiva una magia/ trapp a seconda se entriamo in catena o no
    posso attivare magie o trappole QUALUNQUE se non entro in catena , mentre potro' attivare magie
    rapide o trapp se entriamo in catena che siano di spell spd2 o 3 giusto?
    quindi se entriamo in catena non possiamo mai rispondere con carte di spell 1 ( o 2 nel caso si
    voglia rispondere a una controtrapp.)
    entrare in catena quindi significa rispondere a una magia con una trappola ad esempio in modo
    da continuare un azione , anche se non necessariamente la trappola disattiva la magia???
    esempi: l'avversario attiva nella mia main una trapp continua , io non posso attivare la magia
    rimuovi trappola subito perche' entrerei in catena ??
    se lui attiva una trapp invece posso attivare una qualunque magia perche' non entriamo in catena
    ( eccetto il caso precedente)
    -se lui usa tifone spaziale nella MIA main,distrugge una magia , potro' cmq attivare la magia ??
    ( poniamo la magia sia dian keto)
    -nel caso visto di buco trapp - controtrapp , l'avversario potra giocare una qualsiasi trappola
    dopo la controtrapp?? ( non puo' giocare un altro buco trap per il fatto della catena)
    quindi dipende dalla condizione poter usare carte con spell 1 o 2 DOPO carte con spell 3?
    -infine se l'avversario attiva ultima offerta durante la mia main ( ammesso che possa) non posso usare spaccatura per distruggere il mostro evocato ( se ha atk minore) perche sarei in catena???
    scusate per tutte queste domande un po' incasinate

     
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  7. gara79
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    x lee: 1-non puoi spostare il kiseitai su un altro mostro
    2- se il mostro muore l'equipaggiamento va sempre al cimitero
     
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  8. Dark_Pharaoh
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    hmmm....il concetto di catena è un po' duro da capire ma cercherò di essere il più chiaro possibile... la catena non è altro che il susseguirsi dell'attivazione degli effetti delle carte. Questo vuol dire che per entrare in catena si deve rispondere IMMEDIATAMENTE all'attivazione di quell'effetto

    un esmpio classico di catena è raigeki-->disturbo magico

    un altra cosa da tenere bene a mente in una catena sono gli spell speed...infatti ogni tipo di carta ha una velocità di attivazione diversa ( descritta nei dettagli nel libretto delle istruzioni allegato ai mazzi introduttivi ) in particolare è necessario ricordare che in una catena si può rispondere ad una carta SOLO con un' latra carta di velocità uguale o superiore, questo è sempre vero tranne per gli spell speed 1 che possono trovarsi SOLO al 1° anello di una catena. Una carta attivata in una catena non deve avere necessariamente lo scopo di annullare o distruggere quella attivata precedentemente, l'importante è attivarla nel rispetto dello spell speed e delle condizioni di attivazione. In particolare, prendendo in analisi la catena di prima ( raigeki-->Disturbo magico ) notiamo che la catena è perfettmente attuabile in quanto il raigeki ( spell speed 1 ) è contrastato da disturbo magico ( spell speed 3 ) ne consegue che la regole degli spell speed è rispettata, inoltre è rispettata anche la regola delle condizioni di attivazione ( tali condizioni variano da carta a carta e possono perfino essere assenti ) nel dettaglio, il disturbo magico può essere attivato in risposta ad una carta magia per negarne l'effetto e distruggerla.
    Ecco di seguito 2 esempi di catena NON valida ( la prima per spell speed e la seconda per condizioni di attivazione )

    tifone spaziale mistico-->annulla carta magia ( uno spell 2 contrastato da uno spell 1 )

    buco trappola-->forza riflessa ( spell giusti ma la forza riflessa si può attivare solo in risposta ad un attacco )

    perchè una catena sia valida è necessario rispettare SIA la regola degli Spell SIA la regola delle condizioni di attivazione, se una delle 2 regole è infranta, la catena NON è regolare.

    Ovviamente òa cosa più importante di una catena ( nonchè la più complicata ) è stabilire il risultato degli effetti giocati. Per farlo si deve prima costruire la catena e poi stabilire il risultato.
    Nella prima parte ( la costruzione della catena ) si devono semplicemente attivatre gli effetti delle carte....la carta attivata per prima occupa il 1° anello nella catena, la seconda il secondo e così via. In questa fase è importante notare che gli effetti NON sono considerati in gioco.
    Nella fase della risoluzione si parte dall'ultima carta attivata nella catena per arrivare alla prima...quindi si RISOLVE ( cioè si considera attivato ) l'effetto dell'ultima carta giocata e così via fino ad arrivare alla prima carta attivata nella catena, in questo modo è possibile stabilire cosa succeda alla fine.

    Da notare con attenzione è che si deve SEMPRE dare la possibilità all'avversario di rispondere agli effetti delle carte attivate, se lui rifiuta la possibilità di risposta allora si può decidere di attivare un altra carta nella catena ( sì una catena può essere composta anche da carte di un solo giocatore ) oppure di passare facendo risolvere la catena ( questo procedimento va fatto all'attivazione di OGNI carta anche all'interno di una catena ).

    Appena la catena entra in fase di risoluzione, non si possono effettuare altre azioni se non quelle descritte dalle carte coinvolte nella catena, se viene innescato un effetto esterno alla catena durante la risoluzione della stessa, si deve aspettare che la catena sia risolta completamente prima di poterlo attivare.

    Questo è più o meno tutto quello che c'è da sapere sulle catene in generale
     
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    Che casino, pagine e pagine di domande e risposte perse per sempre!
    Mentre vado a leggere che è accaduto, leggete un po' queste domande...

    1) Il Clown Stupido e il Clown del Sogno attivano il loro effetto anche se, da coperti in difesa, passano in attacco? Cioè, se l'aversario posiziona nel suo turno il Clown del Sogno in difesa, quando nel turno successivo lo evoca per scoperta può già distruggere un mio mostro?

    2) Carte come lo Stregone del Tempo e il Drago Revolver permettono di attivare il loro effetto quando si vuole o ad esempio, una volta evocato lo Stregone, si deve tirare per forza la moneta?
     
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  10. Dreamer_2538
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    1 clown stupido si attiva solo se passa da posizione di difesa a quella di attacco, quindi la risposta dovrebbe essere si

    2 Stregone del tempo e drago revolver ti permette di attivare il loro effetto quando vuoi, non sei quindi obbligato ad utilizzarlo appena evocato
     
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    Vero, ma l'effetto dei Clown non inizia da quando sono scoperti?
    Su Dark, illuminaci! Senza offesa per te, Dreamer...
     
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  12. Dreamer_2538
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    da quanto ho capito io l'effetto si attiva quando passano dalla posizione di difesa a quella di attacco.
    In teoria potresti rimetterli in difesa e poi riattivare il loro effetto quando li passi in posizione di attacco.
    COmunque sapettiamo la rispostadi Dark
     
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  13. Dark_Pharaoh
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    confermo quanto detto da Dreamer_2538, l'effetto del clown stupido si attiva anche se evocato per scoperta ( il clown del sogno deve passare da attacco a difesa quindi è un altra storia.... )

    e confermo quanto detto da Dreamer_2538 anche per quanto riguarda l'effetto dello stregone e del drago, il loro effetto può essere usato una volta per turno ( nella MP 1 o 2 ) quando vuoi tu
     
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    Waboku?
    Se io attivo lo spolverino(oppure temp. potente)
    e il mio avv. ha waboku copereto, lo può attivare in catena x non subire danni x quel turno ?
     
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  15. Bhalor
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    Sì.
     
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