Italian Yu-Gi-Oh!

Posts written by Madma

  1. .
    Salve, sono stato convocato su richiesta... :asd:

    Sì per tutte le domande, i Dark World sono fatti proprio in questo modo. La prima parte dell'effetto funziona se il mostro viene scartato da un effetto, la seconda se l'effetto è controllato dal tuo avversario, ma non vuol dire che una parte escluda l'altra...se viene scartato da un effetto avversario, è pur sempre stato scartato, quindi valgono entrambi.
  2. .
    Boh, a me sembra un modo di stravolgere le cose, il provvedimento avrà anche le sue giustificazioni, ma è distruttivo a dir poco...

    Per me è come se un giorno dal Giappone saltassero fuori annunciando "Adesso non esiste più distinzione di spell speed per le magie, sono tutte di spell speed 2, le magie rapide non esistono", voi direste "Ah, adesso è più semplice fare catene", oppure direste "EEEEEEEEEEEEEEH?? Che si sono fumati?" ? :unsure:

    PS Ciao di nuovo a tutti. :D Non sono scomparso, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare al mio forum, figuriamoci a questo...
  3. .
    Salve, spero che non vi siate dimenticati di me... :asd: Vorrei esprimere il mio giudizio su questa cosa, come posso dire..."CHE PALLE" credo che renda bene l'idea. :sisi:

    E quale sarebbe il motivo di una mossa del genere?
  4. .
    C'è sempre da rispolverare la millenaria questione che nessuno vuole mettersi in testa...

    Se Royal Oppression nega l'evocazione di Hyunlei, Hyunlei non viene nemmeno evocato, e il suo effetto non si attiva nemmeno...non è possibile "incatenare" Royal Oppression all'effetto di Hyunlei. O si attiva Royal Oppression negando l'evocazione prima che si attivi l'effetto, o si effettua l'evocazione con successo, si attiva l'effetto e si selezionano le carte da distruggere, e a questo punto Royal Oppression non può essere più usata (ma si potrebbero usare Torrenziale e Bottomless).
  5. .
    Se entrambi volete attivare i vostri effetti, si attivano entrambi.

    Quando il tuo avversario evoca Mobius, ci sono le giuste condizioni per innescare il suo effetto, e se vuole (visto che è opzionale) il tuo avversario lo attiva. Dopo di che, come in qualunque catena, la priorità passa a te che puoi rispondere col Torrenziale, anche se è una delle carte che il tuo avversario vuole distruggere.
    Nessuno dei 2 effetti si annulla, anche se la carta che lo genera viene distrutta.
  6. .
    Ma io non vedo che problema ci sia. :asd: L'effetto che fa fare l'evocazione synchro è un effetto veloce, e si deve negare L'EFFETTO. Quindi, Solemn Warning va attivato in catena a quell'effetto, per negarlo.

    E' la stessissima situazione di quando si fa un'evocazione speciale con Richiamo del Posseduto: non si deve negare l'evocazione, ma direttamente il Richiamo. A voi questa della Formula sembra una situazione diversa, ma non lo è.

    EDIT: sinceramente di Urgent Tuning non ne sapevo nulla, quindi...potrebbe aver ragione Adon. Senza leggere di quella carta, io avrei considerato sia quello di Urgent Tuning, sia quello di Formula Synchron, come effetti che si attivano e, in risoluzione, fanno evocare, come appunto un Richiamo del Posseduto.

    PS C'è anche da dire che la Wikia riporta scritto chiaro e tondo che quella storia di Giudizio Solenne è esclusiva delle regole giapponesi e non è stata applicata alle regole occidentali (su che base viene detto questo non lo so).
  7. .
    Non vedo quale sia il problema, Es Suins: come hai giustamente detto, nel caso di evocazione speciale che avviene grazie ad un effetto, devi direttamente negate l'effetto che genera l'evocazione (questo non vale solo per la Formula, è una regola generale)...ora, se il tuo avversario attiva Caius e tu incateni la Formula, lui può benissimo incatenare il Solemn Warning, appunto per negare l'effetto della Formula.
  8. .
    Funziona sia col Drago sia con Scrap Storm, perchè in entrambi i casi il mostro viene distrutto e mandato al cimitero come ultimo evento della risoluzione dell'effetto, e non si perde il timing.

    Visto che è escluso il damage step, in battaglia proprio no! I mostri distrutti in battaglia vengono mandati al cimitero sempre durante il damage step.
  9. .
    Tu hai chiesto se si può fare DOPO che hai lanciato la moneta per la Scatola Fatata, cioè dopo che la carta si è risolta...e in quel caso, non si può fare!
    Il timing di attivazione per entrambi questi effetti è in risposta alla dichiarazione di un attacco: superata la dichiarazione dell'attacco (e quindi l'eventuale catena che si genera in risposta ad essa), non è più possibile attivarli. Se in risposta all'attacco attivi l'effetto della Scatola E LO FAI RISOLVERE, non potrai attivare in una successiva catena la Gabbia. Invece, visto che durante la prima catena entrambe le carte possono essere attivate, puoi usare i loro effetti in catena, ma questo vuol dire che dovrai usarli PER FORZA entrambi, anche se il lancio della moneta andrà bene...quindi, ti capiterà sempre di rimuovere un insetto dal cimitero come costo e di fermare l'attacco, sia che sia uscito testa sia che sia uscito croce. Se ti affidi solo alla Scatola Fatata, non potrai attivare la Gabbia e l'attacco andrà a segno, nel caso il lancio della moneta non vada bene.

    Chiaro adesso?
  10. .
    Sono entrambi effetti che si attivano in risposta alla dischiarazione dell'attacco. Se risolvi l'effetto della Scatola Fatata e il lancio della moneta fa male, il timing di attivazione della Gabbia è ormai passato e non può essere attivato il suo effetto. Bisognerebbe farlo in catena all'effetto della Scatola, quindi usando entrambi gli effetti.
  11. .
    Il fatto è che il ruling relativo alla negazione dell'evocazione di Sangan è stato scritto con un po' di sufficienza: dice solo che se l'evocazione viene negata l'effetto non si attiva, ma non fa alcuna distinzione tra il caso che lo si evochi dalla mano o che lo si evochi per scoperta. :unsure: Noi ci rendiamo conto che le situazioni sono diverse, ma finchè il ruling rimane scritto così...
  12. .
    CITAZIONE (Jeremy94 @ 12/12/2010, 21:18) 
    e la stessa cosa vale per lo scrap dragon??

    Sì, stessa cosa. :sisi:
  13. .
    1) I ruling ufficiali (yu-judges potrebbe essere un po' indietro) confermano che, se il Gladiatore diventa coperto prima della risoluzione dell'effetto della Tigre, l'effetto si annulla e non succede niente.
    E comunque, il discorso della priorità non c'entra in questa situazione: era possibile incatenare il Book all'effetto della Tigre in ogni caso.

    2) Se viene negata la sua evocazione, Sangan non passa proprio sul terreno, e siccome il suo effetto si attiva solo se mandato dal terreno al cimitero, l'effetto non può attivarsi (curiosamente, pare che questa regola valga anche nel caso che Sangan venisse evocato per scopera, quando quindi sta DI SICURO sul terreno, e la sua evocazione viene negata :ph34r: ).
    Il LaDD ha un effetto che si attiva quando viene DISTRUTTO e mandato al cimitero, e che non ha nulla a che vedere col fatto che stava sul terreno o no: se la carta che annulla l'evocazione del LaDD lo distrugge pure, allora il suo effetto si attiverà comunque.
  14. .
    Kajika, quest'Araldo è la carta più cretina del mondo, e ci hai aperto almeno 3 topic sopra per singole domande...quand'è che inizi a capirla? :asd:
  15. .
    Guarda che puoi riprendere ad usare il tuo vecchio topic, adesso...

    Comunque sì, puoi, ma questo farà generare un replay, non aspettarti che il mostro attaccante si schianti contro il tuo nuovo mostro!
23944 replies since 1/2/2004
.