Folk/Viking/Celtic Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark-itachi 90
        Like  
     
    .

    User deleted



    Pochi i gruppi che propongono il genere qui in Italia ( mi vengo in mente Doomsword, Folkstone, Spellblast, Elvenking ), il Viking è un'evoluzione del Black Metal. Utilizza solitamente il cantato in scream, ma con atmosfere medievali e abbastanza Folk. I testi, provenienti da idee pagane o sataniste, parlano per lo più di creature mitologiche, che molto spesso combattono contro i cristiani. Gruppi principali di questo genere sono i Finntroll, gli Storm ( che seppur con un solo album hanno fatto la storia del Viking ), gli storici Bathory, Equilibrium e Amon Amarth.
    Il Folk Metal è, sostanzialmente, Metal con sfumature Folk, quindi con atmosfere medievali, ballate popolari, ecc. Può prendere elementi dal Power ( come nel caso dei Falconer, Elvenking, ecc.), elementi dal Thrash ( Skyclad ) o dal Death ( Ensiferum ).
    Infine, troviamo il Celtic Metal. I maggiori esponenti di questo genere sono gli Eluveitie. Le cornamuse dominano la scena in questo genere, creando atmosfere che ci rimandano agli antichi celti. Altri gruppi importanti per il genere sono i Cruachan e gli In Extremo.

    Con questo topic ho voluto esporre molto brevemente questo genere agli utenti del forum, dato che a me, personalmente, piace moltissimo. Per ulteriori informazioni, consigli, nomi di gruppi, eventuali approfondimenti su generi simili o comunque derivati, come l'Ambient medievale, Dark cabaret, Folk Rock, eccetera, non esitate a mandarmi un MP.
     
    .
  2. Dark ' s Dragon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhe diciamo che è un genere un pò di nicchia e in certi casi manco viene differenziato... ad esempio io gli Elvenking(per quel poco che li conosco XD) li considero semplicemente come power metal.
     
    .
  3. dark-itachi 90
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dark ' s Dragon @ 6/12/2010, 15:24) 
    Bhe diciamo che è un genere un pò di nicchia e in certi casi manco viene differenziato... ad esempio io gli Elvenking(per quel poco che li conosco XD) li considero semplicemente come power metal.

    Hai ragione, non è un genere conosciutissimo, ma comunque non mi puoi dire che tra gli Elvenking e i Sonata non trovi differenze. :P
     
    .
  4. Dark ' s Dragon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-itachi 90 @ 6/12/2010, 16:16) 
    CITAZIONE (Dark ' s Dragon @ 6/12/2010, 15:24) 
    Bhe diciamo che è un genere un pò di nicchia e in certi casi manco viene differenziato... ad esempio io gli Elvenking(per quel poco che li conosco XD) li considero semplicemente come power metal.

    Hai ragione, non è un genere conosciutissimo, ma comunque non mi puoi dire che tra gli Elvenking e i Sonata non trovi differenze. :P

    Bhe di certo non trovo differenze sostanziali come le posso trovare tra Sonata e Sirenia(per fare il paragone col gothic) o coi Dimmu Borgir(nel caso del black). Ciò che voglio dire è che secondo me al momento i generi musicali sono suddivisi in millemila sottogeneri(alcuni dei quali pressochè inutili) il che porta la gente a fare veramente tanta confusione e a non capirci nà sega. E' per questo che io personalmente preferisco generalizzare un pò quando si parla di musica... poi oh è anche vero che non sono un esperto in materia quindi magari mi sbajo. Anche perchè più che lo stile metaller preferisco nettamente l' EMO/dark XD.
     
    .
  5. dark-itachi 90
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dark ' s Dragon @ 6/12/2010, 20:38) 
    QUOTE (dark-itachi 90 @ 6/12/2010, 16:16) 
    Hai ragione, non è un genere conosciutissimo, ma comunque non mi puoi dire che tra gli Elvenking e i Sonata non trovi differenze. :P

    Bhe di certo non trovo differenze sostanziali come le posso trovare tra Sonata e Sirenia(per fare il paragone col gothic) o coi Dimmu Borgir(nel caso del black). Ciò che voglio dire è che secondo me al momento i generi musicali sono suddivisi in millemila sottogeneri(alcuni dei quali pressochè inutili) il che porta la gente a fare veramente tanta confusione e a non capirci nà sega. E' per questo che io personalmente preferisco generalizzare un pò quando si parla di musica... poi oh è anche vero che non sono un esperto in materia quindi magari mi sbajo. Anche perchè più che lo stile metaller preferisco nettamente l' EMO/dark XD.

    Ma io concordo con te nell'inserire gli Elvenking nella grande categoria del Power Metal. Il problema sta poi nell'esistenza di caratteristiche particolari e ricorrenti in vari gruppi Power, che adottano atmosfere particolari o perfino strumenti particolari ( violini, cornamuse ). Per risolvere questo problema sono stati creati i cosidetti "sottogeneri". Gli Elvenking vengono inseriti nella categoria Power/Folk Metal.

    P.S. : Qui non parlo di stili, sto parlando di musica eh. XD
     
    .
  6. Dark ' s Dragon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-itachi 90 @ 6/12/2010, 23:10) 
    CITAZIONE (Dark ' s Dragon @ 6/12/2010, 20:38) 
    Bhe di certo non trovo differenze sostanziali come le posso trovare tra Sonata e Sirenia(per fare il paragone col gothic) o coi Dimmu Borgir(nel caso del black). Ciò che voglio dire è che secondo me al momento i generi musicali sono suddivisi in millemila sottogeneri(alcuni dei quali pressochè inutili) il che porta la gente a fare veramente tanta confusione e a non capirci nà sega. E' per questo che io personalmente preferisco generalizzare un pò quando si parla di musica... poi oh è anche vero che non sono un esperto in materia quindi magari mi sbajo. Anche perchè più che lo stile metaller preferisco nettamente l' EMO/dark XD.

    Ma io concordo con te nell'inserire gli Elvenking nella grande categoria del Power Metal. Il problema sta poi nell'esistenza di caratteristiche particolari e ricorrenti in vari gruppi Power, che adottano atmosfere particolari o perfino strumenti particolari ( violini, cornamuse ). Per risolvere questo problema sono stati creati i cosidetti "sottogeneri". Gli Elvenking vengono inseriti nella categoria Power/Folk Metal.

    P.S. : Qui non parlo di stili, sto parlando di musica eh. XD

    Sisi certo. ;) Ho aggiunto quella frase alla fine solo per specificare che, anche se qualcosina di metal la ascolto, non sono un metallaro XD. Giusto per chiarire bene la mia posizione. :P
     
    .
  7. Joey_Wheeler
        Like  
     
    .

    User deleted


    convinto dal tuo post ho cercato qualcosa degli Eluveitie,al momento solo l'ultimo album ma mi sto procurando anche il resto. Come musica li sto adorando,peccato che ci sia troppo urlato e non sono propriamente un fan del genere (finora infatti le uniche che riascolterei sono Isara e Setlon che sono solo strumentali).
    Mi puoi consigliare qualcosa di simile però con cantato "normale"?
     
    .
  8. dark-itachi 90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti posso consigliare gli In Extremo, i Falconer, gli Schandmaul, gli Stormwarrior, Spellblast e Doomsword. Non mi dilungo sennò poi sono troppi. :P
     
    .
  9. Joey_Wheeler
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille,adesso provo un po' :D
     
    .
  10. Frimmolino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puo andare
     
    .
9 replies since 6/12/2010, 02:13   211 views
  Share  
.