10 Minuti con....

Lorenzo Susini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freesqui
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    10 MINUTI CON...



    Per chi non ha sonno,per chi ha problemi a pensar troppo,per chi ha caldo anche al crepuscolo,eccoci qui,ancora una volta,in questo cielo pieno di stelle, infinite seppur limitate allo stesso tempo,in un mondo paradossale,inventiamoci del paradossale tutti,benvenuti a questo appuntamento con "sotto voce", ehmmm 10 min con... XD



    Dopo una grande attesa,aspettando la fine dell'estate per ripartire con un nuovo staff interno e nuovi writers,ho deciso di fare un'altra intervista ad uno dei migliori giocatori degli ultimi due nazionali! Di chi stiamo parlando??? MA DI....


    LORENZO "SUSO" SUSINI







    1) Partiamo con la prima domanda Lorenzo,in che occasione hai iniziato a giocare?

    Mi sono avvicinato al gioco nell'estate 2007, avevano appena rilasciato i duelist pack di Zane Truesdale, ed io affascinato dal cartone, cercavo disperatamente di riprodurre il mazzo del mio personaggio preferito, spendendo parecchi soldi per trovare quella che ai tempi era forse la seconda ristampa (fra l'altro con alternative art work) del celebre Cyber Drago. Pian piano, grazie agli scambi e alle discrete quantitá di pacchetti comprati (che si sa.. Se si inizia a livelli dilettantistici servono) aggiungendo uno spiccato senso per gli affari (che ancora oggi mi é invidiato dagli amici) inizia ad aumentare il numero delle carte in mio possesso, gestendo contemporaneamente piu di un mazzo, che potrete immaginare, non cambinava assolutamente niente di buono. Grazie ad internet e le riviste di carte invece, ebbi i primi veri rapporti con quello che era un vero e proprio mondo completamente al difuori delle partelle sulle sdraio al mare, mi sembrava impossibile che un gioco sul quale fantasticavo col cartone potesse avere alle sue spalle un sistema di gioco avanzato con centinaia di giocatori e un elevato di numero di eventi sparsi per l'italia e nel mondo. Fù così che mi innamorai del gioco per il quale ancora oggi provo grande soddisfazione nel praticare e da lì conobbi il mio negozio inizia i primi tornei con mazzi che non avevano senso di esistere, essendo ben contento di risultati come 2-3 o 3-2.. Beh da qualche parte dovevo pur iniziare, ho avuto un approccio al gioco veramente dal basso, ma questo ha fatto si che la passione e la voglia di migliorare prendessero campo, e alla fine del primo anno di gioco potevo giá contare i pimi risultati come la scalata della classifia ude che da 2450 punti nel primo mese di gioco mi aveva visto schizzare a più di 3100 punti che significava comunque essere fra i primi 100, 150 giocatori per rating in italia :)


    2)Differenze rispetto la tua scorsa stagione sia in positivo sia in negativo.


    Wow questa é difficile, dal punto di vista personale trovo che negli ultimi due anni il mio livello di gioco si sia si affinato ma tutto sommato penso sia rimasto lo stesso. Quello che a mio avviso é cambiato radicalmente é la convinzione e la mentalitá con cui affronto i tornei ed ogni singola partita, prima ero molto insicuro, mi sedevo al tavolo e speravo di fare bene di non sbagliare e che la fortuna mi arridesse, adesso sono molto convinto, sono calmo, e gioco per vincere qualsiasi sia il mio avversario gioco convinto delle mie possibilitá e difficilmente la mia mente si arrende all'idea di una sconfitta prima che il cedolino sia firmato in favore del mio avversario.

    3) Tra le due top 32 al nazionale quale ti ha dato più soddisfazione in questi due anni?

    Beh la differenza sostanziale fra i due risultati é che nel 2011 sono arrivato 5th uscendo in top8 dal due volte campione nazionale e degno di tutta la mia stima Fabio Minicozzi, mentre quest'anno sono stato buttato fuori in top16 arrivando solo 11st, come risultato sulla carta, sarebbe ipocrita dire che preferisco un undicesimo posto a un quinto, ma secondo un canone di soddisfazione personale prefersco la top di quest'anno per un paio di motivi: in primis ho fatto risultato con un mazzo che non era assolutamente metagame, aveva un buon effetto sorpresa e un discreto fattore di chiusura rapida ma non era certo ai livelli del blasonatissimo dino-rabbit, quindi a livello di giocabilitá partivo con un handicap non indifferente. Il secondo motivo é stata la riconferma a livello personale di essere un buon giocatore che per due anni consegutivi non ha vinto ma se l'é potuta lottare con i grandi di questo gioco per la prima posizione a quello che ingenuamente secondo molti, considero l'evento piu bello di tutto l'anno.


    4) Da cosa pensi dipenda il fatto di mancanza di successo fuori i confini nazionali?


    Questa é semplice, purtroppo non ho mai partecipato in 4 anni di gioco ad un evento al difuori dell'italia :)

    5) Cosa ti aspetti per la nuova banned list? cosa toglieresti?

    Questo discorso, per me che mi dilungo con le parole potrebbe non avere fine.
    Sintetizzo dicendo che questo metagame é ingiocabile, i fattori sono troppi: mazzi unskilled che vincono le partite da soli, mazzi con combo base da +4 che possono creare vantaggi incolmabile con 3 carte a turno 0, mazzi che sciamano quantitá esagerate di mostri il cui equivalente di attacco supera spesso di molto gli 8000 lp.. A questa bella lista aggiungiamone un altro che é il beat/control piu forte che sia mai esitito e l'ultimo ma non meno importante che con 2 carte apparecchia il terreno e ti fa partire in -4 di mano... Devo aggiungere altro? Penso proprio che non sia necessario fare nomi.. Avete sicurente capito da soli.

    Riguardo la banned list mi sbilancerei su questo:

    Banned:

    Wind-up Hunter
    Future Fusion
    Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning (potrebbero lasciarlo fino a Marzo)

    Limited:

    Mystical Space Typhoon
    Red-eyes Darkness Metal Dragon
    Reckindling
    Inzektor Hornet
    Tour Guide from the Underworld
    Una bannata non troppo sgravata che ci accompagna per 6 mesi eiconfermata a marzo se non influisce radicalmente nel metagame

    Semilimited:

    Reckless Greed
    Pot of Duality
    Miracle Fusion
    Inzektor Dragonfly
    Rescue Rabbit

    No longer limited:

    Something


    6) Carta preferita/ che ti ha dato più soddisfazione?

    La mia carta preferita é da sempre Pescata del Destino. La carta che mi rappresenta da sempre é tapiro del deserto e la mia carta porta furtuna e che rappresenta me nel mio team é soldato cannone toon. Invece le carte che mi hanno dato maggiore soddisfazione nel gioco sono state bocciolo di fuoco solitario e drago ieratico re di atum.

    7)La tua attuale visione del metagame?

    Come ho lasciato intuire in precedenza questi 6 mesi sono stati molto duri sotto il piano di gioco, tant'é che all'europeo non ho potuto giocare nessuno dei mazzi che avevano possibilitá di vincere perché mi nauseavano, per questo ho fatto una scelta di cuore che sapevo gia in partenza fosse sbagliata.
    Il metagame attuale si reassume nel detto "mazzo mangia mazzo" abbiamo assistito all'incontrastabile dominio dei dinosauri che hanno favorito la scesa dei draghi che hanno visto la loro quantitá nelle statistiche torneo dopo torneo raddoppiare, con la percentuale di dino-rabbit dimezzata, l'assenza di maxx c dai main deck con il cambio della prioritá e drago che con i suoi 29-30 mostri non ha outs escluso il dissimulatore abbiamo visto riaffiorare in massa wind-up. Situazione questa che nei sei mesi precedenti si era gia fatta notare diverse volte con sempre rabbit al comando ma una grandissima lotta per le seconde file nella lista dei toptier.

    8)Quando giochi hai qualche portafortuna,ti affidi a qualche gadget/canzone o altro?

    Non ho nessun tipo di porta fortuna, ma i riti scaramantici prima di igni turno sono parecchi, ma sono molto personali, quindi rimarrete con la "curiositá" (si fa per dire :P)

    9)Qual'è la miglior caratteristica che ti contraddistingue mentre giochi?

    Penso di aver molta capacitá nel bluff, mi fingo tranquillo chiacchero e la butto sul ridere così cerco di trasmettere sicurezza e contengo l'avversario per guadagnare anche solo un paio di turni per pescare qualcosa di buono, se ho roba buona faccio il pensiero o comunque rifletto parecchio per non sprecare quello che di buono la fortuna mi ha dato, se sfigo non mi lamento mai, personalmente odio la gente che si lamenta sono gli unico a cui ribalterei il tavolo in faccia perché puntualmente ti topdeckano 3 missili in fila e ribaltano partite impossibili!

    10) Spesso nei tuoi schemi di gioco rientra il bluff e lo slow play?

    Odio lo slowplay, odio i giocatori che lo fanno. Ultimamente mi é capitato peró di dover abbassarmi a farlo contro un giocatore con final cowntdown. Odio quel mazzo é l'espressione piu ridicol del gioco e personalmente mi vergognerei a giocare un mazzo unskilled del genere. Allora cos'é successo: direte, se fai slow contro un mazzo che vince la prima e la seconda sidda i botti sei un deficente.. Niente affatto, mancavano circa 20 minuti a fine tempo e il conto alla rovescia non era ancora scoccato, dopo il mio passo lo pesca, meno 2000 per lui, i miei dieci turni seguenti sono stati fra i piu lenti della storia delle carte, vincendo 1-0 ho vinto il match, prima di dare soddisfazione ad un giocatore che mette il tavolo sul mazzo e puó alzarsi mentre il lavoro viene svolto in autopilot ho preferito adeguarmi alla situazione, pagandolo con la stessa moneta.

    11) L'elemento importante per vincere partite dopo partite e per distinguersi dagli altri qual'è secondo te?

    Ribadisco che la convinzione nelle proprie capacitá é l'elemento che distingue un giocatore buono che fa risultato da uno sempre capace ma che non crede in se stesso, visto che ho vissuto questo cambiamento sulla mia pelle. Poi ovviamente alla base per essere un buon giocatore servono conoscenza dei mazzi, dei testi delle carte e dei ruling, parecchio test e sopratutto tanto tempo da perdere per questo gioco con passione e avvolte un pó di sacrificio.

    12) Sconvolt qui XD

    alcune ci nascono,altri la creano...di che stiamo parlando? XD


    Suso:La Fortuna?

    Hai indovinato la lettere iniziale della parola caro suso,ma cosa sia realmente lo trovi nello spoiler con tanto di spiegazione.
    V.M 18
    Greg:E' la figa se ci pensi bene XD,"alcune" ci nascono..."altri" ( inteso come insieme di chirurghi) la "creano" XD,beh a chi sapete voi ha voglia di cambiare LOL
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,568
    Reputation
    0
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Grande Suso XD e bell'intervista
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    黒の剣士 ~ Kirito ~ Kuro No Kenshi

    Group
    Member
    Posts
    2,962
    Reputation
    0
    Location
    Trani (Bari)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nephren @ 3/8/2012, 10:28) 
    Grande Suso XD e bell'intervista

     
    .
  4. Dark Brigade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Suso, bell'intervista
     
    .
  5. Cirno The Baka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei dire la mia su final countdown:
    sarà anche autopilota ma forse guardarsi in giro e vedere che mazzi girano probabilmente non ti darà un'impressione migliore!
     
    .
  6. The Dark Pegasus
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande suso ottimo player
     
    .
  7. poldok
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora ce la dai la lista dello Hieratic?
    Grande comunque
     
    .
  8. ¬Re dei Giochi
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Come al solito esco in OT e faccio il Capitan Ovvio/coglione che mette i puntini sulle I.
    Ci sono un sacco di errori di trascrizione.
    Esempio:
    CITAZIONE
    la scesa dei draghi


    Ma uno in particolare mi ha fatto cadere dalla sedia :asd:
    CITAZIONE
    un giocatore che mette il tavolo sul mazzo
     
    .
  9. freesqui
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    sviste mie : D mentre riguardavo le risposte di suso,purtroppo non sono un dio,ci ho lavorato questa notte post incubo tremendo,perchè non riuscivo a dormire,fino alle 7 sono rimasto connesso,poi ore 8-10 ho studiato,poi ho aspettato il mio opponent per giocare,ora sto arrivando da 30 minuti di corsa,mangio una volta al mese da 2 mesi XDXD e se mi vedi ora mi sto approssimando a forma di scheletro XD.Abbiate bontà vi prego,ora mi tocca andare a mare con i miei ed altre energie che sfumeranno XDXDXDXD
    Manco la guardo più la keyboard perchè non ci riesco...XDXDXD figurati mentre scrivevo in piena notte alle 4 del mattino se potevo riguardare tutto nei minimi particolari,certo ho corretto molti altri errori delle risposte si suso,rielaborato le mie stesse domande meglio,ma apparte questo mi hanno sempre insegnato una cosa a scuola:

    "L'importante è esprimere se stessi al massimo delle proprie potenzialità".Un errore di ortografia in questo è degno di nota ma in modo parziale secondo me,il motivo?semplice! Tu il reale messaggio di ogni risposta e domanda l'hai capito vero? Se la risposta è si,credo che tu ora puoi risponderti da solo a tal quesito.
    Altro che yugioh qua pare la lezione di filosofia del prof.Tuselli XD
     
    .
  10. »Falken
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo scrivendo dal cellulare (come avevo giá detto a Greg) é difficile rendersi conto della forma del testo, della punteggiatura e di semplici errori di ortografia, rileggendo infatti ho trovato diverse parole scritte malamente, ma é un intervista partorita con naturalezza, scritta forse un pó alla buona e consegnata in poco tempo, non volevo rubare il nobel a nessuno, bensì speravamo di ravvivare qualche lettore annoiato in uno di questi afosi pomeriggi estivi. Speriamo che nessuno si sia rivoltato nella tomba, e, in ogni caso chiediamo entrambi venia; penso proprio che possiate perdonarci :)

    Ringrazio tutti gli altri per i complimenti, ma il merito é di Greg é partito tutto da lui!
     
    .
  11. yonda
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto sul final countdown
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    61,630
    Reputation
    +203

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se sfigo non mi lamento mai, personalmente odio la gente che si lamenta

    ma se ti siedi anche al seven con la lacrima già pronta XD
     
    .
  13. »Falken
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahah proprio io siiiiii!!!! puoi dire ciò che vuoi ma non questo! anzi , anzi.. devo dire che ultimamente proprio te inizi a piangere quando sfighi... PERCHé HAI VISTO CHE FUNZIONA!!!! ridicolooooo <3
     
    .
  14. Il Folle
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bravo Suso
    devo confessarti che ti vorrei vedere in ambito europeo, visto che lì il gioco diventa completamente diverso, un po' come se il nazio fosse l'amichevole e l'europeo la champions league

    ma non credo avrai problemi :)
     
    .
  15. ƒra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella intervista ;)
     
    .
16 replies since 3/8/2012, 09:25   1037 views
  Share  
.