Spellbook Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlMagoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora... sono giorni che continuo a sentirvi ripetere a pappagallo "Spellbook di qua" "Spellbook di là" "Spellbook ha fatto questo" "Spellbokk ha fatto quello".
    IO onestamente non ho capito quale sia il potenziale intrinseco di questo mazzo così mazzoso tale da scaturire un tale vocìo non troppo sommesso.
    Così sono andato a guardarmi le varie carte in usciti in Return of Duelist e pure quelle di Abyss Rising... e non ho chiarito nessuno dei miei dubbi.
    L'archetipo Spellbook/Prophecy ha un casino di combo carino da fare ed è pieno di mostrilli con statistiche insignificanti che hanno gli effetti di tutorare "altro" per uno scopo che però non mi è chiaro.

    Batel: Tutora i Libri
    Lamour: Special summon dalla mano
    Tempel: Evoca dal Deck
    Pholus: Pompa Atk e cambia lv
    Shario: Recupera dal cimitero
    La pende: Tutora le creature
    Cisty: Tutora sia libro che mostro

    Ora due cose che ho notato:
    - la prima: la maggior parte di queste creature posso attivare il loro effetto solo mostrando/scartando/rimuovendo/mangiando libri e questo secondo limita un sacco la loro potenzialità.
    - la seconda: Non ho capito che cazzo tutorano.
    Io passo due-tre turno a cercarmi libri, creature, sfoltire il mazzo per...?
    Se un mazzo in questo meta deve avere un qualcosa per essere competitivo è un boss che entra il più gratis possibile e che fa un fottio di spaccando carte a destra e a manca.

    Io non vedo questo boss, non lo vedo tra le carte generiche come Bls o Chaos Sorcerer (troppo pochi gli L&D) e non lo vedo nei mostri con le statitische alte:
    Junon: 2500 che entra Rivelando 3 Book dalla mano (requisito non troppo facile ihmo) oppure con tempel.
    Entra e rimuovendo un book spacca 1 carta.
    Non è male, ma nemmeno esagerata.
    Cozza molto però con l'altro possibile boss: Destroyer che entra con un solo tributo oppure anche lui con Tempel e che ha il particolare effetto di rianimarsi dal cimitero.
    Rimuovendo 3 libri -.- cozza un pò con Junon.
    Di contro è un livello 6 con cui si può fare bounzer.
    C'è poi un Xyz 2800 che si fà con 2 Lv7 (e che farebbe optare all'utilizzo di Junon che però pulisce solo dietro ma che può tendenzialmente essere una storm.
    Esce in Abyss Rising un Xyz rank 5 che una volta per turno rivela 5 carte dalla cima del deck e spacca altrettante carte pari al numero di Spellbook rivelati.
    Carino con un buon potenziale, solo non mi convince il rank.

    Il punto è che i supporti questo mazzo li ha ma non vedo la chiusura.
    L'unica che ho potuto immagine al momento è quella in cui il gioco mi porta ad avere 3 spellbook in mano (tra cui magari 1-2 copie di quelli che fanno da Lancia Proibita), un bel pò di spellbook al cimitero e 2 o 3 Junon in mano in modo da poter fare:
    Evoco Junon mostrando 3 spellbook, rimuovo 1 dal cimitero, spacco 1.
    Evoco Seconda Junon mostrando gli stessi spellbook (sperando di non aver dovuto sprecare il libro-lancia) rimuovo altro book spacco, faccio Hairon pulisco tutto dietro e, nel caso evoca la terza Junon con cui spaccare altro/attaccare.
     
    .
  2. StTUN97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il bello dei prophecy è che scombano con tutti gli spellcaster. Quelli forti sono batel temper shario junon e da abyss justice e il livello 1 e come magie il searchino il reborn la lancia quello che aumenta attacco e da abyr la maison e forse quello che riprende quelli rimossi. Come carte vecchie apprentice magixal exemplar bacchetta e monk
    Come varie scombate vedo apprentice che porta batel che forse scomba ancra con tsukuyomi oppure la super scombosa exemplar che ressa il lv 1 e veiler cala recipro e attibando un altra magia cala altro recipro poi recipro ressa i due e cala terzo recipro e poi recipro ressa i due e cala formula concludendo aggiungendo 4 e pescando uno più altre eventuali magie attivte per continuare a scombare. Poi si possono ressare gli apprentice e calare daigusto e gachi gachi. Come boss junon basta visto che puoi ressarla di spellbook e poi bls ha i target. Insomma di cose se ne possono fare
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,568
    Reputation
    0
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    è un mazzo lento, vince solo se rallentano il meta
     
    .
  4. StTUN97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se la ban è quella lì allora credo che il meta sará lento abbastanza
     
    .
  5. ******
        Like  
     
    .

    User deleted


    per quel che ho visto questo mazzo non ha una chiusura (un modo per fare 8000 danni o mettersi in condizione di vittoria sicura dopo una determinata serie di giocate), ma si basa sullo sfruttare gli innumerevoli +1 di cui dispone il mazzo, ad esempio i più grossi: la junon(2500 atk che andrà quasi sempre per attaccare diretto, quindi in teoria una volta che ne cali 3, anche in 3 turni diversi la stessa junon, hai già praticaqmente vinto), la terreno e la sepoltura prematura apposta per gli spellcaster(appunto per riprendere junon solitamente o il tempel), è un mazzo controlloso e stabile con infiniti seracher.
     
    .
  6. IlMagoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    E stracostoso da montare, dimentichi u.u
    Per non avere nemmeno una chiusura 'canonica' per questo meta non mi pare molto vantaggioso.
     
    .
  7. ******
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlMagoNero @ 14/8/2012, 12:55) 
    E stracostoso da montare, dimentichi u.u
    Per non avere nemmeno una chiusura 'canonica' per questo meta non mi pare molto vantaggioso.

    non importa la chiusura, basta solo che un americano random lo porti ad uno ycs e ci faccia top :asd: :asd:
     
    .
  8. IlMagoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io me lo monterei anche, perchè fa dei trick che mi piacciono, ma non mi pare il caso.
     
    .
  9. Jep90
        Like  
     
    .

    User deleted


    il probabile rilancio del DMOK in banned list a 1 sarebbe la mossa di marketing migliore degli ultimi anni di konami. spellbook non solo diventerebbe competitivo ma un T1 d'eccellenza, basti pensare al fatto che temper può calarlo gratis dal mazzo e che con i vari libri lo si rende preticamente indistruttibile.

    il mazzo spellbook inoltre è forte per svariati motivi. il terreno è un +1 costante e se viene distrutto è uno 0 poichè evoca. riempire il cimitero di libri è facilissimo dato che per esempio con batel si cerca libro dei segreti, che cerca quello del potere che a sua volta cerca un libro dei segreti che verrà usato il turno dopo e nel frattempo i libri stessi saranno riciclati con il terreno o con il 4 stelle che si pompa. inoltre questo mazzo ha la possibilta' di fare xyz e syncro di praticamente qualsiasi livello dato che si può gestire il livello dei mostri sia con il libro che fa "sepoltura prematura" che con il 4 stelle che pompa atk e regala 1 stella.

    gli esemplari magici poi sono immensi dato che ogni libro che attiviamo regala 2 segnalini da usare per rievocare temper o veiler vari. i libri in mano non sono mai carte morte e nemmeno juno dato che può essere calata speciale.

    la forza di temper poi è allucinante dato che il libro da attivare per soddisfare le richieste del suo effetto può essere attivato anche prima che lui sia in campo.

    ESEMPIO:

    normalmente si evoca mostro, si fa la magia che il mostro richiede e poi si usa l'effetto. così però le varie bribe etcetc possono counterare il processo
    invece con temper l'opponent non farà mai una bribe a caso per annullarci un libro qualsiasi correndo il rischio che non abbiamo temper in mano...

    altra cosa: il terreno stesso è considerato spellbook quando va nel cimitero e quindi anche se dovesse essere spaccato senza che abbiamo altri libri nel cimi potremo sempre evocare veiler dal mazzo.

    in questo mazzo poi ci sono carte ONLY SPELLCASTER tipo circolo magico che sono ottime. esso ci permette di fare replay di battaglia, evocare un incantatore del mazzo ma SOPRATTUTTO di costringere l'oppo a evocarne uno, e a meno che non abbia anche lui spellbook calerà i veiler che ha nel mazzo e noi li faremo fuori in battaglia. se sprovvisto di veiler dovrà farci vedere il mazzo che non è un vantaggio da sottovalutare.
    (se ha per esempio 3 settate potremo cercare nel suo mazzo per vedere quanti warning, TT, etcetc ci sono ancora)

    tecnicamente è possibile creare loop infinito di riciclo libri dato che con il terreno si può reciclare sia i libri che cercano nel mazzo che quelli che recuperano i libri rimossi.

    i due XYZ sono molto buoni soprattuto l'imperatrice che oltretutto ci fa risistemare le 5 carte rivelate nell'ordine che vogliamo.

    la libreria ha in sè un potenziale non invidiabile dato che la scelta del libro è random e l'oppo non potrà sapere quale libro ci è stato messo in mano e quale nel mazzo ma saprà solo i 3 che avevamo scelto.

    la sepoltura prematura di questo mazzo ha 2 effetti da non perdere d'occhio. pompa le stelle del mostro quindi possiamo rebornare un veiler con un numero qualsiasi di stelle da 2 a 8 volendo e soprattutto sulla carta non c'è la dicitura: se questa carta viene distrutta distruggi anche il mostro ad esso equipaggiata.
    più e più volte su DN l'opponent ha chiamato judge asserendo che tifone sul libro equippato al mostro lo avrebbe distrutto e sempre alla fine ho avuto ragione io

    non serve aggiungere che un eventuale DMOK a 1 sarebbe oltre che come già detto la mossa di marketing migliore degli ultimi anni anche il colpo definitivo per consacrare questo mazzo. poi in alcune banned ho visto addirittura strega dela foresta nera a 1 con sangan bannato quindi meglio ancora.

    ma prescindendo dalla banned vorrei ricordare che questa è solo la prima edizione in cui escono queste carte e nelle prossime potrebbero arrivare piacevoli sorprese. meglio acquistare ora piuttosto che trovarsi tutti i prezzi aumentati del 20-40% per colpa di nuove carte combo che usciranno.

    c'è da dire che il mazzo è controllo quindi ci mette un po' ad ingranare e il meta attuale è un po' troppo veloce. per ora mi fermo a ciò. dopo la banned posterò nuovi commenti.

    ps: io ho provato diverse versioni del mazzo ma quella con gli apprendisti magici per cercare i batel è fin ora la migliore che abbia testato
     
    .
  10. Johnk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uso questa versione e mi gira +o- bene...

    una specie di chaos dragon con 3 dad e 4 reborn, extra random
     
    .
  11. SerBarristan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hi, I'm Naturia Beast, nice to meet you :)
    Ottimo mazzo, nulla da dire, però a mio parere poggia troppo, troppo sulle magie, e le pretesse rischiano di essere una pescata morta allucinante...
    Mi sbaglierò, ma lo vedo come un ottimo T2 (più o meno come il six nella banned appena finita), non di più.
     
    .
  12. IlMagoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SerBarristan @ 15/8/2012, 22:40) 
    Hi, I'm Naturia Beast, nice to meet you :)
    Ottimo mazzo, nulla da dire, però a mio parere poggia troppo, troppo sulle magie, e le pretesse rischiano di essere una pescata morta allucinante...
    Mi sbaglierò, ma lo vedo come un ottimo T2 (più o meno come il six nella banned appena finita), non di più.

    Sono d'accordo con te.
    Questo mazzo fa indubbiamente le sue porcate, ma le fà col supporto delle magie che è una cosa molto limitante in questi meta in cui i mostri coi loro effetti fanno più o meno tutto loro.
     
    .
  13. dr.house95
        Like  
     
    .

    User deleted


    ke ne pensi di 1 arcanite di extra e di 3 bacchette invece di 2??
     
    .
  14. MartyrizatioN™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che altro, per quel poco che l'ho provato, il mazzo mi è sembrato inconcludente. Sì, ha un sacco di +1 e roba figa ma si fatica a vedere una chiusura...e impostarlo come Control non avrebbe molto senso adesso come adesso secondo me.
    Dopo Abyss credo che si possa fare qualcosa di competitivo dato che esce un bel po' di roba interessante, prima non saprei...forse lavorando sulla build si riesce a tirare fuori qualcosa ma ovviamente dipende tutto dalla banned.
     
    .
  15. dr.house95
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sto provando questa versione:
    https://i.imgur.com/bCUOv.png
     
    .
65 replies since 14/8/2012, 00:45   2647 views
  Share  
.