Carta della settimana del 26/09/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cancer no Sage
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stavolta niente preamboli partiamo subito con la recensione:

    "Ciao a tutti, mi chiamo Bunny. Ho quattordici anni, mi piace tantissimo il gelato, il mio segno zodiacale è il cancro. I miei amici mi dicono che piango spesso e che sono sempre in ritardo. Come tutti voi saprete sono la paladina della giustizia, la combattente che veste alla marinara, sì insomma: Sailor Moon! E sono venuta fin qui per punirvi in nome della Luna."

    C.zzo, mi sto confondendo. Ricominciamo che è meglio...
    Era una carta broken, che ha creato numerosi lock è problemi, nonostante il suo attacco misero per un mostro di livello 4 riusciva a mangiarsi senza problemi i temibili monarchi, con la maschera dell'oscurità non ti faceva pescare, col mago della fede riciclava il mondo, grazie alle giocate dell'italiano Dario Longo ha vinto il mondiale, ma poi a causa del lancio del dado delle scimmiette konami addette alle banned list è sparita ed ora, dopo 6 anni, Tsukuyomi è qui!!!

    19440_1M_Tsukuyomi

    Carramba che sorpresa!

    Come possiamo vedere dall'immagine, la carta porta lo stesso nome della divinità Shintoista che incarna la luna e l'oscurità (da qui il paralellismo con sailor moon), e come dice il suo nome porta l'oscurità come attributo. Il livello conta 4 stelle, che per noi vuol dire evocabile normalmente senza tributi.
    Ovviamente l'artwork sottolinea l'essenza oscura della carta, ma anche i flebili raggi lunari che stillano dal disco che la nostra divinità stringe nella mano destra. L'aspetto di tsuku è quello di un fiero e nobile uomo, che porta come fregi delle vesti qualcosa di simile a degli occhi. Come mai sottolineo questo? Semplice, Tsukuyomi è figlio di Izanagi ed è nato proprio dall'occhio sinistro (mi pare) di quest'ultimo, mentre la sorella Amaterasu (dea del sole) è nata dall'altro occhio. Alcuni di questi nomi non vi sono sconosciuti? Beh per un player di Yugi oh è normale, in quanto tutti i mostri spirit portano nomi della mitologia giapponese.
    Il tipo (essendo legato alla magia ed all'esoterismo) non poteva essere che Spellcaster, e come anticipato anche il nostro eroe è un mostro spirit,
    In parole spicce ciò vuol dire che non può essere evocato specialmente (in nessun modo), e che una volta evocato, a fine turno lascerà il (mondo) terreno per (tra)salire in mano.
    L'effetto proprio di questa carta invece è davvero interessante, uno di quelli che si fanno notare: Quando Tsukuyomi viene evocata o scoperta, il giocatore bersaglia un mostro scoperto sul terreno e lo mette coperto in posizione di difesa. Vi ricorda qualcosa? Book of Moon e Book of Eclipse? Guarda caso queste due magie hanno a che fare con la luna e col ciclo lunare. Tutto torna. In piu, questo effetto di tsukuyomi non fa altro che sottolineare l'affinità del nome col buio e l'oscurità.
    L'attacco di Tsukuyomi è relativamente basso (1100) per un livello 4, ma comunque in grado di superare le difese dei monarchi e di molti altri mostri. La difesa di tsukuyomi possiamo definirla medio bassa (1400), in grado però di tenere testa ad alcuni mostriciattoli fastidiosi, quali tour, sangan e coniglio a molla.
    Se escludiamo un paio di situazioni semplici da risolvere che si creano con Dark Simorg, e una altrettanto semplice che accade quando Tsukuyomi viene attaccata mentre è coperta in difesa e viene distrutta (scoprendosi attiva il suo effetto come un flip, ma essendo distrutta non puo bersagliare se stessa) questa carta non presenta ruling.

    A prima vista Tsukuyomi non ha nulla di così sgravo da essersi meritata il bann, ma in passato ha dimostrato di poter far sfracelli combinata con le giuste carte, ed anche da sola.
    Tanto per cominciare il suo effetto innescato che di norma potrebbe essere usato solo una volta quando viene evocata la carta, unita all'effetto degli spirit che fa ritornare in mano Tsukuyomi alla fine del turno in cui è stata evocata/scoperta ci dice che potenzialmente è un book of moon che possiamo attivare ad ogni turno e già questo basterebbe per giustificarne la limitazione. In piu all'epoca del bann il deck piu diffuso era il monarca, e come molti si ricordano i monarchi di difesa hanno 1000, giusto 100 in meno dell'attacco della nostra Tsukuyomi. Tradotto in parole povere, tsuku da sola era in grado di levarci un bestione 2400 dalle scatole.
    Particolarmente interessante era il giochetto che creava insieme a mago della fede e spade rivelatrici. Grazie alle spade l'avversario difficilmente poteva attaccare, e in quei turni con un mago della fede scoperto faceva il flip flop grazie a tsukuyomi riciclando magie quali tifone spaziale mistico, smashing ground, fissure, reborn, e, quando venivano distrutte anche le spade rivelatrici, in modo da poter riattivarle e ricominciare la serie dei +1 di magie riciclate. Altra menzione va al lock realizzato in modo simile a quello del mago della fede, ma che vedeva come co-protagonisti maschera dell'oscurità e Time seal, che portato l'avversario a top deck, gli impediva di pescare.
    All'epoca questi due lock di tsukuyomi la rendevano una carta terribile che lockava con le magie o con le trappole, ma anche coi mostri il trattamento non era dei migliori grazie al limite dei 1000 occhi che veniva evocato di metamorfosi. Limite infatti bloccava i mostri nelle posizioni in cui si trovavano, e per giunta gli impediva di attaccare, per non parlare poi del fatto che ne poteva rubare uno all'avversario trasformandolo in un prorio equipaggiamento. Gia questi effetti di limite gli son valsi il ban, ma con tsukuyomi riusciva a liberarsi ad ogni turno del proprio equipaggiamento per poi prendere il possesso di un altro mostro avversario, attanagliando il malcapitato avversario in una morsa di terrore.
    Altra mensione al merito va al deck che vinse i mondiali con Dario Longo dove Tsuku aveva addirittura un ruolo chiave sfruttando le caratteristiche degli spirit, infatti bastava evocarla e coprire un mostro avversario da abbattere, poi dopo la battle con un provvidenziale scambio creature si barattava con un mostro avversario, e a fine turno, bella bella tornava in mano al proprietario portando oltre al danno anche la beffa.
    Perchè sbannarla ora se in passato ha portato tutta questa rovina? Beh, una grossa mano l'ha fornita la banned che gli ha tolto tante carte sgrave con cui scombare (mago della fede, time seal, metamorfosi, limite dei mille occhi...) e il resto lo fa un meta veloce che non le da il tempo di essere inarrestabile. A questo aggiungiamo una serie di nuove carte che come veiler e fiendish la rendono piu vulnerabile, ma soprattutto la quasi completa estinzione dei mostri flip. Di fatti Tsukuyomi, in questo meta, riesce a trovare spazio solo in quei mazzi che qualcosa coi flip (o simil flip) fanno (ad esempio Evol con Westlo) oppure in mazzi che sfruttano creature swap, ma non sempre.


    Per quanto riguarda la decklist associata vi posto quella di Dario Longo con la quale nel 2006 vinse il mondiale:

    Mostri: 20
    2 x Stregone del Chaos (Chaos Sorcerer)
    2 x Mago della Fede (Magician of Faith)
    2 x Prete Asura (Asura Priest)
    2 x Cyber Drago (Cyber Dragon)
    2 x Spirito Mietitore (Spirit Reaper)
    2 x Pomodoro Mistico (Mistic Tomato)
    1 x Signora Guerriera D. D. (D.D. Warrior Lady)
    1 x Sangan (Sangan)
    1 x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2)
    1 x Forza Esiliata (Exiled Force)
    1 x Breaker il Guerriero Magico (Breaker the Magical Warrior)
    1 x Ciberstain (Cyber-Stain)
    1 x Zaborg il Monarca del Tuono (Zaborg the Thunder Monarch)
    1 x Tsukuyomi (Tsukuyomi)

    Magie: 16
    2 x Controlla-Avversario (Enemy Controller)
    2 x Scambio-Creature (Creature Swap)
    2 x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
    1 x Schiacciare (Smashing Ground)
    1 x Capro Espiatorio (Scapegoat)
    1 x Carità Graziosa (Graceful Charity)
    1 x Tifone Spaziale Mistico (Mystical Space Typhoon)
    1 x Ultimo Desiderio (Last Will)
    1 x Libro della Luna (Book of Moon)
    1 x Strappa Possesso (Snatch Steal)
    1 x Confisca (Confiscation)
    1 x Rinforzi dell'Esercito (Reinforcement of the Army)
    1 x Tempesta Potente (Heavy Storm)

    Trappole: 4
    2 x Decreto Reale (Royal Decree)
    1 x Forza Riflessa (Mirror Force)
    1 x Tributo Torrenziale (Torrential Tribute)

    Side: 15
    2 x Mobius il Monarca Glaciale (Mobius the Frost Monarch)
    2 x Kuriboh (Kuriboh)
    1 x Goldd, Signore-Wu del Mondo Oscuro (Goldd, Wu-Lord of Dark World)
    1 x Rana degli Alberi (Treeborn Frog)
    3 x Intruglio dell’Anziano (Poison of the Old Man)
    1 x Metamorfosi (Metamorphosis)
    1 x Controlla-Avversario (Enemy Controller)
    1 x Rifornimenti d’Emergenza (Emergency Provisions)
    2 x Waboku (Waboku)
    1 x Cessate il fuoco (Ceasfire)

    Extra: 14
    1 x Limite dei 1000 Occhi (Thousand-Eyes Restrict)
    1 x Drago Teschio-Demone (Fiend Skull Dragon)
    1 x Mietitore dell’Incubo (Reaper on the Nightmare)
    1 x Balter Oscuro il Terribile (Dark Balter the Terrible)
    1 x Ryu Senshi (Ryu Senshi) 1 x Cyber Drago Finale (Cyber End Dragon)
    1 x Cyber Drago Gemello (Cyber Twin Dragon)
    1 x Lama Oscura il Cavaliere del Drago (Dark Blade the Dragon Knight)
    1 x Maestro di Oz (Master of Oz)
    1 x Drago Mitraglia (Gatling Dragon)
    1 x L'Ultimo Guerriero da un Altro Pianeta (The Last Warrior from Another Planet)
    1 x Cavaliere Fiamma Oscura (Dark Flare Knight)
    1 x Drago del Fuoco Nero (Darkfire Dragon)
    1 x Re Dragone (King Dragun)


    Se volete commentare questa recensione seguite il link nascosto sotto la citazione della canzone degli 883 "Se tornerai"

    Ti ricordi quell'estate
    in moto anche se pioveva
    tentavamo un po' con tutte
    cosa non si raccontava
    ci divertivamo anche
    con delle cose senza senso
    questo piccolo quartiere
    ci sembrava quasi immenso
    Poi le strade piano piano
    ci hanno fatto allontanare
    e il motivo sembra strano
    non lo saprei neanche dire
    ...
    forse è stato il tempo
    forse quella solitudine
    che ci portiamo dentro
    però credimi
    se tornerai
    magari poi
    noi riconquisteremo tutto
    come tanti anni fa
    quando per noi
    forse la vita era più facile


    Edited by Cancer no Sage - 27/9/2012, 18:37
     
    .
0 replies since 26/9/2012, 21:54   352 views
  Share  
.