10 Minuti con...

Riccardo Lari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freesqui
        +2   Like  
     
    .

    User deleted





    E ben tornati cari utenti al nostro classico appuntamento mensile con la rubrica " 10 min con...".
    Di chi parliamo quest'oggi??? Il contrario di Blu qual'è???? PRENSUMO IL ROSSO XDDD,ci siete arrivatiii,ancora no?? Ebbene questa volta parliamo di un'altro grande e bravo giocatore della nostra penisola ovvero Riccardo "il red" Lari AKA CHAOS SORCERER..






    10' MINUTI CON ... RICCARDO LARI



    1)Le tue prime esperienze di gioco in che anni si sono sviluppate?

    Ho iniziato a giocare dal 2006, praticamente feci il mio primo torneo il giorno in cui entrò in vigore la banned con il Bls bannato. Nonostante in questi anni mi è dispiaciuto non averlo potuto giocare, in quanto sono sempre stato appassionato dai "Chaos Monsters"( infatti il mio nickname è chaos sorcerer xD). Tuttavia adesso che è possibile giocarlo non posso che rinnegare ciò che ho sempre pensato, in quanto Bls è una tra le carte che non meritano neanche di esistere poichè troppo forti.

    2)Con che mazzo hai iniziato a giocare i tuoi primi tornei Riccardo? I risultati sono arrivati subito a livello locale o c'è voluto un pò di tempo?

    Iniziai con una minestra chaos in cui giocavo lo strike ninja, don zaloog, vari chaos sorcerer e parshat il cavaliere, una base simile a quella che vedevo giocare dai Pro del negozio al tempo ( che tra l'altro, sono i miei attuali compagni del Team Toon).
    Nonostante l'esperienza mancasse ottenni subito dei mini-risultati soddisfacenti se messi in relazione alla poca conoscienza del gioco che avevo..Infatti feci top8 al City championship di Firenze, e di Milano in cui mi trovavo 2 giorni in vacanza. Al mio primo nazionale chiusi con 7-4 e 47° posto, andando a migliorare l'anno dopo in cui persi, come dicono gli americani "On the bubble" ovvero all'ultimo round di svizzera, e chiusi dodicesimo.

    3)Che ricordo hai della tua stagione 2011?

    Senz'altro è la stagione di gioco più soddisfacente che abbia mai avuto, non solo per il terzo posto al nazionale e la top allo Ycs di Parigi, quanto per il fatto che sia arrivato fin là con il mazzo che ho sempre adorato, lo Sciabola-X. E anche se un giorno avrò di nuovo la possibilità di arrivare così in alto, non credo che avrò la solita soddisfazione che si ha a vincere 13 partite consecutive con un mazzo che tutti consideravano muffa, in mezzo a mazzi che con solo bocciolo e reborn facevano +4. Inoltre una piccola soddisfazione è stata vedere la mia lista di X-saber qualificarsi al mondiale tramite Luke Lennard al quale l'avevo passata.

    4)Attualmente che deck stai giocando? (magari ci metti la lista completa e un pò di descrizione del perchè di alcune scelte per i meno esperti)

    Al momento in torneo sto giocando Wind-Up e Dark World, due tra i mazzi del momento, ma non ho mai smesso di testare X-saber sperando di trovare il giusto equilibrio per riportarlo al pari dei top tier.
    Al momento mi sto concentrando su questa build di X-Saber, basata sulla velocità data dai Reinforce Truth, che lavorano allo stesso modo dei Teleport, aiutando il mazzo a velocizzare l'evocazione dei due mostri necessari per il Faultroll. Ma la loro utilità non si limita a questo, sono la carta più adatta per raggirare il giocatissimo Maxx "C", in quanto attivando il rinforzo alla end phase dell'opponent diminuiamo di molto le sue possibilità di pescare molte carte con l'insetto.
    La giocata base è Settare truth+parino+animanera, rinforzo sul passo, evocare Faultroll, sincronizzare per naturia bestia e poi per stardust, con il minimo svantaggio carte e senza creare situazioni pericolose come l'evocazione di boggart, che soffre maggiormente le "Hand traps".
    Inoltre ho inserito carte come la starlight, per evitare di prendersi torrenziali in faccia e perdere la partita.
    Altre build che ho valutato e poi scartato sono state quelle incentrate sulla combo Tour Guide-Invoker-Faultroll, ed una con triplo grandsoil e ratti, truppe, creature swap a dare supporto.
    Arrivando quindi a una lista più stabile:

    Main Deck:41

    Monsters:20

    3 XX-Saber Faultroll
    3 XX-Saber Pashuul
    3 XX-Saber Emmersblade
    3 XX-Saber Darksoul
    2 X-Saber Fulhelmknight
    2 XX-Saber Boggart Knight
    2 Maxx "C"
    1 X-Saber Airbellum
    1 Grandsoil the Elemental Lord

    Spell: 10

    2 Pot of Duality
    3 Mystical Space Typhoon
    1 Heavy Storm
    1 Dark Hole
    1 Monster Reborn
    1 Book of Moon
    1 Mind Control

    Traps:11

    2 Solemn Warning
    2 Reinforce Truth
    2 Gottom's Emergency Call
    2 Dimensional Prison
    1 Torrential Tribute
    1 Solemn Judgment
    1 Starlight Road

    Extra Deck:15

    2 XX-Saber Hyunlei
    1 X-Saber Gottoms
    1 X-Saber Wayne
    1 X-Saber Urbellum
    1 T.G. Hyper Librarian
    1 Naturia Barkion
    1 Naturia Beast
    1 Stardust Dragon
    1 Scrap Dragon
    1 Ally of Justice Catastor
    1 Thought Ruler Archfiend
    1 Photon Strike Bounzer
    1 Wind-Up Zenmaines
    1 Soul of the Silvermountain

    5)Secondo te yu-gi-oh! è un gioco dove quanto conta il fattore psicologico?Che caratteristiche deve avere un giocatore per poterlo considerare un buon giocatore?

    Certo! Il fattore psicologico e le cosiddette "Mind trap" sono la cosa che più mi appassiona del gioco. Questo gioco non è soltanto avere sempre le carte giuste, bisogna anche saper fingere di averle, o fingersi disperati quando in realtà si è pescato la carta risolutiva. Ma bluffare non è tutto, esistono anche trick semplici ma efficaci. Ad esempio negli ultimi tempi sto giocando uno Wind-Up Zenmaighty di extra nel dark world ( non è un grande sacrificio di slot in quanto il dw utilizza al minimo l'extra deck) , e facendo finta di appoggiare erroneamente l'extra deck in maniera visibile posso garantirmi qualche possibilità in più di vincere, in quanto così facendo l'avversario sarà portato a pensare che gioco Molla, e se dovesse attivare una pot of duality nel primo turno di gioco sarà portato a scegliere un Maxx C o un Veiler, del tutto inutili contro il mio mazzo, magari al posto di un tifone che gli sarebbe stato risolutivo.
    E come questa, di trick ne esistono milioni, come ad esempio può essere avere sul playmat un token di gorz senza giocarlo...e tante altre

    6)Descrivici gli aspetti che trovi positivi e negativi in questi 10 anni di gioco organizzato.

    Il pareggio è la peggior novità degli ultimi anni, è sostanzialmente un doppio Match lost ai giocatori, o ancor peggio, un buon motivo per chi intende infrangere le regole e accordarsi per superare il ranking di altri giocatori in classifica. Ma d'altra parte, di positivo ci hanno dato gli Ycs che aspettavamo da anni, che oltre che un bel torneo ci danno anche il pretesto per fare un giro fuori italia con gli amici

    7)La tua carta preferita?

    X-Saber Airbellum ,ho sempre amato le carte da hand control, quindi cito anche Wind-Up Hunter e Spirit Reaper..e non dimentichiamo Chaos Sorcerer.

    8)Che ricordo hai della semifinale del nazionale 2011 contro Fabio Minicozzi?Ricordi qualche retroscena della partita,qualche tua mossa sbagliata o qualcosa che ha influenzato o condizionato il tuo umore prima durante e dopo il match?

    Ogni tanto mi domando ancora se quel giorno ho giocato bene o se ho sbagliato. L'unica scelta che ha influenzato il match è stata una Giara della dualità che mi ha aperto un dubbio: Torrenziale o Dark Hole? Nonostante c'è chi sostiene che avrei dovuto prendere il torrenziale io optai per Dark hole, in quanto mi sentii sicuro di non prendere ingenti danni al turno seguente, e avendo in mano Dark Hole e reborn, sarei riuscito a chiudere la partita nel 4° turno. Avevo pure un seven tools pronto a negare una reckless...l'unico inconveniente che calcolai fu la possibilità che Fabio avesse pescato nuovamente 2 reckless di prima mano per la terza partita di seguito ( una probabilità impossibile)..e ahimè fu proprio così

    9)Cosa ti senti di consigliare a un giocatore inesperto che si sta appasionando a questo gioco per la prima volta?

    Consiglio di giocare molto se si vuole diventare competitivi, ma non per forza rinchiudersi negli schemi delle liste da Shonen e i mazzi competitivi. E con questo non accuso chi copia-incolla le liste, perchè se trovo una lista che rispecchia il mio stile di gioco lo faccio anch'io. L'importante è quindi scegliere la lista secondo le proprie idee, non fare in modo che le idee altrui cambino le proprie.

    10)Infine,cosa pensi dell'attuale metagame che sta iniziando a prende una svolta decisamente Hero/ wind up? La nuova banned list invece? Che impressioni ti ha suscitato?

    Penso che la nuova banned list sia ben fatta, ma lascia ancora irrisolti molti problemi.
    In quanto al Meta con l'uscita di Shock Master Wind-up prenderà ancora più piede, ma questo non significa che sia imbattibile, ad esempio Geargia-Karakuri ha un matchup veramente positivo contro i giocattoli. Hero in ogni versione è lo specchio della stabilità, tuttavia anche fin troppo stabile e conosciuto per continuare ad avere successo a lungo..

    ____________________________

    Penso sia tutto ragazzi per questa intervista,ringrazio Riccardo per la grande disponibilità e la sua gentilezza,e vi ricordo che post esame (8 OTTOBRE dir. della navigazione) sicuramente mi ripropongo con nuove e gustose interviste e con la descrizione di qualche mio folle e nuovo deck!!! ( firestar??! bohh)

    CYAAAA
     
    .
  2. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande riccardo, sempre interessante nei ragionamenti che fa
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nice Fail

    Group
    Member
    Posts
    6,016
    Reputation
    +36
    Location
    Quanti guai in Paraguay

    Status
    Offline
    grandissimo, da giocatore di bassa lega quale sono sicuramente a qualche torneo minimamente serio proverò ad usare i trick che hai svelato ;)
     
    .
  4. sebastiano2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo giocatore riccardo provero a farmi lo stesso deck
     
    .
3 replies since 26/9/2012, 23:34   980 views
  Share  
.