Carta della settimana 06/10/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlMagoNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non c'è due senza tre dicevano gli antichi, ma volendo continuare la lunga ed infruttuosa serie di recensioni di carte comuni prese dai nuovi set fino ad arrivare a tre debbo per forza di cose recensirne prima una seconda.
    Ed ecco come ho risolto il problema! Appello Accorato

    [



    Nome: Appello Accorato
    Tipo: Trappola Normale
    Numero: 32065885
    Stato nel TCG: Non Limitata
    Rarità: comune (PHSW-EN0063) / comune (PHSW-JP063)

    Testo della Carta: When you take Battle Damage from your opponent's direct attack: Take control of the 1 face-up monster your opponent controls with the highest DEF, until your next End Phase. (If it's a tie, you get to choose.) Its effect(s) is negated and it cannot declare an attack.

    Ruling:
    CITAZIONE
    This effect does not target.

    If there are multiple monsters on the field with the highest DEF, then the player who activated this card selects one of them.

    Questa carta è uscita solo nel Novembre scorso e siamo già riusciti tutti a dimenticarla, chi facilmente e chi (come me) con l'aiuto del mio caro e vecchio amico Jack.
    Jack Daniels.
    Ma ora riacquistiamo un pò di serietà descrivendo i lati positivi di questa carta.
    Anzi no! Oggi voglio fare l'alternativo ed inizierò sfatando i miti sui difetti di questa carta.
    Che... è un pò la stessa cosa alla fin fine.
    Torniamo quindi indietro nel tempo, nella preistoria del gioco, quando paradossalmente i dinosauri non erano da meta (e quindi "non esistavano") e quando spendere 50 euro per una carta era considerato folle.
    Quando il gioco era ancora strategico ed allo stesso tempo non-evoluto (si, lo so che i due concetti cozzano tra loro, ma che ci volete fare?) una carta che rubava una creatura nemica, ma che al tempo stesso non permetteva di attaccarci o di usarne l'effetto era da considerarsi palta della peggior specie, un pò come all'inizio era Mind Control, anche perchè la maggior parte dei mostri all'epoca erano per lo più bittoni gialli.
    Questa trappola però consente di sacrificare il mostro rubato e, facendo un salto in avanti nel tempo, durante il periodo della "Tirannide dei Monarchi" avrebbe potuto essere una variabile in più da aggiungere nel panorama del gioco per dare una certa differenziazione al monotono "Torna rana, Zaborg, torna rana, Thestalos, torna rana RAAAHHH!!!".

    Ed invece no, il beffardo destino ha voluto farla uscire ora, in un momento storico in cui non si tributa poi molto, di effetti attivati o meno se ne giocano un fottio ed in cui si tende ad ignorare quello che non brilla.
    Ma ora, il gioco non si basa più solo su tributi ed attacchi.
    Un mostro senza effetto che non può attaccare può ancora dire la sua: venendo tributato appunto, o usato come materiale Xyz o persino... come materiale Synchro!
    Dato che sfrutta i mostri dell'avversario, dei quali non possiamo decidere nè il livello, ne l'attributo o il tipo sconsiglio di provare questa carta in mazzi che usino Xyz/Synchro che richiedono materiali specifici.
    E' anche vero che se c'è una cosa che yugi c'insegna è che la massa è monotona e sceglie spesso quello che già conosce permettendo quindi di immaginarsi cosa è possibile trovarsi di fronte.

    Ad esempio se nella mia fumetteria si giocano un sacco di Mondo Oscuro posso anche azzardarmi ad inserire nel mio Extra Deck una copia di Dark Highlander.

    Un difetto evidente di questa carta è il Timing di Attivazione Specifico: può essere attivata SOLO se si subisce danno SOLO dopo un attacco diretto.
    Una condizione forse un pò limitativa, specifica come può essere quella di Bottomless Trap Hole o di Solemn Warning carte che comunque sono molto utilizzate.
    E' anche vero però che Warning e Bottomless posso essere usate direttamente all'evocazione del mostro mentre questa carta solo dopo il suo attacco e spesso, di questi tempi, succede che tra l'evocazione e l'attacco il proprio terreno venga distrutto.
    Ma, ehi! THAT'S YUGIOH!

    Coooomunque...
    Abbiamo rubato un mostro al nostro avversario, dato che nel fantasticoso mondo delle ipotesi non possiamo determinarne livello, peso, attributo, sesso, tipo, attacco, difesa, gruppo sanguineo, lo chiameremo semplicemente Mr X ed ognuno di noi nella proprio testa gli darà la forma che vuole.
    Nella mia testa sarà Bite Shoes, col quale spesso vengo confuso.

    Che si fà col nostro Mr X?
    Ecco alcune proposte:
    - Dato che statisticamente la maggior parte dei mostri nemici saranno di Lv 3 e 4, abbiniamolo con un nostro mostro di Livello 3 o 4 per Xyz evocare ad esempio No. 39 Utopia oppure Leviair
    - Dato che statisticamente la maggior parte dei mostri nemici saranno di Lv 3 e 4, abbiniamolo con un nostro mostro Tuner di Livello 1, 2, 3 o 4 per evocare ad esempio Black Rose Dragon oppure Brionac o anche T.G. Hyper Librarian
    - Nulla ci vieta però di prendere Un Lv6 o 8 con cui fare Bounzer oppure Hieratic Sun Dragon Overlord of Heliopolis
    - Tributiamolo per l'evocazione tramite tributo di un mostro con 5 o più stelle.
    - Tributiamolo per attivare l'effetto di qualche carte magia o trappola (meglio magia) come ad esempio:
    - Ruthless Denial e scartiamo una carta a caso dalla mano avversaria.
    - Share the Pain con cui forzare l'avversario a privarsi di un altro mostro riducendo il vantaggio campo che si era gratuitamente preso il turno precedente.
    - Enemy Controller con cui prendere un altro mostro, cui sarà possibile attaccare ed usare effetti, al vostro avversario e poi ripetere uno qualsiasi dei precedenti punti.

    Se dovessi scegliere un eventuale mazzo in cui inserirla suggerire indubbiamente un mazzo che abusa di mostri da tributo come il Monarch oppure volendo ricercare un archetipo più recente lo Steelswarm.
    Data la natura troppo generica della carta è piuttosto impossibile crearci una decklist intorno.
    Vi lascio quindi liberi di far volare la vostra immaginazione.

    Più o meno è tutto.

    That's all Folks!


    Link ai Commenti
     
    .
0 replies since 7/10/2012, 01:19   224 views
  Share  
.