Carta della settimana del 27/10/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gufo90 (ex ermenegildo60)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, è il vostro amico Gufo che vi parla, oggi volevo fare una recensione un pò diversa dal solito, infatti spesso in questa sezione si recensiscono carte, deck o archetipi, questa volta invece ho pensato di recensire ciò che viene spesso a crearsi quando un utente viene particolarmente ispirato dalla recensione di una carta e decide di farne un mazzo tutto suo, eh si ragazzi sto proprio parlando de

    Il Deck building



    immaginepod

    Vorrei subito precisare che ovviamente non tutti seguono lo stesso metodo nella creazione dei mazzi però sono altrettanto convinto che questo procedimento (cioè il procedimento generale con cui costruire e testare un mazzo, non quello di questa recensione in particolare) dovrebbe divenire, col tempo, una sorta di "metodo scientifico" di Galileo, cioè una serie di indicazioni ben studiate che concatenate assieme con continuità portino nella quasi totalità dei casi ad un risultato utile.
    Bando alle ciancie direi che la creazione di un buon deck parte quasi sempre da una/due carte o una/due combo particolari che stuzzicano il giocatore tanto da spingerlo a provare a sviluppare tali intuizioni, spesso ciò avviene leggendo le recensioni della carta della settimana (mi piacerebbe eh!? Eh si abbastanza! XD), no beh a parte gli scherzi ci sono molti modi con cui un giocatore può incontrare lo stimolo per creare un deck, a volte capita semplicemente sfogliando i raccoglitori e leggendo una carta che prima di allora non aveva mai osservato, oppure appena uscita una nuova espansione vedendo che qualche carta nuova potrebbe andare in combo con qualcuna di quelle vecchie; insomma le modalità, da questo puntoi di vista, sono molte e difatti questa è la parte più facile del lavoro: avere l'intuizione/l'idea.
    La seconda fase sta nel valutare attentamente quali carte potrebbero abbinarsi alla/alle combo/carta/carte che ci hanno attirato, qui spesso ci viene in aiuto il meta, poichè ormai ci sono una serie di "motori" da mazzo prestabiliti che si adattano a molti ma molti spunti come per esempio il motore lightsworn o il motore tour/dark oppure il motore D-hero, insomma ce n'è per tutti i gusti! Inoltre ci sono da aggiungere pure le carte must che, a meno che non si voglia costruire un deck decisamente innovativo, risultano utilissime in qualunque deck, sto parlando di Buco nero, Avvertimento solenne, Giudizio solenne, Giara della dualità, Tributo torrenziale e tante tante altre.
    Dopo aver costruito così un mazzo grazie alle idee innovative e a quelle ben assodate dal meta il passo successivo sta nel testare il deck facendo una ventina di partenze da solo, vedendo quale range di mani iniziali ci capita e cercando di capire se si può migliorare qualcosa al riguardo, ovviamente 20 pescate non sono un campione molto significativo poichè la probabilità e il calcolo combinatorio ci insegnano che ci sono milioni di configurazioni possibili nella mano iniziale e ognuna di queste ha eguale probabilità di apparire (contando anche le carte in più copia, mi raccomando, la tour 1 è diversa dalla tour 2 :)) però diciamo che se non si vuole restare a far pescate per una giornata intera penso che con una ventina si possa già capire se il mazzo è pronto o no per passare alla fase successiva: i primi test sul campo.
    I primi test di solito è meglio svolgerli contro deck da noi già posseduti e che conosciamo per bene, utilizzati da dei nostri amici oppure se proprio da noi stessi, simulando una partita ; ciò non è molto agevole però in mancanza di avversari questa rappresenta una buona alternativa; da questi test spesso si notano quali carte funzionano bene e quali no, e perciò se ne troviamo alcune che cozzano dovremo sostituirle con delle altre e fare altre partite per vedere se la sostituzione ha portato vantaggi oppure no, e ripetere tale procedimento fino a che non si è raggiunto un risultato ottimale.
    Ora il deck è pronto per affrontare i primi tornei in fumetteria così da trovare quali carte si adattano ad essere siddate e quali carte di side degli avversari possono creare dei problemi, perciò è normale che le prime volte si possa incorrere in fail clamorosi, ma con il tempo e l'impegno profuso di cui necessitano queste situazioni in poco tempo anche le ultime difficoltà saranno del tutto arginate e, se anche questi ultimi torneini sono andati bene, sarete pronti per utilizzare il vostro deck innovativo che nessuno si aspetta di affrontare in tornei importanti quali regionali o addirittura nazionali!...
    Ora non starò a ricapitolare le varie fasi che ho elencato sopra a mò di scaletta, lo scopo di questa recensione infatti non è quello di incuclcarvi un metodo (che magari non è nemmeno ottimale) per costruire nuovi deck ma bensì farvi capire che tutti i mazzi che ora fanno meta sono nati da un'intuizione o dall'amore verso una o più carte e che pure voi, con impegno e voglia di fare, potreste crearne di nuovi diventanto i nuovi Adam Corn, Vittorio Victor o Stefano Memoli che vogliate!

    Per far capire al meglio il messaggio che voglio trasmettere vorrei ora farvi proprio un esempio pratico di ciò che vi ho appena scritto: mettiamo il caso che io mi sia imbattuto nella carta

    300px-GraphaDragonLordofDarkWorld-GLD5-EN-GUR-LE



    e che per una qualsivoglia ragione (l'immagine, l'effetto, il fatto che sia una nuova carta ma appartenente ad un vecchio archetipo di mostri) essa mi abbia incuriosito a tal punto di voler costruire un mazzo che possa utilizzare i suoi poteri speciali per sconfiggere i deck avversari.
    Ora decido di avvalermi della modalità "deck construction" di Dueling network, per farlo però metterò gli screenshot dentro a degli spoiler poichè altrimenti occuperebbero molto spazio, innanzitutto cercherò Grapha e ne inserirò 3 copie nel deck come da spoiler


    Bene, come si può notare Grapha fa parte della categoria "Mondo oscuro" (in inglese "Dark world" che d'ora in poi abbrevierò con DW) e perciò il gioco offre numerose carte che possono appoggiarlo al meglio: sia altri mostri DW sia magie e trappole ad esso collegate, perciò mi basterà scrivere "Dark world" nella zona di ricerca per trovare una lista dettagliata di tutte o quasi queste carte come illustrato nell'immagine in spoiler

    Dopo averle trovate bisognerà scegliere quali inserire nel deck, sicuramente se inseriamo Broww DW, Snoww DW e Beiige DW (di cui parlerò in seguito, non vi preoccupate :)) andiamo sul sicuro, inoltre già che ci siamo perchè non inserire pure qualche carta magia che sicuramente si adatterà a questo mazzo come per esempio i Gates DW e i Dealings DW? Beh facciamolo! XD

    Ora però c'è da considerare un ulteriore dettaglio: le carte utili ad appoggiare Grapha e la strategia che vogliamo costruirci attorno non devono essere per forza legate a lui tramite il filo conduttore dei DW, questo per esempio è il caso di

    300px-TradeIn-GLD4-EN-C-LE



    Difatti essendo Grapha un mostro di livello 8 ed essendo molto più comodo al cimitero che non in mano cosa potremmo volere di può da una carta magia se non farcelo scartare al cimitero in cambio di 2 nuove carte?
    Perciò oltre ad aggiungere le carte DW bisogna anche ingegnarsi ad aggiungerne alcune che non siano così direttamente collegate a Grapha, il caso di "Baratto" è illustrato in spoiler

    Da notare il fatto che per trovare baratto ho inserito la parola level 8 nel riquadro "Desc" così da trovare tutte le carte che citino "level 8" nel testo, in questo modo oltre a baratto potrei imbattermi in altre carte che possono sfruttare al meglio il numero di stelline di Grapha, comodo no? :)...
    Ora che abbiamo trovato una buona sinergia tra Grapha, le carte DW e altre ad esso non strettamente collegate è il momento di completare la sezione mostri, per farlo sicuramente tutti avranno pensato al Trance archfiend

    300px-TranceArchfiend-ORCS-EN-C-1E



    Esso va in combo sia con i Gates DW sia con i mostri DW, infatti può farci attivare l'effetto dei mostri DW quando vengono scartati per il suo effetto (non essendo questo un costo di attivazione) ed inoltre può farci recuperare uno dei mostri rimossi dai Gates DW... mmh... mostri rimossi... mmh... mostri demoni... mmh... state pensando quello che sto pensando io? Ma si dai, quale mostro demone può venirci incontro per migliorare ancora di più questo mazzo se non

    300px-TourGuideFromtheUnderworldEXVC-EN-ScR-1E



    E' un mostro demone che ci permette di evocare in un colpo solo il Leviair il quale ha l'effetto di far tornare sul terreno di gioco un mostro rimosso dal gioco, è perfetto!
    Dopo aver inserito questi ultimi 2 mostri nel mazzo esso si presenta così


    La fase successiva consiste nel creare un motore di pescaggio, farlo è molto semplice, infatti se scriviamo la parola "draw" nel riquadro Desc troveremo tutte le carte che nel testo hanno scritta la parola "draw", così facendo potremo trovare quali carte si possano maggiormente adattare al mazzo, sicuramente ci faranno comodo, oltre ai già inseriti Gates DW e Dealings DW anche i Trascinato nella tomba, il distruggi-carte ed il famoso fascino dell'oscurità, senza dimenticare i riscoperti Upstart goblin che ci permettono di veloccizare ancora di più questo deck e le ottime recless greed che funzionano alla grande in un mazzo pieno di carte che pescano/scremano il mazzo così è più facile pescarne più di una insieme e andare in +X. Inseriamo perciò tutte queste carte nel nostro mazzo

    Piccola parentesi: mi piace molto far osservare ai giocatori quanto "profetico" sia il nome della carta "Upstart goblin", difatti "Upstart" in inlgese significa "che si è fatto da sè", spiegato meglio "Upstart goblin" significa "un goblin che da solo con molta fatica e sacrifici è riuscito a raggiungere il ruolo che gli spettava nella società" e ciò appare molto buffo visto che fino all'uscita del nuovo syncro dei sei samurai "Shi-en" questa carta era considerata inutile ma poi pian piano ha cominciato a gettare le radici per entrare in numerosissimi mazzi per poi, come ben vedete, non uscirne più; che anche i disegnatori si auspicassero questa escalation?
    Tornando a noi il mazzo ormai è quasi completo ci mancano solo da inserire le carte "must" come per esempio buco nero e mostro resuscitato

    e le cosiddette carte "tech" che ogni giocatore si sente ispirato a sperimentare.
    Ovviamente però non tutti i deck riescono bene al primo colpo, bisogna bensì passare almeno 2-3 liste di solito per arrivare a quella ottimale scartando anche delle combo/tech che, pur teoricamente buone, devono lasciar spazio o ad altre combo/tech più efficaci o semplicemente devono essere scartate per la loro sporadica riuscita, questo è l'esempio della combo con "Baratto": il mazzo DW lavora molto sulla velocità di evocazione e il rischio di "incartarsi" dev'essere minimo e perciò essendoci solo i 3 Grapha come mostri DW da 8 stelle utilizzabili per un deck competitivo, potrebbe capitare di avere in mano il "Baratto" senza poterlo effettivamente utilizzare;
    perciò uno lista ottimale del main deck potrebbe essere la seguente

    Ovviamente per completare il deck è necessario costruire anche la side e l'extra, questi ultimi vanno costruiti attraverso test e torneini di prova e sicuramente questo sarà il lavoro che avrà svolto Joseph Troung che, non a caso, è arrivato in Top 8 all'YCS di Toronto, ovviamente il main deck che vi ho proposto poco fa era il suo XD, ora vi mostro la sua decklist completa:


    Mostri (14)
    Grapha DW x 3
    Snoww DW x 3
    Broww DW x 3
    Beiige DW x 1
    Tour guide x 2
    Trance archfiend x 2

    Magie (18)
    Gates DW x 3
    Upstart goblin x 3
    Dragged down x 3
    Dealings DW x 2
    Dark hole x 1
    Heavy storm x 1
    Foolish burial x 1
    Book of moon x 1
    Fascino dell'oscurità x 1
    Monster reborn x 1
    Distruggi-carte x 1

    Trappole (8)
    Reckless greed x 3
    Torrential tribute x 2
    Starlight road x 1
    Dark smog x 1
    Giudizio solenne x 1

    Side (15)
    Tifone spaziale mistico x 3
    Tornado (ston) x 2
    Royal decree x 2
    Skill drain x 2
    Virus epidemia estirpatrice x 1
    Dark smog x 1
    Specchio imprigiona-luce x 1
    Dealings DW x 1
    Fabled corvo x 1
    Virus devasta deck x 1

    extra:
    Stardust dragon x 1
    Ancient fairy dragon x 1
    drago sole ieratico sovrano di eliopoli x 1
    Utopia x 1
    Utopia ray x 1
    Maestroke x 1
    Farfalloperativo Fotonico x 1
    Gemma perla x 1
    Zenmaines x 1
    Leviair x 1
    Leviatano x 1
    Acid golem x 1
    Mizurithum x 1
    Temtempo x 1
    Shining x 1

    Magari a prima visto un giocatore poco esperto potrebbe domandarsi per quale motivo sia presente nella lista il Beiige DW, beh il motivo è semplice: se abbiamo Grapha al cimitero noi evocando normalmente Beeige potremo attivare l'effetto di Grapha ed evocarlo direttamente dal cimitero facendo tornare in mano Beeige stesso, perciò con una evocazione normale abbia un bel bidone in campo! E pensate, ciò può essere fatto pure se egli viene evocato tramite evocazione speciale dal suo effetto, tanta roba insomma!
    Per il resto le combo sono alla portata di tutti, poi è ovvio, ognuno ci mette del suo e quindi le varie liste possono differire di una/due carte ma sicuramente le combo principali saranno sempre quelle.
    Immagino che prima di portare questo deck all'YCS di Toronto Joseph avrà fatto tutti i test del caso migliorando il deck passo passo, ciò potete benissimo farlo anche voi e chissà che un giorno a fare top 8 all'YCS non sia proprio te caro lettore!
    P.S: Avete notato la presenza di Shining nell'extra deck? Beh caro lettore quello è ciò che si può definire un portafortuna, ognuno ha il suo e probabilmente quello di Joseph è proprio Shining; se vi avanza spazio nell'extra deck sbizzarritevi anche voi ed inserite i mostri che più vi piacciono! (io per esempio inserirei il fantasmo di fuoco, lo trovai nella mia prima bustina di LDD :)).

    Per oggi è tutto ragazzi, per i commenti vi rimando al solito post dei commenti, spero che la recensione un pò diversa dal solito vi sia piaciutà, ciao a tutti e mi raccomando, enjoy yourselves! XD...
     
    .
0 replies since 27/10/2012, 15:38   359 views
  Share  
.