Carta della settimana del 06/11/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Gadget
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti miei cari lettori della Carta settimanale...Scusate se non ho postato la carta della settimana sabato o domenica ma come molti di voi sapranno, questo fine settimana è avvenuto il Lucca Comix&Games ed io assieme al writer Gufo90 sono stato a Lucca per “camperare” alla fiera (principalmente ero nella zona Games e Palco sfogandomi nella fotografia (altro mio grande hobby), mi dispiace moltissimo non esser riuscito a trovare gente del Forum con la quale mi ero messo in contatto, purtroppo in un posto del genere era già tanto che non perdessi i miei amici (coloro che erano al comix sanno sicuramente di ciò che sto parlando) :) ...va bene, bando alle ciancie...questa settimana voglio parlarvi di una carta un pochino old ma pur sempre utilizzata (da due/ tre meta a questa parte) come deck post banned...il mazzo è l'ormai conosciuto X-Saber (o anche chiamato XX-Saber, visto il mix di carte X e XX, sempre della stessa base) e la carta che andrò a rispolverare è....

    X-Saber Fulhelmknight


    300px-XXSaberFulhelmknight-XSPU-EN-SR-LE





    Pensavate nel Classico Fautroll...ebbene no
    sarebbe stato troppo prevedibile parlare di una, anzi, della carta che da via alla combo di evocazioni speciali che permettono la chiusura quasi effettiva del game (poi dipende dalle varie situazioni ovviamente) tralasciando xò una che tra le carte Saber a disposizione con il potenziale e la versatilità che a parere mio la portano sul piedistallo delle carte Saber per eccellenza...andiamo a scoprire come mai sono così convinto che questo piccolo cavaliere sia così potente...:)
    Prima di partire vorrei dividere la carta in 3 sezioni e caratteristiche che hanno fatto luce sulla mia scelta (ricordo sempre che si tratta sempre di un parere personale)...quindi:
    - Giocabilità a seconda della situazione
    - Versatilità
    - Determinante nel gioco

    partiamo quindi con la nostra recensione...
    CITAZIONE
    Giocabilità a seconda della situazione:
    Giocando Saber ho notato molto che questa carta che sia pescata nella mano iniziale che verso le fasi finali del gioco rimane sempre e comunque una carta che da sempre speranza al giocatore, sia grazie all'effetto il quala a mio avviso la rende una sorta di carta troll...il mio avversario ha in campo un bel Numero 17 in campo ed io invece sono a campo vuoto con la possibilità di evocare un solo mostro...eccolo che arriva il Fulhelmkinght che per prossimo turno mi da la possibilità di salvarmi da un attacco e di riceve meno danni...o chissà, anche di non riceverne nessuno...

    Versatilità:
    Della parte utile e più utilizzata del suo effetto ne ho già parlato, ma non è tutto qui, vorrei ricordare a tutti che si tratta di un bel 3 stelle e come ben dovreste sapere di 3 stelle xyz ve ne sono a pacchi e sopratutto...un 3 stelle Tuner, tuner di livello 3...ora come ora è utilissimo e sopratutto molto sottovalutato...pensateci bene amici, ora che vi sono mille e mila modi di evocare special dalla mano, cimitero ecc. un 3 stelle tuner che ha la possibilità se serve di evocare anche xyz io sinceramente non lo terrei in disparte...

    Determinante nel gioco:
    Qui c'è da dire ben poco, già leggendo le due fascette sopra questa si capisce che, se siamo in combo e il nostro giocatore di X-Saber ha tra campo, e terreno un fulhelmkinght e la base della combo sappiamo benissimo che sono cactus amari...ci parte scartando parte della mano, ci arreca danno ed infine grazie a questa carta blocca un'attacco avversario...

    Insomma, una carta con i contro cactus che da la possibilità di salvare all'occorrenza i nostri LP, di effettuare Synchro evocazione e di mandare in campo XYZ di rank 3....
    Inquanto ad effetto ho menzionato solamente quello più utilizzato tralasciando però il suo secondo effetto...andiamo a vedere e ad argomentare anche quello :)


    -Effect 22px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg:
    When your opponent declares an attack, you can select the attacking monster, and negate the attack. You can only activate this effect once (while this card remains face-up on the field). If this card destroys a Defense Position monster your opponent controls by battle, you can select 1 Level 4 or lower "X-Saber" monster from your Graveyard and Special Summon it.

    -Effetto 22px-Flag_of_Italy.svg:
    Una volta, fino a quando questa carta è scoperta sul Terreno, puoi annullare 1 attacco dei mostri del tuo avversario. Se questa carta distrugge un mostro in Posizione di Difesa controllato dal tuo avversario in battaglia, puoi Evocare Specialmente 1 mostro "Sciabola-X" di Livello 4 o inferiore dal tuo Cimitero.



    Il secondo effetto sarebbe enorme se questa carta avesse un pochino di attacco in più...naturalmente essendo già una carta abbastanza “grossa” dobbiamo adeguarci ai suoi 1300 punti atk...che sono pur sempre una bella base...
    il meta che vi è ora non punta moltissimo alla base di difesa del mostro ma bensì alla potenza di evocazione speciale e di attacco, quindi se solitamente si è in difficoltà si settano mostri in difesa per proteggersi, ma solitamente si tratta di mostri con basse statistiche di def e quindi facilmente abbattibili da 1300 punti, se si riesce ad avere “fortuna” e si riesce ad attivare questo effetto (a patto che vi sia target al cimitero) xD si cambia leggermente la partita...(anche molto più di leggermente)...nel Saber infatti basta avere 2 mostri denomninati Saber nel nome per effettuare la combo e dare il via alla potenzialità del mazzo...o semplicemente per permetterci di avere un control, a volte veramente esagerato, del campo e della mano dell'avversario...

    Cavolo Mr.Gadget, ma se questo mazzo risulta effettivamente un mazzo con buon cotrol, una buona varietà di carte e con un'alta evocazione di mostri, come mai non viene molto utilizzato? :alone: :dotstl4.gif:
    Risposta:
    Semplice ragazzi mie, la tipologia X-Saber (XX-Saber) purtroppo anche se presenta una buonissima varietà di carte ecc. non potrà mai competere con i vari meta che vi sono ora....potrà si farne parte ma difficilmente diventare un T1, semplicemente perché ha un paio di punti deboli che ora come ora sono molto debilitanti nel corso della partita e che invece in altri casi (parlando di mazzi), non vi sono...sto parlando di:

    CITAZIONE
    - Preparazione della mano
    - Utilizzo quasi completo della mano per effettuare la combo


    Nel primo caso il mazzo (se non si è Gesù sceso in terra) non parte quasi mai di combo completa, ha sempre bisogno di 1-2 turni di “rodaggio” per testare il campo di gioco e per sistemare il mazzo....cosa che contro un wu, in un rabbit, Dw o Chaos Dragon, viene concessa...loro all'80% in un turno vi apparecchiano e vi mettono in difficoltà...
    Seconda cosa, tempesta, buco nero, effettuo la combo....sono a mano quasi vuota e se vi beccate un veiler (must in 2/3x ormai di ogni mazzo ) siete un po' in difficoltà e questa cosa può costare la partita....la quasi certa possibilità di chiusura con il saber è molto difficile da avere....oltre al fatto che contro rabbit al turno 1 potete vincere ma poi se al turno due apre di macro li sono bestemmie...

    detto questo il mazzo purtroppo anche se uno dei miei preferiti pecca in qualche campo che per ora non è possibile tralasciare...Di positivo però c'è da dire che i mostri terra da quando sono entrati nel meta sono sempre stati difficili da contro siddare (macro non si usa ovunque)...e quindi almeno li una nota positiva si ha....per il resto questa carta e il mazzo in se, hanno delle stupende potenzialità
    che spero verranno più avanti riscoperte...

    con questo concludo e vi do appuntamento alla prossima recensione...vi ringrazio come mio solito per aver letto questa recensione che, anche se non ha nulla a che fare con il meta attuale, secondo me è una buona idea per coloro che come me hanno Saber nel cuore e per coloro che hanno voglia di giocare un buon 4fun che dia soddisfazioni....

    prima di mettere il link dei commenti eccovi a voi la build classica del Saber:


    link commenti



    Mr.Gadget Moderatore per ITALIAN YGO!

     
    .
0 replies since 6/11/2012, 22:18   250 views
  Share  
.