Carta della settimana del 22/11/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cancer no Sage
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Hola!!, Rieccomi con la carta della settimana (in ritardo di un giorno). Ormai siamo quasi alla fine del 2012, a Natale manca un mesetto, e si inizia (Maya permettendo) a chiudere i bilanci dell'anno appena trascorso. Con questa recensione anche io inizio a fare un bilancio di quest'anno torneistico iniziato col Dino rabbit e trscorso coi Wind-Up e il mio bilancio dice che questo è stato l'anno del coniglio... che sia da soccorso o a molla poco conta.
    Allora cosa posso tirare fuori dal cilindroConigli?


    Ovviamente un coniglio e in particolare questo simpatico e tecnologico WindUpRabbit-PHSW-EN-ScR-1E3

    Ecco la carta d'identità del nostro amichetto
     Nome: Wind-Up Rabbit
     Livello:  3
     Attributo: Terra
     Tipo:  Guerriero-Bestia
     Archetipo: Wind-Up


    Certamente ciò che rende sgrava questa carta non sono ne i 1400 punti di attacco ne i 600 di difesa, ma l'effetto rapido (SS2, attivabile in catena e nel turno avversario).
    Ecco il testo inglese della carta
    During either player's turn: You can target 1 "Wind-Up" monster you control; banish it until your next Standby Phase. This effect can be used only once while this card is face-up on the field.


    In pratica questo simpaticone ci permette di rimuovere un nostro mostro wind-up fino alla nostra prossima Standby. Ovviamente come gli altri Wind-up questo effetto può essere usato solo una volta finchè il coniglietto resta scoperto sul terreno, ma se l'effetto lo usa su se stesso... Beh lo può usare praticamente una volta per turno. Dai ruling scopriamo anche che questa carta bersaglia (ma no? Davvero non lo avrei mai immaginato :P ), inoltre anche il fatto che il mostro ritorna nella prossima standby e non viene evocato specialmente è abbastanza chiaro già leggendo il testo. Giustamente questo effetto non può essere attivato durante il damage step, e se all'effetto di rabbit viene incatenato book of moon il bersaglio viene prima coperto, poi rimosso coperto ed in fine torna coperto.
    I ruling sono semplici. Ma come mai questa carta è considerata forte?
    La prima risposta semplice ed onesta è anche quella che ne mostra il valore assoluto, questa carta è in grado di difendersi da sola da carte fastidiose quali prison, buco nero e simili, inoltre da sola può salvarsi dagli attacchi lasciando il terreno e garantendoci la sua presenza in campo nei turni successivi. In pratica questa carta è davvero longeva, ed essendo un mostro di livello 3 excedabile per mostri decisamente sgravi, la longevità diventa davvero fondamentale.
    Una spinta in più gli viene dall'archetipo ed in particolare dalla carta magia Fabbrica a Molla. La fabbrichetta infatti sfrutta al meglio il coniglio nel turno avversario portando un +1, magari dopo aver svolto il compitino anche nel turno precedente grazie a qualche altro Wind-up. Discorso simile avviene per il maghetto dei Wu.
    Detto questo va da se che il coniglio è una delle carte fondamentali del deck wind-up, ma come al solito non vi presenterò la lista più ovvia, quindi, quale altro deck mostra le virtù della nostra bestiola? Ovviamente il Floater Beast che assieme al coniglio e all'altro mio pupillo Rino Alato, sfrutta le bestie e i guerrieri-bestia potenziati da corno della bestia fantasma per infliggere danni e infastidire l'avversario all'inverosimile.
    Quindi ora parleremo del terzo, ulteriore, mazzo che il coniglio potenzia, ovvero Floater Control:

    3q2sX

    Come possiamo ben vedere dall'immagine, il coniglio in duplice copia (potrebbe anche starci in 3x) viene affiancato da 3 Thunderking (carta decisamente broken che garantisce un buon controllo), ovviamente non possono mancare gli onnipresenti Maxx C e Effect veiler (qui entrambi in duplice copia) così come il trio infernale composto dal 2x di Guida turistica e il mono Sangan. 3 Guaiba ci danno anche l'accesso a Laggia e/o Dolkka per sottolineare meglio il fattore Control del deck (ed ennesima carta da +1). Spirit Reaper rappresenta un buon mostro di livello 3 che tiene il terreno, oltre che fonte di -1 da infliggere all'avversario, mentre Tsukuyomi, oltre ad essere una carta di per se fastidiosa, rappresenta un valido supporto al Guaiba. In fine la presenza di 5 mostri Luce e altrettanti Oscurità, ci da la possibilità di inserire il famigerato Black Luster Soldier che da solo può ribaltare le partite. La presenza del libro della luna e di ben 3 lance proibite sono eccellenti supporti a Guaiba e buoni parini per il Thunderking, e vanno ad aggiungersi alle 3 grazie (Reborn/Dark Hole/Heavy storm) e 2 grazielle (tifoni spaziali mistici). Ovviamente, visto che di special ne faremo poche, 2 Pod sono ottimi serchini che possono portarci in mano le carte che più ci servono, e rappresentano una base di pesca arricchita dalla Pot of Avarice che ricicla i Guaiba e i Rabbit. Le trappole sono tante e dal potenziale distruttivo non indifferente Mirror, Solenni, Bottomless e Prison uniti a 2 Torrenziali devastanti se combinati col coniglietto.
    L'extra deck è un bel mix di Xyz Rank 3 e 4 molto vario, tra cui spiccano Zenmaity (per evocare prima possibile il Rabbit) e gli Evolzar (Guaiba Regna), ma si potrebbero inserire (rinunciando a qualche xyz secondario) anche Rank 5 come ad esempio Zenmaioh e Tyras. Vi state chiedendo come mai parlo di rank 5 senza avere mostri di livello 5?
    Guardate un pò la Side... Sorpresa.
    Il nostro simpatico mazzo quasi immune a Veiler e Maxx C potrebbe spingere il nostro avversario a toglierci di mezzo questi due rompi coniglio (anagrammate la parola coniglio e otterrete un'altra sorpresa... :lol: ), allora la sua fine sarebbe decretata, in quanto la side che vi propongo è una side cambia mazzo che trasforma il nostro Floater in un agguerrito Wind-Up, corredato da Shock master pergiunta.

    Vi lascio così, a trarre le vostre conclusioni sia sul deck proposto che sulla carta della settimana. Se poi voleste discuterne... Ecco il Link ai commenti.

    Edited by Gufo90 (ex ermenegildo60) - 29/11/2012, 19:45
     
    .
0 replies since 22/11/2012, 21:35   311 views
  Share  
.