Carta della settimana del 12/12/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Gadget
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e ben ritrovati con la consueta recensione della Carta della Settimana del Forum Italian Yu-Gi-Oh!
    Siamo entrati in clima natalizio...a che bello il Natale, una festa che qui dalle mie parti (ma penso anche dalle vostre) è sinonimo di riconciliazione con la propria famiglia, stare assieme la notte di natale e sopratutto..il pranzo di Natale o il cenone Natalizio...o tutti e due assieme XD
    Il natale è neve, bianco e buon umore...ma anche bestemmie violente per i “perma-imbottigliamenti” nei negozi, nei centri commerciali e sopratutto nelle strade, traffico e neve, l'accoppiata vincente xD
    Si dai, il clima natalizio è un mix...ma alla fine tutti si vogliono bene (a parte quello che mi ha rigato la macchina nel parcheggio...lui non se lo merita stavolta...lui, vabbè lasciamo perdere...gli auguro tante belle cose..infondo è natale e gli auguri si fanno comunque, belli e brutti xD)
    Natale è anche Albero di Natale e Presepe...e per chi frequenta, anche chiesa, con la messa solenne...Non da tutti nevica in questo periodo, ma siccome in questi giorni da me sta venendo giù qualche fiocco, mentre dalla finestra guardo il campo dietro casa mia divenire bianco, mi è balzata subito all'occhio la recensione della carta di questa settimana....Neve, Natale e...

    Pupazzo di Neve Carnivoro


    300px-SnowmanEater-SDRE-EN-C-1E


    CITAZIONE

    INFO UTILI:



    - Nome: Pupazzo di Neve Carnivoro
    - Tipo: Mostro Effetto
    - Attributo: Aqua 34px-WATER.svg
    - Ristampe: Raging Battle (RGBT-IT094 - R),Turbo Pack 5 (TU05-EN003 - SR), Battle Pack: Alba Epica (BP01-IT064 - C/SFR)
    - [color=redRarità[/color]: Rara, Super Rara, Star Foil
    - Proprietà: Trigger
    - Atk/Def: 0/1900
    - Numero:91133740
    - Stato nel TCG: 3x
    - Stato nel OCG: 3x

    :looool: LoL e Trollface a tutti... ebbene si, ecco a voi una carta prettamente natalizia, anche se, leggermente cattivella... :)
    Diciamo inizialmente che si tratta di una carta che ultimamente vediamo poco in giro, anzi, si è sempre lasciata nel deposito delle rare, utlizzata solo e specificatamente in mazzi a cui serviva o come combo specifica (mi ricordo il vecchio Plant, dove molti la utilzzavano di mani come materiale per evocare Gugnir o solitamente giocata di side)...
    Secondo il mio parere si tratta comunque di una carta broken del gioco e del modo di giocare di un mazzo, in un meta dove regna la velocità e l'agressività, carte che hanno una base di control girano poco per i campi da gioco (solitamente nei classici mazzi da anti-meta) ma quest'ultima carta era anche utilizzata nei mazzi da meta...e secondo me verrà ancora una volta fatta tornare in causa oer il semplice fatto che si tratta di una buona carta che può far cambiare l'andamento del game...che ora più di tutto conta...vi spiego il semplice perché di questa mia conclusione...

    EFFETTO:
    CITAZIONE
    Effect 22px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg
    When this card is flipped face-up: Target 1 face-up monster on the field; destroy that target.
    Effetto 22px-Flag_of_Italy.svg
    Quando questa carta viene scoperta seleziona una carta mostro scoperta sul terreno e distruggi quel target.

    Ecco qui spiegato, l'effetto di questa carta...come tutti sappiamo (inutile dilungarmi per niente ) la perdita di un mostro sul campo equivale ad uno svantaggio significativo nei confronti del player...esistono miriadi di carte che distruggono mostri tramite effetti, ma nelle varie evoluzioni tra tutti, i mostri che se scoperti distruggono un mostro sul terreno avversario di principio se ne sempre abusato, chi in combo (nel vecchio Monarca con Mago Apprendista e Anziano Mago Vendicativo, nel LightLord con Ryko (nota bene, il ryko è una delle carte dichiarata "spacchino" unico, per il semplice fatto che può eliminare una carta a scelta magia, trappola o mostro che si volgia...ma al costo di macinare, e non sempre è buona cosa per un mazzo che non sia LL :no: ) ecc. anche prima di questi mazzi)...unico piccolo problema era che, se il mostro veniva attaccato esplodeva e alla fine si finiva con il fare un magro 1 per 1, con unico vantaggio di eliminare il mostro che magari avrebbe attaccato direttamente oppure per eliminare l'unico mostro sul terreno che, turno dopo darebbe il via all'attacco diretto da parte tua...si insomma, un vantaggio magro ma significativo, solo che, con il meta di adesso, causa l'enorme abuso di evocazioni speciali, carte che evocano special in qualsiasi momento ecc., è difficile trarre un vantaggio buono come quei tempi in cui il meta era meno veloce e senza abuso di altissime evocazioni speciali...per questo fu creata questa carta che conta un bel 1900 di def e che non presenta la denominazione SCOPRI sul suo effetto, ma che ne intuisce tutte le specifiche, in quanto simile...

    Ecco il perché secondo me una carta del genere merita di essere menzionata e utilizzata...ne costa l'attacco, quello è vero, ma una 1900 def di 3 stelle vale la pena di prenderlo in considerazione...
    Andando ancora sullo specifico...
    - Def 1900, un parino di tutto rispetto, che non si fa intimorire
    - Effetto broken con il quale hai la possibilità di dare una svolta al meta
    - 3 stelle

    Naturalmente una carta del genere spiegata in questo modo sembra che sia la fine del mondo :yeah: :bril: ...effettivamente può sembrarlo...ma ripeto, in un meta come questo e quello precedente trova poco spazio...le cause sono aimè le seguenti: :a0417bc2588a2d037542129lv1.gif:
    - Alto tasso di Otk che puntano a distruggere il campo
    - Velocità di gioco Special (si può rimpire il campo con 4 badili in un turno solo senza problemi)
    - Troppa pressione dei mazzi meta e variante con la quale questa carta non trova lo spazio
    - utilizzo limtato a mazzi basati sul antimeta o solitamente utlizzata di side per counterare le mosse avversarie (fattore sorpresa).


    Oltre a queste possiamo aggiungere che, presenta una basa di attacco nulla che la fa subito andare fuori dagli occhi di alcuni giocatori e sopratutto l'attributo acqua, ora come ora gira molto ma solo per i nomi e le combo di alcuni mostri, per il resto questo attributo (togliendo dall'elenco synchro e xyz) è sempre stato, diciamo, preso sempre alla leggera, o semplicemente surclassato dalle ormai consuete combo e dagli attributi Luce, Oscurità che hanno una sorta di influenza maggiore sul game (seguite a chiazze da Terra, Fuoco)...diciamola tutta, dell'attributo aqua non è mai fregato molto a nessuno se non al momento del Frog (ma sempre di FTK/OTK si parla) o del Frog-Monarch dove si tratta sempre di supporto e non di acqua intesa come meta e attributo completo di gioco.

    CITAZIONE
    RULING
    “Snowman Eater’s” effect targets.
    This effect targets one face-up monster on the field.
    This monster is not a Flip Effect Monster.

    In questa recensione come di consueto a termine della spiegazione andrebbe postata la consueta decklist, dove la carta in questione, viene utilizzata...ma questa volta non la metterò...non perché sono cattivo ma semplicemente perché non lo ritengo necessario all'approfondimento della carta, oltre al pensiero un pochino controcorrente che ho in questi giorni (diciamo che per questa volta posto una recensione classica senza deck)...tenendo a precisare l'importanza di questa carta che, secondo la mia idea, non ha bisogno di un mazzo che la supporti, anzi, lei fa da supporto al mazzo...e quindi non ne necessita di uno in particolare (anche per il fatto primario di essere presente più nelle side che nelle main dei deck dove compare più frequentemente)...come dire, io la chiamerei carta Supporto di un mazzo che punta al sorprendere qualche altro mazzo che magari abusa di evocazioni di mostri :)

    Spero che questa recensione, per concludere, serva da stimolo per far rivalutare una carta che potrebbe essere una buona se non ottima contromossa e sorpresa in mazzi che magari vengono utilizzati contro la noia dei soliti mazzi da meta (dopo un pò che si utilizza il mazzo da meta,, durante le amichevoli o i classici tornei minori dove volete testare mazzi).
    Molte carte che magari nascondono potenziale vengono messe da parte causa poco approccio con il meta...magari poi con il tempo entrano nel meta (come ha fatto questa carta) ma prima di allora rimangono una sorta di "carta mai presa in considerazione"...quindi occhio, il potenziale di una carta si può nascondere anche in carte mai viste in mano a pro...sempre allerta ;)


    Vi ringrazio come mio solito per aver letto la mia recensione,
    per la continua voglia di scoprire la Carta della Settimana,
    nel dare una ragione al lavoro che noi Mod e Writers eseguiamo per il forum,

    Come sempre QUI potete lasciare un vostro commento...grazie di cuore dal vostro Mr.Gadget Mod for Italian YGO!

    Alla prossima genteeee :D :alone:
     
    .
0 replies since 12/12/2012, 03:58   203 views
  Share  
.