Carta della settimana del 27/12/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Gadget
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Riecco il vostro Sage dopo il consueto turn over con il solito problema: Che recensisco stavolta? Metto qualche carta che può interessare gli utenti per il futuro? Poso l'attenzione su qualche carta broken sottovalutata? Per una volta cambio politica e guardo il meta con una carta da top tier? No stavolta ho deciso di recensire la mia carta "simbolo", quella che mi ha portato più fortuna nel corso del tempo, quella che mi ha regalato il risultato più prestigioso della mia misera carriera di player qualunque...
    Signori e signore ecco a voi PurpleMorphingJar

    Croce e delizia di tutti i giocatori, la mia giara preferita ha attraversato tanti metagame vedendo molti crolli e molte risalite, in alcuni deck si è rivelata fondamentale anche in 1x ha accompagnato gli zombie e i DW è si è ritagliata molta attenzione nell'ormai lontano 2005 quando diventò la punta di diamante di un deck che zitto zitto si posizionò al secondo posto del mondiale, parlo del mitico deck chiamato Empty Jar giocato dal messicano Jorge Fabian Pina Lizarraga.

    Passando alla consueta analisi della carta, dal nome scopriamo che la mia cara morphing non è figlia unica, ma ha ben sette sorelle: Fiber Jar, Ancient Jar, Morphing Jar #2, Cobra Jar, Dimension Jar, Dice Jar, and Cyber Jar.
    Se da una parte possiamo accantonare la Ancient jar che è un mostro normale di livello 1 perfettamente inutile, le altre giare hanno effetti più o meno forti, ma solo 2 di esse (Cyber e Fiber) reggono il confronto con la Morphing o gli sono superiori, peccato però che siano bannate.
    L'attributo terra è uno dei più diffusi e unito al basso valore d'attacco della nostra carta fa si che la giara sia serchabile di Ratto Gigante.
    Del livello (2 stelle) poco ci interessa.

    Già più intrigante è il tipo roccia che le permette di essere mostrata come mantenimento per alcuni dei più forti koaki meru, ma il punto forte è l'effetto
    Flip: Both players discard all the cards in their hands, then draw 5 cards.

    Un effetto molto forte e versatile che permette vari utilizzi e porta diversi vantaggi.
    Tanto per cominciare può da solo devastare i piani a lungo termine dell'avversario che magari si sta conservando delle carte forti per non sprecarle. In più ci permette di pescare 5 nuove carte, magari dopo aver settato altrettante magie e trappole, ma ciò che ha reso famosa la nostra carta è la parte dell'effetto che fa scartare la mano preparandoci così il cimitero (per la gioia dei deck zombie, DW e fabled).
    Verò però che di contro anche l'avversario pescherà 5 nuove carte, magari anche scartandone 0, però questo piccolo difettuccio ha fatto la fortuna del su citato Empty Jar, conosciuto anche come il deck Macina.
    Sui ruling ho poco da dire, la carta è molto vecchia e molto conosciuta è qualunque parola sarebbe superflua, ma vale la pena soffermarci su 2 particolari interazioni con altrettante carte: Skill Drain e Protector of the Sanctuary.

    Skill Drain: questa trappola nega l'effetto dei mostri scoperti sul terreno, quindi se andassimo a scoprire la morphing con Skill Drain attivo, l'effetto della giara verrebbe negato da risucchia abilità, ma questo può essere aggirato incatenando all'effetto di morphing un book of moon o un book of eclipse che in risoluzione si attiverebbero prima dell'effetto della giara coprendola e rendendola immune da skill drain.

    Protettore del santuario: Finchè questa carta resta scoperta sul terreno il nostro avversario non può pescare al di fuori della draw phase, ma non possiamo attivare carte che costringono il nostro avversario a pescare. A quest'ultima regoletta però sfugge proprio la mia adorata che così si trasforma da carta potente a carta devastante che porta l'avversario a top deck.

    Ci sarebbero tanti deck da postare che sfuttano la carta della settimana, ma penso che non postare il deck che nel 2005 guadagnò il secondo posto mondiale sia da stupidi quindi eccovi quella decklist:
    Z4lD4

    Certamente era una rarità vedere un deck simile all'epoca così come lo è oggi, ma ciò non toglie che la decklist in questione non era fatta proprio benissimo.
    Passi il set di mostri che apparentemente servirebbe a portare subito in campo la Cyber Jar, ma che si rivela essere invece incentrato sulla morphing.
    In parte anche il set di magie è buono, ma fa pescare più del dovuto e se non ci si fa attenzione c'è il rischio di macinare più dell'avversario,
    Magia in serie è invece un'altra carta che vale la pena considerare vista la presenza di distruggi carte, la combinazione delle due infatti significa macinare 10 carte all'avversario (di solito) e 0 a noi, in pratica è la combo finisher dell'empty.
    Il set di trappole è vuoto nel main, ma acquisisce nel side una forza notevole, soprattutto grazie al 3x di Giudizio solenne, che per l'epoca era una scommessa.
    Certo mancano carte molto forti come il libro dell'eclissi, magical stone e a/d changer, ma allora ancora non esistevano.
    Oggi la lista dei crush è ben diversa, sintomo che il deck è capace di evolversi ed io questo lo so bene visto che nel 2010 giocando un Empty mi sono classificato al secondo posto di un regionale, perdendo unicamente contro un deck gadget che per ben 2 volte su 3 ha approfittato di un piccolo stop della danza di morphing per otkappare.

    Se volete lasciare un commento a questa recensione, seguite il solito link musicale, stavolta tratto da "Il mio corpo che cambia" dei litfiba.

    E' lei è lei che prende la mia mano
    e mi accompagna in questo lungo viaggio
    andiamo lontano
    ecco cos'è tutto il mio stupore
    non è facile guardare in faccia la traformazione
    E' il mio corpo che cambia nella forma e nel colore
    è in trasformazione


    Edited by Gufo90 (ex ermenegildo60) - 19/1/2013, 01:54
     
    .
0 replies since 27/12/2012, 14:32   253 views
  Share  
.