carta della settimana del 19/02/2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,707
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    AbsorbingJar-GAOV-EN-R-1E



    Nome ITA Giara Assorbente

    Nome ENG Absorbing Jar

    Espansione GAOV

    Rarità Rara

    Effetto ITA
    CITAZIONE
    SCOPRI: Distruggi tutte le Carte Magia/Trappola Posizionate sul Terreno, poi ogni giocatore pesca 1 carta per ognuna delle carte che controllava distrutte da questo effetto. Non puoi Posizionare carte in questo turno.

    Effetto ENG
    CITAZIONE
    FLIP: Destroy all Set Spell/Trap Cards on the field, then each player draws 1 card for each of the cards they controlled that was destroyed by this effect. You cannot Set any cards this turn.

    Ruling TCG
    CITAZIONE
    ///

    Ruling OCG
    CITAZIONE
    Being unable to Set cards is resolved as part of the FLIP effect.[1]

    Mentioned In Others Rulings
    CITAZIONE
    ///

    RECENSIONE

    Come da manuale, ecco a voi la mia seconda recensione riguardante la carta della settimana ^_^ .
    Cercherò di essere sintetico e il più chiaro possibile: ho scelto Giara Assorbente come carta della settimana non perchè questa sia una carta giocata in questo meta, ma perchè potrà diventarlo dopo Primal Origin.
    Sin dalla sua uscita , questa carta è stata snobbata da tutti i player in quanto l'effetto non offriva al giocatore alcun tipo di vantaggio, anzi la combo più potente che poteva essere fatta era con carte simili a questa Statue Of The Wicked.
    Grazie al nuovo archetipo Artifact la carta in questione ha finalmente acquisito del potenziale.
    Analizzando il mazzo artifact si può notare che esso è incentrato su un nuovo archetipo di mostri che propongono un nuovo stile di gioco, ovvero i mostri vengono evocati solo se distrutti quando erano durante la zona delle carte magia/trappola durante il turno dell'avversario.
    Mi preme sottolineare questa particolarità in quanto un tifone spaziale mistico attivato su un artifact che ho settato nel mio turno non farà partire il suo effetto; questa premessa serve ad introdurre l'unica , e sopratutto la più importante, debolezza di questa carta: il fatto che non sia scopribile durante il proprio turno , visto che farebbe sfumare gli effetti dei nostri mostri e darebbe solo un sostanziale vantaggio all'avversario.
    Diciamo che la si può scoprire nel prorpio turno solo se si ha bisogno di 'ricostruirsi' la mano per evitare di perdere.
    La carta nonostante questa debolezza offre un enorme potenziale: se il nostro avversario non è consapevole di cosa stiamo giocando e prova ad attaccarla leggendola come una potenziale ' gravekeeper spy' o un banalissimo 'geargiarmor' si accorgerà ben presto del disastro che si è procurato : se noi avevamo 3 'artifact' settati la nostra cara giara non solo ci farà pescare 3 carte ma ci permetterà di risolvere gli effetti dei nostri mostri portandoci ad un vantaggio considerevole e alla vittoria dopo pochi turni.
    Nel caso in cui il nostro avversario leggesse il mostro coperto come absorbing jar si ritroverebbe in una fase di stallo, in quanto non può attaccarla e gli unici mezzi che ha a disposizione per contrastarne l'effetto sono 'scrap dragon', ' dracossack'. 'big eye' e l'ormai popolare 'fratellanza pugno di fuoco -orso'.
    Eccezzion fatta per l'ultimo mostro citato i primi sono tutt'altro semplici da fare, (a meno che non stiate giocando Sylvan, e nonostante ciò sono più contrastabili di quanto si possa pensare.
    Ho tralasciato 'orso' in quanto prevedo che con l'uscita delle nuove carte il mazzo fire fist non sarà in grado di reggere bujin/sylvan e artifact.
    Detto questo la giara non solo offre al mazzo artifact la sua 'win condition', ma potrebbe anche essere usata come mostro insormontabile per aggiudicarsi il game.


    Lista Mazzo Artifact Standard
    (suggerisco di levare le giare post side per mettere carte più utili, poichè la carta in questione risulterebbe troppo prevedibile)

    CITAZIONE
    Monsters: [19]
    2 Cardcar D
    2 Absorbing Jar
    3 Artifact Beagalltach
    3 Artifact Moralltach
    2 Artifact Labrys
    2 Artifact Caduceus
    2 Artifact Failnaught
    2 Artifact Aegis
    1 Honest


    Spells: [12]
    3 Pot of Duality
    3 Cards from the Sky
    3 Artifact Movement
    3 Double Cyclone

    Traps: [9]
    3 Theosopy of the Artifacts
    3 Malevolent Catastrophe
    1 Solemn Warning
    1 Bottomless Trap Hole
    1 Corpulsory Evacuation Device

    se la recensione vi è piaciuta commentate ^_^ (link)
     
    .
0 replies since 19/2/2014, 22:33   153 views
  Share  
.