Dubbio effetto ABC Drago Balistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aegon.Targaryen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ho un po di dubbi su questa carta ..

    Se questo mostro mi attacca e io uso forza riflessa o cilindro magico o ita divina lui può usare l'effetto di bandire ABC ed evocare i tre mostri A, B e C .. E quindi cilindro magico e forza riflessa o ira divina vengono annullate ??

    Secondo me no perche se fosse cosi sarebbe over power .. Visto che già può scartare una carta e annullare un effetto , in piu se può rievocare i 3 mostri quando e come vuole in risposta a qualsiasi effetto non ha piu senso la partita ..

    Grazie delle risposte ..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +19
    Location
    Teatro dell'Opera di Parigi (o forse Xanadu)

    Status
    Offline
    E' un po' come la cara vecchia Defusione. Con il suo effetto, ABC può "svignarsela" dal terreno al momento più opportuno.
    Cilindro Magico non viene annullata, semplicemente il suo effetto sfuma perché non ha più il suo bersaglio.
    Forza Riflessa non viene annullata: se hai altri mostri in posizione d'attacco verranno distrutti.

    Secondo me però... il discorso è diverso per Ira Divina. Facciamo un esempio: io ho la carta magia continua PippoPluto essenziale per la mia strategia, tu usi l'effetto di ABC per bandirla, io scopro Ira Divina, tu attivi il secondo effetto di ABC. Cosa succede? Succede che ABC sparisce e quindi non lo distruggo, ma questo non annulla Ira Divina, quindi la mia carta PippoPluto resta sul terreno. Almeno io la vedo così, però, come al solito, non sono un judge...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +19
    Location
    Teatro dell'Opera di Parigi (o forse Xanadu)

    Status
    Offline
    p.s. Premesso che di carte overpowered ce ne sono tante, questa non è detto che lo sia (ad esempio se il tuo avversario ha carte che impediscono di bandire, non puoi nemmeno sognare di evocarlo; inoltre se le carte di tipo Macchina iniziano a diventare troppo popolari, ecco che molti metteranno Caduta del Sistema nel side deck, e in questo caso sei nei guai: anche se ABC se la svigna dividendosi nelle tre componenti, Caduta del Sistema elimina le tre componenti)

    Tu hai detto "Visto che già può scartare una carta e annullare un effetto ", ma non è così, il testo dice "Una volta per turno, durante il turno di qualsiasi giocatore: puoi scartare 1 carta, poi scegliere come bersaglio 1 carta sul Terreno; bandiscila".
    Bandire (o come si diceva ai miei tempi, "rimuovere dal gioco) non vuol dire annullare. Così come il buon vecchio Tifone Spaziale Mistico non può annullare un effetto, così non può farlo ABC.
     
    .
  4. DOMIX1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma io avrei un altro dubbio sull’effeto di ABC ora vi spiego le mie perplessità:
    Io ho sul terreno la carta trappola “vento perso coperto” e altre 3 carte coperte. Appena lui evoca il Drago Balistico io attivo vento perso su di esso è lui mi risponde con l’effetto “scarto una carta e bandisco una carta sul terreno” e mi bandisce una forza riflessa terremoto che avevo coperto. Suppongo che da adesso in poi visto che la catena si è conclusa Il Drago Balistico Abbia gli effetti annullati. Durante la main phase del mio turno (il successivo) evoco I Cavalieri Fantasma del Giavellotto maledetto per azzerare l’attacco del Drago e vincere così il duello ma il mio avversario dichiara l’effetto di ABC: tributo ed evoco A, B e C.
    Io ovviamente ho chiesto come mai dato che il Drago era sotto effetto di vento perso e molti mi hanno risposto che nonostante il vento perso attivo lui può comunque dichiarare l’effetto del mostro quindi tributarlo per il costo di attivazione ma siccome l’effetto di Buster si risolve nel cimitero, in cui vento perso non ha più alcun effetto lui può comunque evocare i tre pezzi.

    Sono rimasto molto perplesso e le mie domande sono 2:

    1 questo è possibile oppure è una presa in giro?

    2 cosa accadrebbe in una situazione analoga con risucchia abilità invece di vento perso (mettendo in conto che l’avversario non bandisca risucchia abilità per effetto di Buster?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +19
    Location
    Teatro dell'Opera di Parigi (o forse Xanadu)

    Status
    Offline
    Erano bei tempi quando qui bazzicavano judge come Sora o campioni come Nephren.
    Io sono un dilettante quindi prendi quello che dico con un grano di sale.

    Finché si tratta di Risucchia Abilità (o anche Catena Demoniaca), non ci sono dubbi: mostri come Drago Polvere di Stelle e Rai-Oh Re del Tuono ne sono immuni, appunto perché si sacrificano per attivare l'effetto, quindi non sono più sul terreno e non possono più essere negati da queste trappole. Per questo motivo direi che anche ABC può usare l'effetto di dividersi nelle tre componenti anche se Risucchia Abilità è sul terreno.

    Però ci andrei cauto ad applicare il ruling di Risucchia Abilità anche a Vento Perso!

    Infatti:
    * Risucchia Abilità dice "Gli effetti di tutti i mostri scoperti sul Terreno sono annullati mentre quei mostri sono scoperti sul Terreno"
    * Vento Perso dice: "Scegli come bersaglio 1 mostro Evocato Specialmente scoperto sul Terreno; i suoi effetti si annullano"

    Nota che Risucchia Abilità cita due volte la clausola "scoperti sul Terreno", mentre Vento Perso non lo fa. Vento Perso la cita come prerequisito per la scelta del bersaglio, ma la negazione degli effetti non ha prerequisiiti.

    Quindi sarei più incline ad applicare a Vento Perso i ruling di altri tipi di carte, come Calice Proibito o Abilità Risolutiva.
    In questo caso allora direi: il tuo avversario può sacrificare ABC (costo), ma non può evocare i tre pezzi (effetto negato da Vento Perso).
     
    .
  6. DOMIX1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti Ringrazio della risposta e che belle parole...

    Comunque avrei un’altra domanda:
    Quando attivo l’effetto di Rana Scambio (quello che torna in mano) io poi devo perforza fare la 2 evocazione normale di un mostro rana?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +19
    Location
    Teatro dell'Opera di Parigi (o forse Xanadu)

    Status
    Offline
    Dice "puoi", quindi direi che è opzionale.
     
    .
6 replies since 2/3/2017, 14:04   265 views
  Share  
.