+N, -N | Carta che dà un vantaggio/svantaggio di N carte. Ad es "uffa, ha fatto +5 con Sesto Senso"; "Battle Fader para e fa anche +1 sul terreno"; "Se uso Tempesta Potente quando l'oppo ha solo una carta coperta siamo entrambi a -1" |
1x, 2x, 3x | Giocare una, due, tre copie di una carta |
4FUN | "Per divertimento": Deck divertente ma non sempre competitivo (opposto a "Deck Meta", vedi Metagame) |
Addare | Terrificante anglicismo per "Aggiungere carte dal deck alla mano" (o "aggiungere amici su Facebook"… BRRRR…) |
AG | Ancient Gear, Ingranaggio Antico |
Aggro | Strategia aggressiva (vedi Beatdown) |
Allure, AoD | Allure of Darkness (Fascino dell'Oscurità) |
Anti-Meta | Deck pensato per azzoppare i deck più popolari del momento (vedi Metagame). Ad esempio se tutti i deck di moda usano molto il cimitero, deck basati su Necrovalle o Macro Cosmo sono Anti-Meta. |
Arare | spazzare via le carte avversarie (vedi Nuke) OPPURE stracciare un avversario |
Archetipo | Carte con un "pezzo del nome" in comune (in genere un prefisso o suffisso, ad esempio "...del Mondo Oscuro", ma può anche trovarsi in mezzo al nome, ad esempio "Tizio, Dragon Ruler of Qualcosa"), che hanno una particolare sinergia tra loro. Spesso i mostri di un Archetipo hanno in comune il tipo e/o attributo (ad esempio i Sei Samurai, gli Eroi Elementali e i Nobili Cavalieri sono generalmente tutti Guerrieri, i Dark World e gli Steelswarm sono Demoni di attributo OSCURITA', i Fedeli della Luce sono tutti di attributo LUCE, etc), ma non necessariamente: alcuni sono di tipi diversi tra loro, ma condividono effetti simili e/o carte che li supportano (ad es Monarchi, Wind-Up, etc) |
Arrandom/Random/Muzzo | Deck con carte messe insieme a caso, senza una precisa strategia. ("A muzzo" può anche indicare una mossa poco ponderata, ad esempio l'oppo ha tre carte coperte e giochi "un Tifone a muzzo" spaccandone una a casaccio) |
Autopilot | Un mazzo in cui le carte fanno praticamente tutto da sole, in altre parole la strategia è dettata da Konami e l'abilità del giocatore c'entra poco o niente. |
Backrow | Fila posteriore, dove si mettono le magie e trappole. |
Banished vs Banned | Attenzione a non confondere i due concetti. Banished/bandita è una quasiasi carta che nel corso della partita viene rimossa dal gioco con effetti quali Prigione Dimensionale, Macro Cosmo o le molte carte D.D. e che può tornare in gioco con carte quali RFDD o Leviair. Banned o "bannata" è sinonimo di forbidden/proibita, una carta vietata ai tornei, non può far parte del Main Deck né del Side Deck né dell'Extra Deck. |
Banned List, banlist | La Forbidden and Limited List, lista delle carte proibite e limitate, a volte chiamata solo "la banned". Cambia con l'umidità (cit Aldo Giovanni e Giacomo) e in base ai capricci squisitamente commerciali di Konami, ma a volte è utile per eliminare dalla circolazione carte "broken" (vedi). In base ai cambiamenti della banned cambia anche il Metagame (vedi) |
Beatdown, Beat | Strategia basata sull'attacco di mostri potenti. Vedi Ciccione, Bittone, Beatstick |
Beatstick | Letteralmente "bastone per picchiare". Carta mostro con molti punti d'attacco (vedi anche Ciccione, Bittone, Beatdown) |
BEWD | Blue-Eyes White Dragon (Drago Bianco Occhi Blu) |
BFDD | Burial From a Different Dimension |
Bittare | Altro orribile anglicismo, significa attaccare e far danno (storpiatura dell'inglese "beat") |
Bittone | vedi Ciccione (anche questa è una storpiatura dell'inglese "beat") |
BLS | Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning. (Certo, la sigla potrebbe indicare anche su cugino il Black Luster Soldier rituale, ma quello non lo usa nessuno… a parte Yugi Muto ovviamente). |
BoM, Book | Book of Moon (Libro della Luna) |
Boost | Un aumento di punti d'attacco e/o difesa |
Boss | Mostro molto potente (vedi Ciccione), generalmente il più potente di un deck, il punto focale della strategia. In un Archetipo (vedi) è il "re", il "capo", il top della gerarchia che quell'archetipo rappresenta, e si cercano le combo migliori per metterlo in gioco il prima possibile. Ad esempio: Grapha è il boss dei Dark World, il JD è il boss dei Fedeli della Luce, Tiaramisu è il boss... o meglio LA boss dei Magidolce. |
Bounce | Rimbalzare: far tornare le carte dal terreno alla mano |
BP | Battle Phase, oppure Battle Pack (carte studiate per Sealed, vedi) |
Brain | Brain Control, Controllo della Mente (volgarmente detto Controlla Cervello, ma è sbagliato), attualmente carta proibita. Da non confondere con Controlla Mente (Mind Control) |
BRD | Black Rose Dragon (Drago Rosa Nera) |
Broken | (Letteralmente "rotta") Carta esageratamente potente che rende sbilanciato il gioco. Candidata per finire nella Banned List (vedi) |
BTH | Bottomless Trap Hole (Buco Trappola Senza Fine) |
Build | Letteralmente "struttura", indica come è strutturato un deck; due deck possono avere la stessa strategia di base ma "build" diverse, cioè differire per alcune carte. A volte il termine "build" è più sinonimo di "deck building", altre volte sembra quasi un sinonimo di "deck", di "strategia". |
Burn | (Letteralmente "bruciare") Ridurre i LP avversari con Effetti invece che con attacchi, con carte quali il Lava Golem, Cessate il Fuoco (Ceasefire) o L'Hai Voluto Tu (Just Desserts). Ad esempio "Chain Burn" è la strategia basata sulla carta Chain Strike. |
BW | Blackwing (Alanera) |
CB | Crystal Beast |
CCD | Cardcar D (Cartauto D) |
CED | Chaos Emperor Dragon (Drago Imperatore del Caos), una carta celebre ai suoi tempi, oggi proibita. Alcuni usano "CED" anche per indicare Compulsory Evacuation Device, ma è più raro, mi pare si preferisca abbreviarla "Compulsory". Attenzione a non confondersi col Cyber End Dragon, più spesso abbreviato CyED. |
Cerchini | vedi Searcher |
Chainabile | Incatenabile, carta che si attiva facilmente in catena ad una carta avversaria. Di solito indica carte che si possono attivare in risposta ad un tentativo di distruzione: ad esempio, se l'oppo usa MST sulla mia Forza Riflessa, non la posso incatenare, viene distrutta e l'oppo ha dunque un vantaggio. Al contrario, se l'oppo usa MST sulla mia Waboku, posso attivarla in catena (SE l'ho piazzata al turno precedente, ovviamente!): viene distrutta, ma attiva comunque il suo effetto, e l'oppo ha sprecato il suo Tifone. Altre carte "chainabili" famose possono essere Ruggito Minaccioso, Calice Proibito, Lancia Proibita, etc. |
Chaos | vedi L&D |
Chiudere | Chiudere la partita, vincere. Il leitmotiv per i deck da torneo (vedi Metagame) è che bisogna chiudere in fretta, in fretta, fretta, in meno turni possibile (poi un turno può durare anche mezz'ora…). |
Ciccione | Mostro molto forte in attacco (vedi Beatstick, Bittone) o con "discreta" forza d'attacco ed effetti utili. Dove il "discreta" è molto soggettivo. Un mostro non deve avere per forza 3000 ATK per essere ciccione/bittone; anche un mostro di livello 4 con "solo" ATK 1900 e un effetto potente come TK (Thunder King Rai-Oh) viene da alcuni considerato "un bittone". |
CL | Chain Link, anello di una catena |
Combo | Combinazione di effetti di due o più carte. Un esempio a casaccio: se per attivare Cards of Consonance scarto non una carta qualunque ma la White Stone of Legend, ottengo i benefici di entrambe le carte in un colpo solo. |
Consistenza | Un deck che ha "consistenza" funziona bene, "gira" bene, le sue carte interagiscono bene tra di loro. Ad ad "Aggiungo un Engine per dare consistenza", "Con Sangan proibito il deck perde di consistenza", "Un deck di 60 carte è possibile ma poi non ha consistenza". |
Control | Strategia che mira a "controllare" ciò che succede in gioco (ad es in mano e/o sul terreno e/o al cimitero). Ad es un deck basato su Necrovalle e i Custodi di Tombe "controlla" il cimitero. |
Cozzare | Quando una carte non funziona bene in un mazzo, ad es perché interferisce con altre carte |
Crash | far finire le carte all'avversario, facendo in modo che le peschi tutte (un esempio è la vecchia strategia Empty Jar) o le mandi al cimitero con effetti quali Verme Pungiglione (vedi anche Deck Out e Macinare) |
CyD | Cyber Dragon |
CyED | Cyber End Dragon (Cyber Drago Finale) (da non confondere con CED, vedi) |
DAD | Dark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro) |
DBOB | Drago Bianco Occhi Blu |
DD | può voler dire varie cose: specifiche carte (ad es Diamond Dude, Destiny Draw), tipologie di carte (ad es Different Dimension); o, più raramente, un concetto come la "dead draw" (vedi "Pescata morta") |
DDR | D.D.R. - Different Dimension Reincarnation |
DDWL o D.D.Lady | D.D. Warrior Lady (Signora Guerriera D.D.) |
Deck Meta | Deck competitivo, da torneo. Vedi Metagame |
Deck Out | finire le carte del deck o farle finire all'avversario. Vedi Crash e Macinare |
Deckbuilding | Costruzione di un deck. Vedi anche Metagame, Build |
Decklist | Elenco di carte in un deck, diviso in Main Deck (a sua volta diviso in mostri, magie, trappole), Extra Deck e Side Deck. Tipicamente le carte dell'Extra e del Side non vengono divise in gruppi, ma si cerca almeno di metterle ordinate con criterio, ad es mostri/magie/trappole per il Side e fusion/synchro/xyz per l'Extra (ma c'è chi preferisce mettere prima gli Xyz dei Synchro) |
DevPro | Evoluzione di YGOPro (vedi) che consente di giocare a YuGiOh online |
DFOB | Drago Finale Occhi Blu |
DH | Destiny Hero (Eroi del Destino) oppure Dark Hole (Buco Nero), a seconda del contesto |
Dino Rabbit | Strategia basata su Rescue Rabbit (Coniglio da Soccorso)+ dinosauri = Evolzar (oggi meno popolare, causa Coniglio limitato e Sangan proibito); è chiamato anche Macro Rabbit se comprende la carta Macro Cosmo. |
DM | Dark Magician (Mago Nero) oppure Duel Monsters (sinonimo di Yu-Gi-Oh usato generalmente solo dai fan sfegatati dell'anime) |
DMOC | Dark Magician of Chaos (Mago Nero del Chaos), carta celebre a suo tempo, oggi proibita. Da non confondere con suo cugino rituale Magician of Black Chaos (Mago del Chaos Oscuro), non proibito... ma neanche particolarmente utile. |
DN | Dueling Network, sito amatoriale per giocare online a YuGiOh |
DNOR | Drago Nero Occhi Rossi |
DP | Draw Phase, oppure Duelist Pack (carte dei personaggi dell'anime) |
Draft | Letteralmente "bozza". Vedi Sealed. |
Draghetti | I cuccioli dei Dragon Ruler (Draghi Sovrani): Burner, Reactan, Stream e Lightning (al momento proibiti). Per estensione i "draghi grossi" sono Blaster, Redox, Tidal e Tempest. |
Drago Granarolo (o Drago Parmalat) | Drago di Alta Qualità (Prime Material Dragon) |
Draw power | potenza di pescaggio, ovvero capacità di pescare molte carte (vedi Peschini) |
DW | Dark World (Mondo Oscuro) |
ED | Elemental Dragon |
Eff | Effetto |
Engine | Letteralmente "Motore": insieme di carte che aiutano il mazzo a "girare", ovvero ad avere le carte-chiave nel posto giusto al momento giusto... prima che lo faccia l'avversario (dove il "posto giusto" è di solito il terreno, ma non sempre: ad esempio Grapha deve finire al cimitero se vuole arrivare sul terreno!). Ad esempio, il Coniglio da Soccorso è il motore principale della strategia Dino Rabbit. |
EP | End Phase |
Essere a 0, 1, 2, 3 | Detto di una carta: essere proibita, limitata, semi-limitata, illimitata |
EV | Evilswarm (Brancomalvagio) oppure Effect Veiler |
Exceed | Sinonimo di Xyz, per via della pronuncia "icsiis"/"icsiid" (dove in "icsiis" la prima "s" è come in sasso e la seconda "s" è come in roSa) |
Fader | Battle Fader, Dissolvitore da Battaglia (io l'avrei chiamato Dissolvi-Battaglia…) |
Fare Top | Ottenere ottimi piazzamenti ai tornei (vedi Top N) |
Fascino | Fascino dell'Oscurità, AoD |
FC | Final Countdown (na na na naaaaaaaaa….) |
FDL | Fedeli della Luce |
FF | Fire Fist (Pugno di Fuoco) |
FGD/FHD | Five God Dragon / Five-Headed Dragon (Drago a Cinque Teste, anche noto ai fan dell'anime come Drago Mitico). |
Fix, fixing, "fixare" | Letteralmente "aggiustare": migliorare un deck aggiungendo/togliendo carte |
Flippare | Scoprire una carta coperta |
FTK | First Turn Kill (combo per vincere al primissimo turno, quando non è possibile attaccare) |
Gale | Alanera - Gale il Turbine |
GB | Gladiator Beast |
GG | Good Game, buona partita: abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, alla fine di una partita divertente e interessante, meglio se divertente per entrambi i giocatori. Usata nel forum come sinonimo di "vittoria", spesso in senso ironico per indicare una vittoria facile (Bom xibom, xibom, bombom...) e quindi tutto il contrario di un good game: "scopro Sesto Senso, pesco 6 e faccio GG" |
Giallone | Mostro dal bordo giallo, Normale, senza Effetto. In genere poco amati, alcuni però si prendono una rivincita grazie a carte che li supportano. |
Girare | Un deck che "gira" funziona bene |
GK | Gravekeeper (Custodi di Tombe). In teoria potrebbero essere anche le iniziali di Gem-Knight (Cavalieri Gemma), ma non so se lo si usa anche in questo senso. |
GL | Gladiator Beast (oppure, nelle chat, good luck. Vedi anche GLHF) |
GLHF | Good luck, have fun: buona fortuna e divertiti (abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, all'inizio di una partita) |
Grave | Graveyard, il Cimitero |
Handtrap | Carte che, pur non essendo trappole, possono rispondere ad azioni avversarie, con la particolarità di attivarsi dalla mano (esempi: Gorz, Tragoedia, Battle Fader, Effect Veiler, Kuriboh, Swift Scarecrow, etc) |
HJ | Head Judge, capo giudice di un torneo |
HS, "la Heavy", "la Storm" | Heavy Storm (Tempesta Potente). (al momento proibita, ma c'è chi spera nel suo ritorno...) |
Incimare | Vedi Stacking |
JD | Judgement Dragon (Drago del Giudizio) |
L&D | Light & Dark, o Chaos, strategia basata su mostri Luce e Oscurità |
LL | Lightsworn, Fedeli della Luce (si abbrevia LL perché in giappo si chiamano Light Lords) |
Lock/lockdown | Bloccare il gioco avversario tramite combinazioni di carte (ad esempio Dark Simorgh + Fragranza Anti-Magia) |
LP | Life Points |
LV | Livello |
M/T | Magia/Trappola |
M1, MP1, M2, MP2 | Main Phase 1 e 2 |
Macinare | Mandare una o più carte dalla cima del deck al cimitero (dall'inglese Mill, il termine viene dalla carta "Millstone" di Magic The Gathering). Può indicare sia la strategia di far finire le carte all'oppo (vedi Crash o Deck Out) sia la strategia di mandare le proprie carte al cimitero per sfruttare vari effetti e combo (ad es Fedeli della Luce/Drago del Giudizio) |
Macro | Macro Cosmos. "Macro" indica anche tutta la famiglia di strategie basate su questa carta. Ad es Macro Rabbit è la strategia basata su Dino Rabbit (vedi) + Macro Cosmos |
Maiden | Maiden with the Eyes of Blue |
Match Loss | Ad un torneo, sconfitta inflitta dal giudice per violazione del regolamento |
MBAAS | My Body As A Shield (Il Mio Corpo Come Scudo) |
Metagame, "meta" | Letteralmente, il gioco-oltre-il-gioco, un concetto molto ampio che spazia dagli scacchi al poker ai giochi di ruolo. Nelle carte collezionabili e in Yu-Gi-Oh in particolare, il metagaming è lo studio delle "tendenze" del gioco, del suo "zeitgeist" se vogliamo, è l'adattamento della propria strategia in base a tali tendenze. Più spesso per "meta" si intende semplicemente l'insieme dei deck più utilizzati al momento ai tornei, perché molto competitivi o di moda. In questo senso "il meta" cambia quando escono nuove espansioni, quando cambia la lista di carte proibite e limitate, o man mano che si svolgono tornei (i giocatori vedono quali deck sono più popolari e tendono ad imitarli - vedi Mirror match - o al contrario a sviluppare strategie opposte - vedi Anti-Meta). Frasi tipiche: "con questa banned altro che meta vario, giocano tutti solo draghi!"; "col meta corrente la carta Tal dei Tali è inutile"; "il mio deck è un deck meta, non è un 4fun"; "non c'è ancora il meta, la nuova banned è apena uscita" |
Mill, "millare" | vedi Macinare |
Mind | Mind Control (Controlla Mente). Da non confondere con Controllo della Mente (Brain Control, volgarmente detto Controlla Cervello) |
Mirror | Mirror Force (Forza Riflessa) |
Mirror match | Duello tra due mazzi che usano la stessa strategia, quando non addirittura le stesse identiche carte (vedi Metagame, Monometa) |
Missing the Timing | vedi Timing |
Mommy | Nimble Momonga (L'agile Momonga) |
Monometa | Metagame (vedi) in cui tutti giocano più o meno lo stesso tipo di deck. Porta al Mirror match (vedi) |
Montare | Costruire un deck. Vedi anche Deckbuilding, Build, Metagame |
MST | Mystical Space Typhoon (Tifone Spaziale Mistico) |
My Body | My Body As A Shield (Il Mio Corpo Come Scudo) |
Nabbo | Novellino, neofita, principiante (sinonimi: newbie, n00b, niubbo) |
Ndoria | Newdoria |
Neghini | Carte che permettono di negare gli effetti di carte avversarie (ad es Corruzione Oscura, Effect Veiler, etc) |
Nomi | (In giapponese "soltanto") Mostro che può essere solo evocato specialmente, e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle condizioni dettate dal testo della carta, non solo la prima volta, ma tutte le volte che viene giocato nel duello. Ad esempio: Drago del Giudizio. Il tipico testo che identifica questo tipo di carta è: "Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere Evocato Specialmente <segue condizione>" (un tempo il teso era del tipo "Questa carta non può essere Evocata tramite Evocazione Speciale se non", ma questa dicitura con la doppia negazione non si usa più da anni, vedi PSCT). Notare l'assenza della parola "prima", che distingue i Nomi dai Semi-Nomi (vedi). |
Nuke | Distruggere molte carte in un colpo solo |
OCG | Il gioco di Yu-Gi-Oh così come viene giocato in Giappone (può avere regole diverse e una diversa lista di carte proibite e limitate). Opposto a TCG |
Oppo | Opponent (avversario) |
Oppry, Oppression | Royal Oppression (Oppressione Reale) |
OTK | One Turn Kill (combo per vincere in un turno, meglio se uno dei primi, se è il primissimo turno si chiama FTK) |
Overlay | Sovrapporre due o più mostri per fare un'Evocazione Xyz |
Parini | Niente a che vedere col poeta. I "parini" sono le carte che "parano" attacchi avversari (generalmente trappole, ma non solo: vedi anche Handtrap) |
Perdere il Timing | vedi Timing |
Perforare, perforante, pierce, piercing damage | Infliggere danno anche quando si attacca un mostro in posizione di difesa (è detto anche travolgere o trample, termini non ufficiali, ma popolari, derivati da Magic the Gathering) |
Pescata morta | Pescare una carta inutile. Se la cosa si ripete spesso, forse la carta è troppo "Situazionale" (vedi) |
Peschini | Carte che permettono di pescare carte extra, ad esempio Maxx "C", Solar Recharge (Ricarica Solare), Destiny Draw (Pescata del Destino), Advance Draw (Pescata Avanzamento), Trade-In (Baratto), CCD, AoD (Fascino dell'Oscurità), le giare/anfore di tutte le forme e colori (quando non proibite!) e così via |
PoD | di solito si intende Pot of Duality, ma le iniziali sono le stesse della Pot of Dichotomy |
Pommy | Pomodoro Mistico, Mystic Tomato |
Pompare | Aumentare ATK e/o DEF dei mostri grazie ad effetti |
Pot | A seconda del contesto e dell'attuale Banned List, indica i vari peschini a forma di giara/anfora, di solito il più popolare del momento. Ad es Pot of Avarice, Pot of Duality (senza dimenticare la mitica e sempiternamente proibita Pot of Greed, l'Anfora dell'Avidità) |
Pottina/Potta | di solito si intende la Pot of Avarice, Giara dell'Avarizia (al momento proibita, ma molto popolare fino a poco tempo fa) |
Prison | Dimensional Prison (Prigione Dimensionale) |
Pro | Giocatore "Professionista" o comunque molto abile |
PSCT | Problem-Solving Card Text (letteralmente "testo delle carte che risolve problemi"). Un'errata corrige massiccia da parte di Konami introdotta intorno al 2011, con l'intento di semplificare le spiegazioni degli effetti delle carte. Vedi: http://yugioh.wikia.com/wiki/Problem-Solving_Card_Text |
Reaper | Spirit Reaper (Spirito Mietitore) |
Reborn | Monster Reborn, Mostro Resuscitato, alias Resuscita Mostro per i fan dell'anime. Al momento proibita, in futuro chissà ("Quante partite avete vinto o perso di reborn?"). "Reborn" però può anche indicare il Reborn Tengu (Tengu Resuscitato). |
Recruiter | Gravekeeper's Recruiter. Per traslato, c'è chi usa il termine per indicare ogni Searcher (vedi) che oltre a cercare carte le mette sul terreno, ad es Pomodoro Mistico |
Ressare | Resuscitare (evocare specialmente dal cimitero) |
RFDD | Return from the Different Dimension (Ritorno dall'Altra Dimensione). Detta anche "La Trappolina" |
RFG/RFP | Removed From Game / Removed From Play (rimosso dal gioco). Ma oggi si dice "Banish"! |
ROTA | Reinforcements of the Army (Rinforzi dell'Esercito) |
Ruling | Insieme di regole precise relative ad una specifica carta, che esplicitano alcune sue caratteristiche (ad es. il primo effetto bersaglia, il secondo no, il terzo sì; oppure: scartare per il primo effetto è un costo, scartare per il secondo effetto è a sua volta un effetto) oppure in che modo interagisce con altre carte (ad esempio, per chiarire chi "vince" tra Jinzo e Risucchia Abilità). |
Rullare | Detto di un deck, funzionare bene (da "to rule", dominare) |
S/T | Spell/Trap: magia/trappola |
SB | Spellbook (Libro di Magia) |
Sbustare | Tirare fuori le carte dalla bustina. "La carta X si sbusta bene" significa che è facile da trovare. |
Sciamare | Evocare molti mostri nello stesso turno (spesso sfruttando gli effetti dei mostri stessi, ad es Alanera). Viene dall'inglese Swarming (curiosamente, il termine Swarm nei nomi dei mostri Steelswarm ed Evilswarm è stato tradotto "branco" e non "sciame") |
Scimmie | Quelli che traducono i nomi delle carte, realizzando orrori come "Soldato dell'Oscuro Desiderio" (BLS) o "Nobiluomo dello Scambio". |
Scombare | Azzeccare una buona combo |
Sculare | Avere c… fortuna! |
SD | Structure Deck (mazzo che si acquista già precostituito), oppure Stardust Dragon (Drago Polvere di Stelle). |
SD/AM | Stardust Dragon/Assault Mode (Drago Polvere di Stelle/Assalto) |
Sealed | Letteralmente "sigillato": torneo in cui i partecipanti non si portano un deck da casa, ma lo costruiscono sul momento, generalmente aprendo bustine ("sbustando"). Anche noto come Draft ("bozza"). Non è detto che si applichi la Banned List. |
Searcher, Searchini | Carte per cercare altre carte nel deck (ad es ROTA, Pomodoro Mistico). |
SEGOC | Simultaneous Effects Go On Chain, regola per cui gli effetti simultanei vanno in catena tra loro. http://yugioh.wikia.com/wiki/Simultaneous_...cts_Go_On_Chain |
Settare | Posizionare una carta coperta (e se questo anglicismo è popolare è colpa degli informatici…) |
Semi-Nomi | Mostro che può essere solo evocato specialmente. La prima volta che viene giocato nel duello, deve essere evocato soddisfando le condizioni dettate dal resto della carta, ma le volte successive, può essere evocato specialmente anche dall'effetto di altre carte come Richiamo del Posseduto. Ad esempio: Paura Oscura. Il tipico testo che identifica questo tipo di carta è: "Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere prima Evocato Specialmente <segue condizione>". Notare la presenza della parola "prima", che distingue i Semi-Nomi dai Nomi (vedi). |
Sgravo/sgravato | Giocatore molto abile, o carta molto potente |
Siddare | Mettere una certa carta nel Side Deck; scambiare carte tra Main Deck e Side Deck |
Situazionale | Carta che è utile in poche situazioni, e rischia di restare pescata morta (vedi) per tutto il resto del tempo. |
Six | Legendary Six Samurai (Sei Samurai Leggendari) |
Skill | Abilità del giocatore (opposta allo "sculare" o alle strategie pre-determinate da Konami), oppure la trappola Skill Drain (Risucchia Abilità) |
Sorcio | Chaos Sorcerer (Stregone del Chaos) |
SP | Standby Phase, oppure Short Print (carte a tiratura limitata), o Sneak Peak (anteprima di nuove espansioni) |
Spacchini | Carte che distruggono altre carte (ad es MST) o meglio ancora molte carte in un colpo solo (vedi Nuke) |
Splashabile | Italianizzazione di "Splashable" (si potrebbe tradurre "che si TUFFA facilmente?"). Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck, quasi un sinonimo di Staple (?) |
Splashare | Mettere nel deck una carta molto "Splashabile" (vedi); in altri casi può voler dire mettere insieme strategie diverse. |
SR | Starlight Road (Cammino di Luce Stellare) oppure Super Rare |
SS1, SS2, SS3 | Spell Speed 1, 2, 3 ("Non c'è più la priorità per gli effetti dei mostri a SS1"; "Non puoi incatenare l'effetto di Utopia a niente, perché è SS1") |
Stacking, "stackare" | Letteralmente impilare (detto anche "incimare"): barare mettendo carte utili in cima al proprio mazzo o inutili in cima a quello avversario. |
Stall | Mandare in stallo l'avversario, ad esempio impedendogli di attaccare, e vincere con strategie Burn (vedi), Crash (vedi), Exodia o Final Countdown |
Staple | Letteralmente "basilare". Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck. Un classicissimo è il Buco Nero. Molte Staple vengono proibite (vedi Banned List), esempi storici sono Raigeki e Spolverino dell'Arpia. |
Star | Starlight Road (Cammino di Luce Stellare) |
Stat | Abbreviazione di "Statistics": i punteggi di ATK e DEF di un mostro |
Svizzera | Un tipo di organizzazione di torneo, non necessariamente di Yugi: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_svizzero |
Swarming | vedi Sciamare |
Talpa | Neo-Spacian Grand Mole (Grandiosa Talpa Neo-Spaziale) |
Target | Bersaglio, bersagliare, designare un bersaglio specifico. Ad es Forza Riflessa non bersaglia, Cilindro Magico bersaglia |
TCG | Il gioco di Yu-Gi-Oh così come viene giocato al di fuori del Giappone. Opposto a OCG |
Tele-DAD | strategia un tempo molto popolare, pure TROPPO popolare (vedi Monometa), basata su Dark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro) + Teletrasporto d'Emergenza |
TG | Attenzione a non confondere la Tour Guide from the Underworld con l'archetipo T.G. (Tech Genus) |
TGU | Tour Guide from the Underworld (Guida Tour del Mondo Sotterraneo) |
Tier 0, 1, 2... (o T0, T1, T2...) | Tier significa letteralmente "strato, livello". In un certo periodo indica i deck che ottengono piazzamenti migliori (vedi anche Metagame, Top N, Fare Top). Tier 0 indica i deck migliori in assoluto, Tier 1 ottimi, e così via. Esempi "storici" (ma soggettivi): http://yugioh.wikia.com/wiki/Forum:Yu-Gi-Oh!_Tier_List . Nota1: c'è anche chi giudica il proprio deck in una posizione intermedia, e quindi usa espressioni come "T1.5" per intendere "a metà strada tra T1 e T2". Nota2: in alcuni resoconti di tornei si usa "T1" per indicare il primo turno, "T2" il secondo, quindi è l'esatto contrario di quanto detto prima... |
Tifonare | Distruggere col Tifone Spaziale Mistico |
Timing | L'esatto momento in cui una carta può essere attivata. "Missing the Timing" vuol dire che, in una certa situazione di gioco, è troppo tardi per utilizzare un certo effetto, generalmente si tratta di effetti Innescati Opzionali (Optional Trigger) che andrebbero attivati in un certo istante, ma ahimé in quell'istante c'è un'altra azione OBBLIGATORIA che DEVE essere eseguita. http://yugioh.wikia.com/wiki/Missing_the_timing |
TK | Thunder King Rai-Oh (Rai-Oh Re del Tuono… che incidentalmente significa Re del Tuono Re del Tuono, offerto a voi dal Dipartimento Ridondante per le Ridondanze!) |
Top Deck, topdecking | non avere carte in mano e confidare nella prossima pescata (magari invocando il "cuore delle carte" come nel cartone animato…). Vincere per topdecking, ad esempio pescando un BLS al momento giusto, è "sculare" di brutto. |
Top N | I primi N classificati ad un torneo. Se la musica ci ha abituati alle Top 10, qui si noteranno più spesso le potenze di due, ad es Top 8, Top 16… |
Torrone | Tributo Torrenziale |
Tour | Tour Guide from the Underworld (Guida Tour del Mondo Sotterraneo) |
Trappolina | vedi RFDD |
Trassare | Imbrogliare (Trassone=imbroglione, baro) |
Travolgere, trample | sinonimo non ufficiale (preso da Magic The Gathering) di Perforare. Detto anche trapassare. |
Truppa | Card Trooper (Truppa della Carta) |
TT | Tributo Torrenziale |
Turbo | oltre ad alcune carte che hanno Turbo nel nome (ad es Turbo Synchron), e ai Turbo Duel in motocicletta nell'anime 5D (ma in giappo si chiamano Riding Duel), la parola "Turbo" nel nome di una strategia o tipologia di deck indica l'ossessione della velocità, la tendenza a vincere nel minor tempo possibile (ad es Diamond Dude Turbo, Cyber Valley Turbo, etc). |
Tutorare | Anche questo termine significa "Aggiungere carte dal deck alla mano"; deriva da una carta di Magic the Gathering |
Vanity | Vanity's Emptyness (Vuoto della Vanità) |
Veiler | Effect Veiler, Dissimulatore d'Effetto (io la chiamo Dissimulatrice perché è una ragazza!) |
Vincere al dado | Situazione per cui chi gioca per primo (determinato dal lancio di un dado, quindi dalla fortuna) ha un vantaggio tale che sarà quasi sicuramente il vincitore. |
Warning | Solemn Warning (Avvertimento Solenne) oppure, ad un torneo, "ammonizione" da parte del giudice |
WU | Wind-Up (A Molla) |
YCS | Yu-Gi-Oh! Championship Series, un tipo di torneo |
YGO | Yu-Gi-Oh! |
YGOPro | Programma amatoriale per giocare a YuGiOh in rete locale o contro il computer (CPU). La sua evoluzione Internet è DevPro |
YVD | Yu-Gi-Oh! Virtual Desktop, "storico" programma amatoriale per giocare in rete locale o su Internet, soppiantato da Dueling Network, YGOPro, DevPro |