Italian Yu-Gi-Oh!

Votes taken by FantasmaDelPassato

  1. .
    Noi ti aspettiamo sempre Zure!
  2. .
    Buon Natale a chi c'è... ma soprattutto a chi non c'è, perché sono molti di più...
  3. .
    Forza e coraggio, che dopo luglio viene... ottobre?!??!
    Scherzi a parte, scusa il tremendo ritardo. Il lavoro ultimamente mi rovina pissicologgicamente e non solo lui ... ma non ho dimenticato i miei impegni sull'Isola più Vicina al Paradiso!

    Commento a "EPISODIO 36: DOVE SI NASCONDE OZMA!?"

    L'idea di un cinese con la faccia da troll è un inizio davvero inquietante per il capitolo, tra l'altro il mio cervello alterna l'immagine mentale di un tipico troll nordico e della trollface internettiana, entrambe con gli occhi a mandorla. Aiuto.
    Wang ha avuto una buona idea con l'Anfora, nessuno degli altri avversari ci aveva pensato prima. Ma ancora più intelligente Fabius che ha intuito la strategia di Wang giusto un nanosecondo in tempo e ha saputo controbatterla. Quello che non aveva previsto è forza riflessa che funziona!
    Sei stato davvero cattivo con i lettori con la frase su un presunto "emissario" :)
    Come già ti avevo preannunciato a luglio, duello davvero spettacolare (è giusto e sacrosanto che i dbob si siano finalmente prendano una rivincita contro exodia!), con tanto di esplosione finale che ci stava benissimo anche fuori dalle regole!
    "Ad ogni modo Wang è da depennare dalla lista dei sospetti" FORSE ... finché la storia non è finita mai depennare qualcuno, molti blasonati detective l'hanno scoperto a loro spese! :)
    Ma ora c'è un altro di quei duelli che il noi lettori aspettiamo da tempo, per le implicazioni che vanno oltre i meri "sventolii di carte" (scusa, Severus!).
  4. .
    Ma tu pensa! Questa non me l'aspettavo, il buon Zure, re delle fanfiction avventur-duellose, che si cimenta in una one-shot introspettiv-melodramm-filodrammatica! E bravo Zure!
  5. .
    Certo che sì!
    Nell'End Phase infatti sei tu a decidere l'ordine in cui applicare gli effetti (in mancanza di indicazioni sul testo della carta, ovviamente). Quindi, poniamo che hai sul terreno la Ilaria d'Amico... ehm, volevo dire, Saffira, e il JD.
    Dichiari di entrare nella end phase, decidi di attivare per primo l'effetto del JD che ti fa macinare dal deck, guarda caso hai macinato alcuni fedeli della luce, e puoi attivare l'effetto di Saffira.
  6. .
    ZUREEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  7. .
    CITAZIONE (Vogal @ 1/2/2014, 16:09) 
    CITAZIONE (Angel (saitai) @ 29/1/2014, 20:06) 
    Ai bei tempi passati dell'italian qualcuno ti avrebbe risposto con
    tl;dr

    Non so cosa significhi questo "tl;dr" ma spero sia un complimento XD

    Temo di no visto che sta per "too long; didn't read", cioè "[il post era] troppo lungo; non l'ho letto".
    IMHO "Ai bei tempi passati" ci sarebbero stati più appassionati di fake cards, mentre oggi l'unico argomento in voga su questo forum sembra sia il meta corrente ... gatto_zps734fa539
  8. .
    "Pollooooooooooooooooooo" :D
  9. .
    Molti neofiti sono un po' confusi dai termini gergali, abbreviazioni e altre parole astruse che riguardano il mondo Yugi. Ho visto che certi forum hanno pagine tipo "glossario" o "dizionario del gergo" ... spesso e volentieri scopiazzate l'una dall'altra.
    In questo forum non ho trovato un topic del genere, così ho pensato di compilarlo io, a modo mio ovviamente. Spero che questa guida di riferimento allo "slang" di Yu-Gi-Oh possa essere utile ai giovani nabbi e... ai meno giovani Eterni Nabbi come me! :)
    L'elenco è tutto tranne che esaustivo, probabilmente manca un sacco di roba (e alcune sigle potrebbero voler dire cose diverse di cui non ho tenuto conto!), sentitevi liberi di aggiungere quello che ritenete importante - o magari ditemi cosa secondo voi è superfluo e va tolto (alcune abbreviazioni magari sono vecchie e non le usa più nessuno?). Sicuramente ho scritto anche delle cavolate madornali, quindi siate clementi e segnalatemi gli errori.

    (Ad esempio non sono sicurissimo della definizione di "splashabile/splashare". Mi piacerebbe anche una definizione di "carta Tech" - che ancora non ho messo in lista - con parole vostre, in tre siti ho letto tre definizioni contrastanti).


    Yu-Gi-Oh! - GLOSSARIO

    +N, -NCarta che dà un vantaggio/svantaggio di N carte. Ad es "uffa, ha fatto +5 con Sesto Senso"; "Battle Fader para e fa anche +1 sul terreno"; "Se uso Tempesta Potente quando l'oppo ha solo una carta coperta siamo entrambi a -1"
    1x, 2x, 3xGiocare una, due, tre copie di una carta
    4FUN"Per divertimento": Deck divertente ma non sempre competitivo (opposto a "Deck Meta", vedi Metagame)
    AddareTerrificante anglicismo per "Aggiungere carte dal deck alla mano" (o "aggiungere amici su Facebook"… BRRRR…)
    AGAncient Gear, Ingranaggio Antico
    AggroStrategia aggressiva (vedi Beatdown)
    Allure, AoDAllure of Darkness (Fascino dell'Oscurità)
    Anti-MetaDeck pensato per azzoppare i deck più popolari del momento (vedi Metagame). Ad esempio se tutti i deck di moda usano molto il cimitero, deck basati su Necrovalle o Macro Cosmo sono Anti-Meta.
    Ararespazzare via le carte avversarie (vedi Nuke) OPPURE stracciare un avversario
    ArchetipoCarte con un "pezzo del nome" in comune (in genere un prefisso o suffisso, ad esempio "...del Mondo Oscuro", ma può anche trovarsi in mezzo al nome, ad esempio "Tizio, Dragon Ruler of Qualcosa"), che hanno una particolare sinergia tra loro. Spesso i mostri di un Archetipo hanno in comune il tipo e/o attributo (ad esempio i Sei Samurai, gli Eroi Elementali e i Nobili Cavalieri sono generalmente tutti Guerrieri, i Dark World e gli Steelswarm sono Demoni di attributo OSCURITA', i Fedeli della Luce sono tutti di attributo LUCE, etc), ma non necessariamente: alcuni sono di tipi diversi tra loro, ma condividono effetti simili e/o carte che li supportano (ad es Monarchi, Wind-Up, etc)
    Arrandom/Random/MuzzoDeck con carte messe insieme a caso, senza una precisa strategia. ("A muzzo" può anche indicare una mossa poco ponderata, ad esempio l'oppo ha tre carte coperte e giochi "un Tifone a muzzo" spaccandone una a casaccio)
    AutopilotUn mazzo in cui le carte fanno praticamente tutto da sole, in altre parole la strategia è dettata da Konami e l'abilità del giocatore c'entra poco o niente.
    BackrowFila posteriore, dove si mettono le magie e trappole.
    Banished vs BannedAttenzione a non confondere i due concetti. Banished/bandita è una quasiasi carta che nel corso della partita viene rimossa dal gioco con effetti quali Prigione Dimensionale, Macro Cosmo o le molte carte D.D. e che può tornare in gioco con carte quali RFDD o Leviair. Banned o "bannata" è sinonimo di forbidden/proibita, una carta vietata ai tornei, non può far parte del Main Deck né del Side Deck né dell'Extra Deck.
    Banned List, banlistLa Forbidden and Limited List, lista delle carte proibite e limitate, a volte chiamata solo "la banned". Cambia con l'umidità (cit Aldo Giovanni e Giacomo) e in base ai capricci squisitamente commerciali di Konami, ma a volte è utile per eliminare dalla circolazione carte "broken" (vedi). In base ai cambiamenti della banned cambia anche il Metagame (vedi)
    Beatdown, BeatStrategia basata sull'attacco di mostri potenti. Vedi Ciccione, Bittone, Beatstick
    BeatstickLetteralmente "bastone per picchiare". Carta mostro con molti punti d'attacco (vedi anche Ciccione, Bittone, Beatdown)
    BEWDBlue-Eyes White Dragon (Drago Bianco Occhi Blu)
    BFDDBurial From a Different Dimension
    BittareAltro orribile anglicismo, significa attaccare e far danno (storpiatura dell'inglese "beat")
    Bittonevedi Ciccione (anche questa è una storpiatura dell'inglese "beat")
    BLSBlack Luster Soldier - Envoy of the Beginning. (Certo, la sigla potrebbe indicare anche su cugino il Black Luster Soldier rituale, ma quello non lo usa nessuno… a parte Yugi Muto ovviamente).
    BoM, BookBook of Moon (Libro della Luna)
    BoostUn aumento di punti d'attacco e/o difesa
    BossMostro molto potente (vedi Ciccione), generalmente il più potente di un deck, il punto focale della strategia. In un Archetipo (vedi) è il "re", il "capo", il top della gerarchia che quell'archetipo rappresenta, e si cercano le combo migliori per metterlo in gioco il prima possibile. Ad esempio: Grapha è il boss dei Dark World, il JD è il boss dei Fedeli della Luce, Tiaramisu è il boss... o meglio LA boss dei Magidolce.
    BounceRimbalzare: far tornare le carte dal terreno alla mano
    BPBattle Phase, oppure Battle Pack (carte studiate per Sealed, vedi)
    BrainBrain Control, Controllo della Mente (volgarmente detto Controlla Cervello, ma è sbagliato), attualmente carta proibita. Da non confondere con Controlla Mente (Mind Control)
    BRDBlack Rose Dragon (Drago Rosa Nera)
    Broken(Letteralmente "rotta") Carta esageratamente potente che rende sbilanciato il gioco. Candidata per finire nella Banned List (vedi)
    BTHBottomless Trap Hole (Buco Trappola Senza Fine)
    BuildLetteralmente "struttura", indica come è strutturato un deck; due deck possono avere la stessa strategia di base ma "build" diverse, cioè differire per alcune carte. A volte il termine "build" è più sinonimo di "deck building", altre volte sembra quasi un sinonimo di "deck", di "strategia".
    Burn(Letteralmente "bruciare") Ridurre i LP avversari con Effetti invece che con attacchi, con carte quali il Lava Golem, Cessate il Fuoco (Ceasefire) o L'Hai Voluto Tu (Just Desserts). Ad esempio "Chain Burn" è la strategia basata sulla carta Chain Strike.
    BWBlackwing (Alanera)
    CBCrystal Beast
    CCDCardcar D (Cartauto D)
    CEDChaos Emperor Dragon (Drago Imperatore del Caos), una carta celebre ai suoi tempi, oggi proibita. Alcuni usano "CED" anche per indicare Compulsory Evacuation Device, ma è più raro, mi pare si preferisca abbreviarla "Compulsory". Attenzione a non confondersi col Cyber End Dragon, più spesso abbreviato CyED.
    Cerchinivedi Searcher
    ChainabileIncatenabile, carta che si attiva facilmente in catena ad una carta avversaria. Di solito indica carte che si possono attivare in risposta ad un tentativo di distruzione: ad esempio, se l'oppo usa MST sulla mia Forza Riflessa, non la posso incatenare, viene distrutta e l'oppo ha dunque un vantaggio. Al contrario, se l'oppo usa MST sulla mia Waboku, posso attivarla in catena (SE l'ho piazzata al turno precedente, ovviamente!): viene distrutta, ma attiva comunque il suo effetto, e l'oppo ha sprecato il suo Tifone. Altre carte "chainabili" famose possono essere Ruggito Minaccioso, Calice Proibito, Lancia Proibita, etc.
    Chaosvedi L&D
    ChiudereChiudere la partita, vincere. Il leitmotiv per i deck da torneo (vedi Metagame) è che bisogna chiudere in fretta, in fretta, fretta, in meno turni possibile (poi un turno può durare anche mezz'ora…).
    CiccioneMostro molto forte in attacco (vedi Beatstick, Bittone) o con "discreta" forza d'attacco ed effetti utili. Dove il "discreta" è molto soggettivo. Un mostro non deve avere per forza 3000 ATK per essere ciccione/bittone; anche un mostro di livello 4 con "solo" ATK 1900 e un effetto potente come TK (Thunder King Rai-Oh) viene da alcuni considerato "un bittone".
    CLChain Link, anello di una catena
    ComboCombinazione di effetti di due o più carte. Un esempio a casaccio: se per attivare Cards of Consonance scarto non una carta qualunque ma la White Stone of Legend, ottengo i benefici di entrambe le carte in un colpo solo.
    ConsistenzaUn deck che ha "consistenza" funziona bene, "gira" bene, le sue carte interagiscono bene tra di loro. Ad ad "Aggiungo un Engine per dare consistenza", "Con Sangan proibito il deck perde di consistenza", "Un deck di 60 carte è possibile ma poi non ha consistenza".
    ControlStrategia che mira a "controllare" ciò che succede in gioco (ad es in mano e/o sul terreno e/o al cimitero). Ad es un deck basato su Necrovalle e i Custodi di Tombe "controlla" il cimitero.
    CozzareQuando una carte non funziona bene in un mazzo, ad es perché interferisce con altre carte
    Crashfar finire le carte all'avversario, facendo in modo che le peschi tutte (un esempio è la vecchia strategia Empty Jar) o le mandi al cimitero con effetti quali Verme Pungiglione (vedi anche Deck Out e Macinare)
    CyDCyber Dragon
    CyEDCyber End Dragon (Cyber Drago Finale) (da non confondere con CED, vedi)
    DADDark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro)
    DBOBDrago Bianco Occhi Blu
    DDpuò voler dire varie cose: specifiche carte (ad es Diamond Dude, Destiny Draw), tipologie di carte (ad es Different Dimension); o, più raramente, un concetto come la "dead draw" (vedi "Pescata morta")
    DDRD.D.R. - Different Dimension Reincarnation
    DDWL o D.D.LadyD.D. Warrior Lady (Signora Guerriera D.D.)
    Deck MetaDeck competitivo, da torneo. Vedi Metagame
    Deck Outfinire le carte del deck o farle finire all'avversario. Vedi Crash e Macinare
    DeckbuildingCostruzione di un deck. Vedi anche Metagame, Build
    DecklistElenco di carte in un deck, diviso in Main Deck (a sua volta diviso in mostri, magie, trappole), Extra Deck e Side Deck. Tipicamente le carte dell'Extra e del Side non vengono divise in gruppi, ma si cerca almeno di metterle ordinate con criterio, ad es mostri/magie/trappole per il Side e fusion/synchro/xyz per l'Extra (ma c'è chi preferisce mettere prima gli Xyz dei Synchro)
    DevProEvoluzione di YGOPro (vedi) che consente di giocare a YuGiOh online
    DFOBDrago Finale Occhi Blu
    DHDestiny Hero (Eroi del Destino) oppure Dark Hole (Buco Nero), a seconda del contesto
    Dino RabbitStrategia basata su Rescue Rabbit (Coniglio da Soccorso)+ dinosauri = Evolzar (oggi meno popolare, causa Coniglio limitato e Sangan proibito); è chiamato anche Macro Rabbit se comprende la carta Macro Cosmo.
    DMDark Magician (Mago Nero) oppure Duel Monsters (sinonimo di Yu-Gi-Oh usato generalmente solo dai fan sfegatati dell'anime)
    DMOCDark Magician of Chaos (Mago Nero del Chaos), carta celebre a suo tempo, oggi proibita. Da non confondere con suo cugino rituale Magician of Black Chaos (Mago del Chaos Oscuro), non proibito... ma neanche particolarmente utile.
    DNDueling Network, sito amatoriale per giocare online a YuGiOh
    DNORDrago Nero Occhi Rossi
    DPDraw Phase, oppure Duelist Pack (carte dei personaggi dell'anime)
    DraftLetteralmente "bozza". Vedi Sealed.
    DraghettiI cuccioli dei Dragon Ruler (Draghi Sovrani): Burner, Reactan, Stream e Lightning (al momento proibiti). Per estensione i "draghi grossi" sono Blaster, Redox, Tidal e Tempest.
    Drago Granarolo (o Drago Parmalat)Drago di Alta Qualità (Prime Material Dragon)
    Draw powerpotenza di pescaggio, ovvero capacità di pescare molte carte (vedi Peschini)
    DWDark World (Mondo Oscuro)
    EDElemental Dragon
    EffEffetto
    EngineLetteralmente "Motore": insieme di carte che aiutano il mazzo a "girare", ovvero ad avere le carte-chiave nel posto giusto al momento giusto... prima che lo faccia l'avversario :) (dove il "posto giusto" è di solito il terreno, ma non sempre: ad esempio Grapha deve finire al cimitero se vuole arrivare sul terreno!). Ad esempio, il Coniglio da Soccorso è il motore principale della strategia Dino Rabbit.
    EPEnd Phase
    Essere a 0, 1, 2, 3Detto di una carta: essere proibita, limitata, semi-limitata, illimitata
    EVEvilswarm (Brancomalvagio) oppure Effect Veiler
    ExceedSinonimo di Xyz, per via della pronuncia "icsiis"/"icsiid" (dove in "icsiis" la prima "s" è come in sasso e la seconda "s" è come in roSa)
    FaderBattle Fader, Dissolvitore da Battaglia (io l'avrei chiamato Dissolvi-Battaglia…)
    Fare TopOttenere ottimi piazzamenti ai tornei (vedi Top N)
    FascinoFascino dell'Oscurità, AoD
    FCFinal Countdown (na na na naaaaaaaaa….)
    FDLFedeli della Luce
    FFFire Fist (Pugno di Fuoco)
    FGD/FHDFive God Dragon / Five-Headed Dragon (Drago a Cinque Teste, anche noto ai fan dell'anime come Drago Mitico).
    Fix, fixing, "fixare"Letteralmente "aggiustare": migliorare un deck aggiungendo/togliendo carte
    FlippareScoprire una carta coperta
    FTKFirst Turn Kill (combo per vincere al primissimo turno, quando non è possibile attaccare)
    GaleAlanera - Gale il Turbine
    GBGladiator Beast
    GGGood Game, buona partita: abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, alla fine di una partita divertente e interessante, meglio se divertente per entrambi i giocatori. Usata nel forum come sinonimo di "vittoria", spesso in senso ironico per indicare una vittoria facile (Bom xibom, xibom, bombom...) e quindi tutto il contrario di un good game: "scopro Sesto Senso, pesco 6 e faccio GG"
    GialloneMostro dal bordo giallo, Normale, senza Effetto. In genere poco amati, alcuni però si prendono una rivincita grazie a carte che li supportano.
    GirareUn deck che "gira" funziona bene
    GKGravekeeper (Custodi di Tombe). In teoria potrebbero essere anche le iniziali di Gem-Knight (Cavalieri Gemma), ma non so se lo si usa anche in questo senso.
    GLGladiator Beast (oppure, nelle chat, good luck. Vedi anche GLHF)
    GLHFGood luck, have fun: buona fortuna e divertiti (abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, all'inizio di una partita)
    GraveGraveyard, il Cimitero
    HandtrapCarte che, pur non essendo trappole, possono rispondere ad azioni avversarie, con la particolarità di attivarsi dalla mano (esempi: Gorz, Tragoedia, Battle Fader, Effect Veiler, Kuriboh, Swift Scarecrow, etc)
    HJHead Judge, capo giudice di un torneo
    HS, "la Heavy", "la Storm"Heavy Storm (Tempesta Potente). (al momento proibita, ma c'è chi spera nel suo ritorno...)
    IncimareVedi Stacking
    JDJudgement Dragon (Drago del Giudizio)
    L&DLight & Dark, o Chaos, strategia basata su mostri Luce e Oscurità
    LLLightsworn, Fedeli della Luce (si abbrevia LL perché in giappo si chiamano Light Lords)
    Lock/lockdownBloccare il gioco avversario tramite combinazioni di carte (ad esempio Dark Simorgh + Fragranza Anti-Magia)
    LPLife Points
    LVLivello
    M/TMagia/Trappola
    M1, MP1, M2, MP2Main Phase 1 e 2
    MacinareMandare una o più carte dalla cima del deck al cimitero (dall'inglese Mill, il termine viene dalla carta "Millstone" di Magic The Gathering). Può indicare sia la strategia di far finire le carte all'oppo (vedi Crash o Deck Out) sia la strategia di mandare le proprie carte al cimitero per sfruttare vari effetti e combo (ad es Fedeli della Luce/Drago del Giudizio)
    MacroMacro Cosmos. "Macro" indica anche tutta la famiglia di strategie basate su questa carta. Ad es Macro Rabbit è la strategia basata su Dino Rabbit (vedi) + Macro Cosmos
    MaidenMaiden with the Eyes of Blue
    Match LossAd un torneo, sconfitta inflitta dal giudice per violazione del regolamento
    MBAASMy Body As A Shield (Il Mio Corpo Come Scudo)
    Metagame, "meta"Letteralmente, il gioco-oltre-il-gioco, un concetto molto ampio che spazia dagli scacchi al poker ai giochi di ruolo. Nelle carte collezionabili e in Yu-Gi-Oh in particolare, il metagaming è lo studio delle "tendenze" del gioco, del suo "zeitgeist" se vogliamo, è l'adattamento della propria strategia in base a tali tendenze. Più spesso per "meta" si intende semplicemente l'insieme dei deck più utilizzati al momento ai tornei, perché molto competitivi o di moda. In questo senso "il meta" cambia quando escono nuove espansioni, quando cambia la lista di carte proibite e limitate, o man mano che si svolgono tornei (i giocatori vedono quali deck sono più popolari e tendono ad imitarli - vedi Mirror match - o al contrario a sviluppare strategie opposte - vedi Anti-Meta). Frasi tipiche: "con questa banned altro che meta vario, giocano tutti solo draghi!"; "col meta corrente la carta Tal dei Tali è inutile"; "il mio deck è un deck meta, non è un 4fun"; "non c'è ancora il meta, la nuova banned è apena uscita"
    Mill, "millare"vedi Macinare
    MindMind Control (Controlla Mente). Da non confondere con Controllo della Mente (Brain Control, volgarmente detto Controlla Cervello)
    MirrorMirror Force (Forza Riflessa)
    Mirror matchDuello tra due mazzi che usano la stessa strategia, quando non addirittura le stesse identiche carte (vedi Metagame, Monometa)
    Missing the Timingvedi Timing
    MommyNimble Momonga (L'agile Momonga)
    MonometaMetagame (vedi) in cui tutti giocano più o meno lo stesso tipo di deck. Porta al Mirror match (vedi)
    MontareCostruire un deck. Vedi anche Deckbuilding, Build, Metagame
    MSTMystical Space Typhoon (Tifone Spaziale Mistico)
    My BodyMy Body As A Shield (Il Mio Corpo Come Scudo)
    NabboNovellino, neofita, principiante (sinonimi: newbie, n00b, niubbo)
    NdoriaNewdoria
    NeghiniCarte che permettono di negare gli effetti di carte avversarie (ad es Corruzione Oscura, Effect Veiler, etc)
    Nomi(In giapponese "soltanto") Mostro che può essere solo evocato specialmente, e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle condizioni dettate dal testo della carta, non solo la prima volta, ma tutte le volte che viene giocato nel duello. Ad esempio: Drago del Giudizio. Il tipico testo che identifica questo tipo di carta è: "Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere Evocato Specialmente <segue condizione>" (un tempo il teso era del tipo "Questa carta non può essere Evocata tramite Evocazione Speciale se non", ma questa dicitura con la doppia negazione non si usa più da anni, vedi PSCT). Notare l'assenza della parola "prima", che distingue i Nomi dai Semi-Nomi (vedi).
    NukeDistruggere molte carte in un colpo solo
    OCGIl gioco di Yu-Gi-Oh così come viene giocato in Giappone (può avere regole diverse e una diversa lista di carte proibite e limitate). Opposto a TCG
    OppoOpponent (avversario)
    Oppry, OppressionRoyal Oppression (Oppressione Reale)
    OTKOne Turn Kill (combo per vincere in un turno, meglio se uno dei primi, se è il primissimo turno si chiama FTK)
    OverlaySovrapporre due o più mostri per fare un'Evocazione Xyz
    PariniNiente a che vedere col poeta. I "parini" sono le carte che "parano" attacchi avversari (generalmente trappole, ma non solo: vedi anche Handtrap)
    Perdere il Timingvedi Timing
    Perforare, perforante, pierce, piercing damageInfliggere danno anche quando si attacca un mostro in posizione di difesa (è detto anche travolgere o trample, termini non ufficiali, ma popolari, derivati da Magic the Gathering)
    Pescata mortaPescare una carta inutile. Se la cosa si ripete spesso, forse la carta è troppo "Situazionale" (vedi)
    PeschiniCarte che permettono di pescare carte extra, ad esempio Maxx "C", Solar Recharge (Ricarica Solare), Destiny Draw (Pescata del Destino), Advance Draw (Pescata Avanzamento), Trade-In (Baratto), CCD, AoD (Fascino dell'Oscurità), le giare/anfore di tutte le forme e colori (quando non proibite!) e così via
    PoDdi solito si intende Pot of Duality, ma le iniziali sono le stesse della Pot of Dichotomy
    PommyPomodoro Mistico, Mystic Tomato
    PompareAumentare ATK e/o DEF dei mostri grazie ad effetti
    PotA seconda del contesto e dell'attuale Banned List, indica i vari peschini a forma di giara/anfora, di solito il più popolare del momento. Ad es Pot of Avarice, Pot of Duality (senza dimenticare la mitica e sempiternamente proibita Pot of Greed, l'Anfora dell'Avidità)
    Pottina/Pottadi solito si intende la Pot of Avarice, Giara dell'Avarizia (al momento proibita, ma molto popolare fino a poco tempo fa)
    PrisonDimensional Prison (Prigione Dimensionale)
    ProGiocatore "Professionista" o comunque molto abile
    PSCTProblem-Solving Card Text (letteralmente "testo delle carte che risolve problemi"). Un'errata corrige massiccia da parte di Konami introdotta intorno al 2011, con l'intento di semplificare le spiegazioni degli effetti delle carte. Vedi: http://yugioh.wikia.com/wiki/Problem-Solving_Card_Text
    ReaperSpirit Reaper (Spirito Mietitore)
    RebornMonster Reborn, Mostro Resuscitato, alias Resuscita Mostro per i fan dell'anime. Al momento proibita, in futuro chissà ("Quante partite avete vinto o perso di reborn?"). "Reborn" però può anche indicare il Reborn Tengu (Tengu Resuscitato).
    RecruiterGravekeeper's Recruiter. Per traslato, c'è chi usa il termine per indicare ogni Searcher (vedi) che oltre a cercare carte le mette sul terreno, ad es Pomodoro Mistico
    RessareResuscitare (evocare specialmente dal cimitero)
    RFDDReturn from the Different Dimension (Ritorno dall'Altra Dimensione). Detta anche "La Trappolina"
    RFG/RFPRemoved From Game / Removed From Play (rimosso dal gioco). Ma oggi si dice "Banish"!
    ROTAReinforcements of the Army (Rinforzi dell'Esercito)
    RulingInsieme di regole precise relative ad una specifica carta, che esplicitano alcune sue caratteristiche (ad es. il primo effetto bersaglia, il secondo no, il terzo sì; oppure: scartare per il primo effetto è un costo, scartare per il secondo effetto è a sua volta un effetto) oppure in che modo interagisce con altre carte (ad esempio, per chiarire chi "vince" tra Jinzo e Risucchia Abilità).
    RullareDetto di un deck, funzionare bene (da "to rule", dominare)
    S/TSpell/Trap: magia/trappola
    SBSpellbook (Libro di Magia)
    SbustareTirare fuori le carte dalla bustina. "La carta X si sbusta bene" significa che è facile da trovare.
    SciamareEvocare molti mostri nello stesso turno (spesso sfruttando gli effetti dei mostri stessi, ad es Alanera). Viene dall'inglese Swarming (curiosamente, il termine Swarm nei nomi dei mostri Steelswarm ed Evilswarm è stato tradotto "branco" e non "sciame")
    ScimmieQuelli che traducono i nomi delle carte, realizzando orrori come "Soldato dell'Oscuro Desiderio" (BLS) o "Nobiluomo dello Scambio".
    ScombareAzzeccare una buona combo
    SculareAvere c… fortuna!
    SDStructure Deck (mazzo che si acquista già precostituito), oppure Stardust Dragon (Drago Polvere di Stelle).
    SD/AMStardust Dragon/Assault Mode (Drago Polvere di Stelle/Assalto)
    SealedLetteralmente "sigillato": torneo in cui i partecipanti non si portano un deck da casa, ma lo costruiscono sul momento, generalmente aprendo bustine ("sbustando"). Anche noto come Draft ("bozza"). Non è detto che si applichi la Banned List.
    Searcher, SearchiniCarte per cercare altre carte nel deck (ad es ROTA, Pomodoro Mistico).
    SEGOCSimultaneous Effects Go On Chain, regola per cui gli effetti simultanei vanno in catena tra loro. http://yugioh.wikia.com/wiki/Simultaneous_...cts_Go_On_Chain
    SettarePosizionare una carta coperta (e se questo anglicismo è popolare è colpa degli informatici…)
    Semi-NomiMostro che può essere solo evocato specialmente. La prima volta che viene giocato nel duello, deve essere evocato soddisfando le condizioni dettate dal resto della carta, ma le volte successive, può essere evocato specialmente anche dall'effetto di altre carte come Richiamo del Posseduto. Ad esempio: Paura Oscura. Il tipico testo che identifica questo tipo di carta è: "Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere prima Evocato Specialmente <segue condizione>". Notare la presenza della parola "prima", che distingue i Semi-Nomi dai Nomi (vedi).
    Sgravo/sgravatoGiocatore molto abile, o carta molto potente
    SiddareMettere una certa carta nel Side Deck; scambiare carte tra Main Deck e Side Deck
    SituazionaleCarta che è utile in poche situazioni, e rischia di restare pescata morta (vedi) per tutto il resto del tempo.
    SixLegendary Six Samurai (Sei Samurai Leggendari)
    SkillAbilità del giocatore (opposta allo "sculare" o alle strategie pre-determinate da Konami), oppure la trappola Skill Drain (Risucchia Abilità)
    SorcioChaos Sorcerer (Stregone del Chaos)
    SPStandby Phase, oppure Short Print (carte a tiratura limitata), o Sneak Peak (anteprima di nuove espansioni)
    SpacchiniCarte che distruggono altre carte (ad es MST) o meglio ancora molte carte in un colpo solo (vedi Nuke)
    SplashabileItalianizzazione di "Splashable" (si potrebbe tradurre "che si TUFFA facilmente?"). Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck, quasi un sinonimo di Staple (?)
    SplashareMettere nel deck una carta molto "Splashabile" (vedi); in altri casi può voler dire mettere insieme strategie diverse.
    SRStarlight Road (Cammino di Luce Stellare) oppure Super Rare
    SS1, SS2, SS3Spell Speed 1, 2, 3 ("Non c'è più la priorità per gli effetti dei mostri a SS1"; "Non puoi incatenare l'effetto di Utopia a niente, perché è SS1")
    Stacking, "stackare"Letteralmente impilare (detto anche "incimare"): barare mettendo carte utili in cima al proprio mazzo o inutili in cima a quello avversario.
    StallMandare in stallo l'avversario, ad esempio impedendogli di attaccare, e vincere con strategie Burn (vedi), Crash (vedi), Exodia o Final Countdown
    StapleLetteralmente "basilare". Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck. Un classicissimo è il Buco Nero. Molte Staple vengono proibite (vedi Banned List), esempi storici sono Raigeki e Spolverino dell'Arpia.
    StarStarlight Road (Cammino di Luce Stellare)
    StatAbbreviazione di "Statistics": i punteggi di ATK e DEF di un mostro
    SvizzeraUn tipo di organizzazione di torneo, non necessariamente di Yugi: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_svizzero
    Swarmingvedi Sciamare
    TalpaNeo-Spacian Grand Mole (Grandiosa Talpa Neo-Spaziale)
    TargetBersaglio, bersagliare, designare un bersaglio specifico. Ad es Forza Riflessa non bersaglia, Cilindro Magico bersaglia
    TCGIl gioco di Yu-Gi-Oh così come viene giocato al di fuori del Giappone. Opposto a OCG
    Tele-DADstrategia un tempo molto popolare, pure TROPPO popolare (vedi Monometa), basata su Dark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro) + Teletrasporto d'Emergenza
    TGAttenzione a non confondere la Tour Guide from the Underworld con l'archetipo T.G. (Tech Genus)
    TGUTour Guide from the Underworld (Guida Tour del Mondo Sotterraneo)
    Tier 0, 1, 2... (o T0, T1, T2...)Tier significa letteralmente "strato, livello". In un certo periodo indica i deck che ottengono piazzamenti migliori (vedi anche Metagame, Top N, Fare Top). Tier 0 indica i deck migliori in assoluto, Tier 1 ottimi, e così via. Esempi "storici" (ma soggettivi): http://yugioh.wikia.com/wiki/Forum:Yu-Gi-Oh!_Tier_List . Nota1: c'è anche chi giudica il proprio deck in una posizione intermedia, e quindi usa espressioni come "T1.5" per intendere "a metà strada tra T1 e T2". Nota2: in alcuni resoconti di tornei si usa "T1" per indicare il primo turno, "T2" il secondo, quindi è l'esatto contrario di quanto detto prima...
    TifonareDistruggere col Tifone Spaziale Mistico
    TimingL'esatto momento in cui una carta può essere attivata. "Missing the Timing" vuol dire che, in una certa situazione di gioco, è troppo tardi per utilizzare un certo effetto, generalmente si tratta di effetti Innescati Opzionali (Optional Trigger) che andrebbero attivati in un certo istante, ma ahimé in quell'istante c'è un'altra azione OBBLIGATORIA che DEVE essere eseguita. http://yugioh.wikia.com/wiki/Missing_the_timing
    TKThunder King Rai-Oh (Rai-Oh Re del Tuono… che incidentalmente significa Re del Tuono Re del Tuono, offerto a voi dal Dipartimento Ridondante per le Ridondanze!)
    Top Deck, topdeckingnon avere carte in mano e confidare nella prossima pescata (magari invocando il "cuore delle carte" come nel cartone animato…). Vincere per topdecking, ad esempio pescando un BLS al momento giusto, è "sculare" di brutto.
    Top NI primi N classificati ad un torneo. Se la musica ci ha abituati alle Top 10, qui si noteranno più spesso le potenze di due, ad es Top 8, Top 16…
    TorroneTributo Torrenziale
    TourTour Guide from the Underworld (Guida Tour del Mondo Sotterraneo)
    Trappolinavedi RFDD
    TrassareImbrogliare (Trassone=imbroglione, baro)
    Travolgere, tramplesinonimo non ufficiale (preso da Magic The Gathering) di Perforare. Detto anche trapassare.
    TruppaCard Trooper (Truppa della Carta)
    TTTributo Torrenziale
    Turbooltre ad alcune carte che hanno Turbo nel nome (ad es Turbo Synchron), e ai Turbo Duel in motocicletta nell'anime 5D (ma in giappo si chiamano Riding Duel), la parola "Turbo" nel nome di una strategia o tipologia di deck indica l'ossessione della velocità, la tendenza a vincere nel minor tempo possibile (ad es Diamond Dude Turbo, Cyber Valley Turbo, etc).
    TutorareAnche questo termine significa "Aggiungere carte dal deck alla mano"; deriva da una carta di Magic the Gathering
    VanityVanity's Emptyness (Vuoto della Vanità)
    VeilerEffect Veiler, Dissimulatore d'Effetto (io la chiamo Dissimulatrice perché è una ragazza!)
    Vincere al dadoSituazione per cui chi gioca per primo (determinato dal lancio di un dado, quindi dalla fortuna) ha un vantaggio tale che sarà quasi sicuramente il vincitore.
    WarningSolemn Warning (Avvertimento Solenne) oppure, ad un torneo, "ammonizione" da parte del giudice
    WUWind-Up (A Molla)
    YCSYu-Gi-Oh! Championship Series, un tipo di torneo
    YGOYu-Gi-Oh!
    YGOProProgramma amatoriale per giocare a YuGiOh in rete locale o contro il computer (CPU). La sua evoluzione Internet è DevPro
    YVDYu-Gi-Oh! Virtual Desktop, "storico" programma amatoriale per giocare in rete locale o su Internet, soppiantato da Dueling Network, YGOPro, DevPro


    Edited by FantasmaDelPassato - 17/12/2022, 19:54
  10. .
    CITAZIONE (etra32 @ 30/11/2013, 23:30) 
    ma come si chiamano le serie dopo zexal?

    ma io scherzavo... AFAIK non si sa neanche se ci saranno altre serie dopo Zexal, figurati come si intitoleranno! :)
    (e comunque, da quelle 3 misere puntate di Zexal che ho visto, Yuma fa sembrare Jaden un intellettuale di altissimo livello)
  11. .
    Takahashi aveva detto: "dopo GX basta". Poi gli hanno sventolato gli yen davanti agli occhi ed è spuntata Yu-Gi-Oh! 5D... però "dopo 5D basta".
    Infatti c'è stata Yu-Gi-Oh! Zexal.

    Dopo Zexal ci sarà Yu-Gi-Oh! AF che introdurrà le nuove carte φεσσ che si possono evocare sovrapponendo un mostro sul terreno con uno a piacere preso dal deck.
  12. .
    io non sono molto esperto di deck competitivi, anzi tutt'altro (firulì, firulà...), ma una cosa fondamentale te la posso dire: i DW funzionano se scartati per EFFETTI, non per i COSTI. Quindi non sperare di evocarli con Fune della Vita! Il mio amico utente Zure non me ne voglia, ma mi risulta che la carta Zure non sia molto apprezzata, perché poverina non ha effetti. Più che Multa forse sarebbe più utile Bara Ridente che ti permette di decidere se scartare 1, 2 o 3 carte. Virus Epidemia Estirpatrice è limitata, non puoi giocarne 2 copie.
    Sulla wiki trovi altri consigli per un mazzo Mondo Oscuro.
  13. .
    No, perché i DW richiedono di essere scartati per un effetto, non per un costo. Quindi con Fulmine del Mondo Oscuro si attivano, con Tributo al Dannato no. Entrambi gli... "scartamenti" di grepher sono costi.
  14. .
    Si attiva, proprio come Muro Illusorio.
  15. .
    Quindi dopo Calciopoli... Yugiohpoli? *BASITO*
    (Non ho parole a parte i classici luoghi comuni, quindi evito)
16 replies since 14/10/2012
.